― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriBMW M4 GT3 quasi pronta per scendere in pista

BMW M4 GT3 quasi pronta per scendere in pista

La BMW affila le armi per continuare a vincere tra le GT3, e la sua base di partenza questa volta sarà la M4. In questi giorni, la casa bavarese sta effettuando delle sessioni di test per lo sviluppo iniziale, macinando Km in solitaria con l’aiuto dei suoi piloti ufficiali. Ma non fai in tempo a finire con il lavoro che è già tempo di andare a correre. Il debutto in pista della M4 avverrà già quest’anno, nel corso dell’estate. La vettura, secondo i piani del reparto corse, sarà al via della serie NLS, il campionato che si corre sul vecchio Nurburgring. Intervistato da Sportscar365, il responsabile del progetto Mike Krack traccia un bilancio del lavoro di sviluppo della macchina, illustrando i piani sportivi.


Nurburgring Endurance Series: prima prova annullata per…neve


BMW M4 GT3, quando e dove scenderà in pista?

Krack sottolinea che il progetto di sviluppo è arrivato nelle sue fasi conclusive, dopo ben 12 mila Km di test effettuati. Nei prossimi due mesi inizierà la produzione delle vetture, con le consegne ai clienti sportivi che cominceranno in autunno. Ma prima, il debutto ufficiale in pista, che avverrà nella serie endurance del Nurburgring NLS. Krack anticipa che l’esordio avverrà nella quarta prova della stagione, la Adenauer ADAC Rundstrecken-Trophy del 26 giugno. E’ la prima corsa che si disputa dopo la 24 ore sul Nordschleife, e dura quattro ore. La vettura verrà iscritta alla classe SPX, riservata alle vetture non omologate. Ma perché il Nurburgring?


24 ore del Nurburgring: La vecchia BMW doma l’Inferno Verde


Il Nurburgring è una parte importante per il suo regolamento sulle gomme“, ha detto Krack, nello spiegare i motivi di questa scelta. “Se vuoi avere gomme competitive nel 2022, devi provare lì nel 2021“. Il Nurburgring non sarà la sola uscita della M4: BMW programma anche di correre nella World Challenge Europe, campionato della galassia SRO. Krack spiega tale decisione. “Dobbiamo fare una gara SRO altrimenti non avremo un BoP per Bathurst“.

I bavaresi vogliono correre la 12 ore australiana, essendo tappa di apertura dell’Intercontinental GT Challenge. BMW vuole iscriversi al campionato, e provare a vincerlo, ma le serve una vettura omologata. La M6 è troppo vecchia e senza più sviluppo, e la nuova ha bisogno di un Balance of Performance. E l’unico modo per ottenerlo è gareggiare contro le altre, in modo che SRO possa studiarla e bilanciare le prestazioni nei confronti delle concorrenti.

I programmi sportivi

Con l’inizio delle consegne in autunno, la BMW M4 GT3 diventerà l’alzabandiera della casa dell’Elica in diversi scenari. Nell’intervista, Krack parla degli ambiti in cui sarà coinvolta, dalla 24 ore di Dubai a quella di Daytona, prova d’apertura della serie IMSA. In ambito americano, il team Rahal ha già detto che chiuderà il programma con la M8 data l’abolizione della classe GTLM a partire dal prossimo anno. La squadra si trasferirà nella GTD Pro, e la M4 GT3 sarà la vettura con cui difenderanno i colori della casa. La macchina sarà impegnata in tutto il mondo, complice anche le numerose richieste da parte dei clienti. Chissà se ne vedremo una anche in Italia, magari con la ROAL Motorsport…