Un posto nei quarti di finale della Copa Libertadores è a portata di mano quando il Boca Juniors ospiterà il Corinthians mercoledi 6 luglio nella gara di ritorno della fase a eliminazione diretta. Nessuna delle due squadre è riuscita a fare una svolta la scorsa settimana in quello che è stato il terzo incontro tra queste squadre nella competizione di questa stagione. Il calcio di inizio di Boca Juniors vs Corinthians è previsto alle 2:30 del mattino ora italiana
Prepartita Boca Juniors vs Corinthians: a che punto sono le due squadre?
Boca Juniors
Gareggiare per un posto negli ottavi di finale di questo torneo deve sembrare una routine quotidiana per i sei volte vincitori della Libertadores, che stanno facendo la quinta apparizione consecutiva negli ottavi di finale. Non sono riusciti ad avanzare oltre questa fase solo in un’occasione in quell’arco di tempo, quando il Boca ha pareggiato 0-0 l’Atletico Mineiro in entrambi gli incontri l’anno scorso, prima di perdere 3-1 ai calci di rigore. Quella sconfitta è stata la prima volta in quattro anni che gli argentini sono entrati nell’incontro decisivo senza un vantaggio e, in base al loro track record, non si poteva fare a meno di pensare che Xeneizes sarebbe avanzato se avessero vinto la gara di apertura. Il Boca Juniors non ha perso una partita competitiva quando ha segnato per primi tutto l’anno, anche se non ha segnato nelle due precedenti partite giocate in tutte le competizioni. A Sebastian Battaglia piace che la sua squadra giochi in una solida forma difensiva, con un sacco di pressing diretto, poiché i loro terzini e centrocampisti hanno fornito molta stabilità a un sistema che si concentra su un solido gioco di costruzione dal retro, con molta forza per coprire lo spazio se espropriato. Mentre quell’approccio di solito li ha serviti bene, il movimento dei loro attaccanti nelle ultime uscite ha fatto sembrare tutti i loro possedimenti uno spreco, con i Juniors attualmente in difficoltà nell’ultimo terzo. È piuttosto insolito vederli vacillare a La Bombonera, ma è successo in ciascuna delle due precedenti partite giocate lì, inclusa quella nazionale di sabato, dove hanno subito tre gol nel primo tempo, perdendo 3-0 contro il Banfield.
Corinthians
La sconfitta è stata una sensazione rara per il Corinthians in questa stagione, dato che lo scorso fine settimana ha subito la peggiore sconfitta dell’anno, 4-0 in casa del Fluminense. Era la prima volta che subiva un gol dall’inizio di giugno, anche se era anche la prima volta che giocava fuori casa dalla metà del mese scorso. In trasferta, il Timao ha ottenuto solo una vittoria nelle ultime quattro partite nazionali, senza segnare più gol fuori casa dal pareggio per 2-2 contro l’Internacional a Porto Alegre a maggio. Trovare il fondo della rete è stato un problema per loro nelle precedenti presenze in questa competizione, non essendo riuscito a segnare un gol nelle ultime due presenze negli ottavi di finale (2018 e 2015), con l’ultimo bottino negli ottavi contro il Boca Juniors nel 2013, anche se hanno perso quel pareggio 2-1 complessivamente. L’ultima volta che sono riusciti a superare questo punto della competizione è stato nel 2012, quando Time do Povo ha conquistato il loro unico titolo di Copa Libertadores nella storia del club. Il sistema orientato all’uomo tradizionalmente impiegato dall’allenatore portoghese Vitor Pereira li ha trasformati in una robusta unità difensiva, che di solito è difficile da abbattere, subendo il secondo minor numero di gol in questa stagione (14) nel Campeonato Brasileiro Serie A. Nonostante sia rimasto imbattuto contro il Boca Juniors nei due incontri della fase a gironi di quest’anno, il Corinthians non è riuscito a finire al primo posto, sprecando un vantaggio per 1-0 contro Always Ready nell’ultima partita, pareggiando 1-1 quando è arrivato secondo. di un solo punto.
Tutte le partite di Copa Libertadores
Ultime notizie dalle squadre
Dario Benedetto guida il Boca Juniors con tre gol finora in questo torneo, incluso il pareggio in casa contro il Corinthians nella fase a gironi, con Carlos Zambrano che ha segnato un assist in quella giocata. Agustin Rossi ha dovuto fare solo due parate nella gara di apertura di questo pareggio per ottenere la porta inviolata, e questo fine settimana si è riposato nella sconfitta contro il Banfield, con Javier Garcia che ha subito tre dei cinque tiri che ha affrontato. Exequiel Zeballos e Sebastian Villa, i loro due migliori marcatori a livello nazionale in questa stagione, stanno ancora cercando il loro primo di questa competizione. Nicolas Figal non dovrebbe tornare fino a fine luglio a causa di un problema al ginocchio, Diego Gonzalez continua a riprendersi da un problema al menisco e Norberto Briasco potrebbe essere fermo per almeno un’altra settimana a causa di un infortunio alla caviglia. Maycon ha segnato una doppietta per il Corinthians nella vittoria per 2-0 sul Boca Juniors nella fase a gironi di questo torneo, Du Queiroz ha segnato il primo gol nell’1-1 contro di loro in Argentina, mentre Cassio ha fermato quattro tiri nell’andata di questo torneo pareggio e altri quattro nella vittoria casalinga contro il Boca ad aprile. Adson ha finora un obiettivo per loro nella competizione del 2022, mentre cercheranno più creatività da Lucas Piton, che è secondo negli assist a livello nazionale con tre ma finora senza uno in questo torneo. Pereira ha una lunga lista di infortuni con cui dovrà fare i conti, poiché Fagner (coscia), Rafael Ramos (coscia), Du Queiroz (coscia), Renato Augusto (polpaccio) e Gustavo Silva (tendine) potrebbero essere tutti costretti ad abbandonare questo incontro. Inoltre, Gil (coscia) e Maycon (muscolo) sono discutibili con piccoli problemi, mentre Luan (anca), Paulinho (ACL) e Ruan (ACL) non saranno disponibili.
Probabili formazioni Boca Juniors vs Corinthians
Boca Juniors
Rossi; Sandez, Rojo, Izquierdoz, Advincula; Varela, Villa, Ramirez, Fernandez, Zeballos; Benedetto
Corinthians
Cassio; Pedro, Victor, Gustavo, Piton; Mantuan, Roni, Giuliano; Moraes, Guedes, Maycon