Dopo aver iniziato la nuova stagione con un successo nella Supertaca, i campioni in carica del Benfica iniziano la difesa della loro corona della Liga portoghese lunedì 14 agosto, quando fanno visita al Boavista.
Le squadre si affrontano all’Estadio do Bessa con le Aquile che puntano a costruire la vittoria della scorsa settimana contro il Porto, mentre i padroni di casa – che si sono classificati noni lo scorso anno – sono già usciti dalla Taca da Liga di quest’anno. Il calcio di inizio di Boavista vs Benfica è previsto alle 21:45
Anteprima della partita Boavista vs Benfica a che punto sono le due squadre
Boavista
Affermatosi come favorito per la conquista di tutti e quattro i trofei disponibili in Portogallo, il Benfica ha battuto i vecchi rivali del Porto per 2-0 nello scontro di Supercoppa di mercoledì all’Estadio Municipal de Aveiro.
Il ritorno dell’eroe Angel Di Maria ha portato le Aquile in vantaggio poco dopo l’ora di gioco, prima che il sostituto Petar Musa trovasse la rete sette minuti più tardi per sigillare la vittoria in una gara combattuta e caratterizzata da 12 cartellini gialli e un rosso.
Il Benfica si era ovviamente assicurato il posto nella Supertaca come campione, avendo conquistato il 38° titolo in campionato la scorsa stagione superando il Porto, ma nessun club è riuscito a mantenere il titolo nelle ultime sei stagioni.
Da quando l’allenatore austriaco Roger Schmidt è arrivato a Lisbona l’anno scorso, il successo non si è fatto attendere: il suo stile di gioco d’attacco ha portato a una brillante serie di risultati, in particolare durante la prima metà della stagione 2022-23.
Non solo il Benfica ha riconquistato la vetta nelle competizioni nazionali, ma ha anche battuto la Juventus e ha tenuto a bada due volte il Paris Saint-Germain nel percorso verso i quarti di finale della Champions League, prima di cedere il passo all’Inter, che si è classificata seconda.
Quest’estate Di Maria è tornato nella capitale portoghese dalla Juve, mentre il centrocampista turco Orkun Kokcu è arrivato dal Feyenoord. Tuttavia, l’attaccante Goncalo Ramos è partito di recente per il PSG, quindi l’ingaggio di Arthur Cabral dalla Fiorentina potrebbe rivelarsi fondamentale per proseguire il cammino dello scorso anno.
Benfica
Mentre il Porto ha ottenuto quattro vittorie consecutive in precampionato prima di perdere contro Feyenoord e Burnley alla fine del mese scorso, i padroni di casa hanno avuto un inizio più fiacco da quando sono tornati ad allenarsi in vista della campagna 2023-24.
Oltre alle sconfitte in amichevole contro Braga e Arouca – entrambe senza segnare un gol – il Boavista è uscito dalla Taca da Liga, battuto ai rigori dall’UD Leiria di seconda fascia dopo un deludente pareggio per 0-0 all’Estadio do Bessa.
L’ex centrocampista del Benfica Petit ha guidato la sua squadra a un sempre più raro piazzamento nella parte alta della classifica della Primeira Liga la scorsa stagione, quando si è piazzata al nono posto nella classifica finale, ma ora ha il compito di consolidare l’impresa nei prossimi mesi.
Con l’attaccante gambiano Yusupha Njie – partito per il Qatar in trasferimento gratuito – tra i partenti di quest’estate, il Boavista deve fare a meno del suo capocannoniere, anche se Robert Bozenik ha reso definitivo il suo trasferimento dal Feyenoord.
Una delle due sole squadre ad aver mai vinto il titolo al di fuori delle “tre grandi” portoghesi (Benfica, Sporting e Porto), l’Os Axadrezados non è più in corsa per l’argento. Tuttavia, dopo aver iniziato con cinque vittorie nelle prime sette partite dell’anno scorso, vorranno fare un inizio altrettanto veloce anche questa volta.
Notizie dalle squadre
Oltre agli acquisti di Angel Di Maria e Orkun Kokcu, il tecnico del Benfica Roger Schmidt ha aggiunto ai suoi ranghi il portiere ucraino Anatoliy Trubin e lo specialista di competizioni UEFA Arthur Cabral, che potrebbero esordire lunedì sera.
Cabral è arrivato alle Aquile come sostituto di Goncalo Ramos, dopo aver segnato solo 10 gol in 42 presenze in Serie A con la Fiorentina. Tuttavia, il brasiliano ha segnato una media di un gol ogni due partite in Europa Conference League e ne ha registrati 15 in altrettante gare europee con il Basilea, suo ex club.
Trubin – che è stato seguito dall’Inter e da altri club importanti – si contenderà con Odysseas Vlachodimos la selezione tra i pali, mentre Kokcu si posizionerà a centrocampo, con Rafa Silva in un ruolo più avanzato a sostegno dell’attaccante.
Il Boavista, invece, potrebbe schierare una difesa a cinque per cercare di mettere in difficoltà le Aquile, anche se nella partita di Taca da Liga del mese scorso ha iniziato con una difesa a quattro. In ogni caso, il capitano Sebastian Perez sarà il titolare a centrocampo, mentre Robert Bozenik guiderà la linea di attacco.
Il centrocampista giapponese Masaki Watai è disponibile dopo aver scontato una sospensione alla fine della scorsa stagione, ma il difensore centrale Chidozie Awaziem è destinato a raggiungere il Nantes in Ligue 1, quindi Petit dovrà fare almeno un cambio nella sua formazione.
Poiché Cesar ha recentemente subito una lacerazione del legamento crociato anteriore e si sottoporrà a un intervento chirurgico nei prossimi giorni, Joao Goncalves mantiene il suo posto in porta.
Probabili formazioni Boavista vs Benfica
Possibile formazione iniziale del Boavista:
Goncalves; Malheiro, Abascal, Sasso, Onyemaechi, Ferreira; Makouta, Perez, Lourenco; Reisinho; Bozenik
Possibile formazione iniziale del Benfica:
Trubin; Bah, A. Silva, Otamendi, Ristic; Neves, Kokcu; Di Maria, R. Silva, Mario; Cabral