― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriBMW M4 GT3: il test di Roberto Ravaglia

BMW M4 GT3: il test di Roberto Ravaglia

BMW ha completato lo sviluppo della sua M4 GT3, e ha deciso di farla assaggiare al suo pilota più rappresentativo di sempre, Roberto Ravaglia. Il veneziano, che per i bavaresi ha conquistato il mondiale turismo del 1987 ed il DTM del 1989, ha percorso alcune tornate sul circuito di Valencia, su invito della stessa casa dell’Elica. Ed ha dato le sue impressioni. In Italia il 64enne gestisce il team Ceccato, che corre nel campionato GT nazionale. La scuderia abbandonerà la vecchia M6 per passare alla nuova vettura, che avrà in consegna a febbraio.

BMW M4 GT3: com’è andato il test di Ravaglia?

L’ex pilota ha raccontato di essere rimasto sorpreso dalla cosa. Lui non programmava di provare la vettura, ma la BMW gli ha offerto questa opportunità, in occasione di una giornata di test tenutasi lo scorso ottobre a Valencia. I vertici di Motorsport gli hanno concesso dieci giri, ma Roberto, che non corre dal 1997, ha preferito farne solo tre, per evitare di andare oltre il limite e danneggiare la creatura. Ma le sue impressioni sono state molto positive. “Dopo tre giri non si può dire molto“, ha detto Ravaglia a Motorsport-Total, “ma ho già la sensazione che la macchina sia molto più facile da guidare rispetto alla M6“. Ravaglia ha ripromesso che percorrerà più giri al volante della macchina ma soltanto quando il team Ceccato avrà a disposizione il suo esemplare. “Quindi mi sono detto: ‘Ascolta, ora hai fatto tre giri e puoi apprezzare che la M4 GT3 è un’auto fantastica“, ha detto ancora il veneziano. “E quando avremo la macchina, farai più giri“. La M4 ha fatto il suo debutto in gara alla 24 ore di Dubai, dove però non ha ottenuto risultati di rilievo. La prossima tappa per la nuova macchina è la 24 ore di Daytona, che il 30 gennaio aprirà la stagione IMSA. Il team Rahal Letterman schiera due esemplari nella nuova categoria GTD Pro, con la creme de la creme dei piloti ufficiali della casa bavarese. Altre due M4 saranno schierate dal Turner Motorsport, nella classe GTD. Il pilota di punta è il veterano Bill Auberlen, che rappresenta il marchio negli States da più di vent’anni. L’avventura del Team Ceccato comincerà il 21 aprile, con la prima prova del GT Sprint sull’Autodromo di Monza.


FIA GT3: il parco auto dal 2022 in poi