Il Boca Juniors può passare temporaneamente al possesso esclusivo del primo posto nella classifica aggregata della Primera Division argentina con una vittoria sabato contro l’Union a La Bombonera. Azul y Oro sono al primo posto in classifica generale con un totale di 36 punti, mentre l’Union è sceso al 23esimo posto nella classifica del secondo turno dopo aver subito una sconfitta per 5-1 in casa contro il River Plate. Il calcio di inizio di Boca Juniors vs Union è previsto sabato 25 giugno alle 2:30 del mattino ora italiana
Prepartita Boca Juniors vs Union: a che punto sono le due squadre
Boca Juniors
Nelle ultime due gare casalinghe, il Boca Juniors è uscito in grande stile, segnando otto gol nelle vittorie contro Tigre (5-3) e Barracas Central (3-1). Entrando in questa competizione, gli uomini di Sebastian Battaglia sono imbattuti nelle ultime 12 partite giocate in tutte le competizioni sul campo di casa. È passata solo una stagione dall’ultima volta che questo famoso club ha conquistato la corona nazionale (2019-20), ma anche quell’attesa può sembrare lunga per una squadra con una lunga tradizione di vittorie. Per battere questa squadra di talento, sembra imperativo segnare per primo, poiché le loro uniche due sconfitte in questa campagna nazionale sono arrivate quando non sono riuscite a prelevare il primo sangue, andando a reti inviolate in entrambe le sconfitte. Il loro pressing offensivo è buono come qualsiasi altra squadra in Argentina, costringendo i difensori centrali avversari a prendere decisioni in una frazione di secondo e creando di conseguenza molte occasioni dai giveaway.
Union
L’Unione continua a lottare in casa e non ha vittorie nella seconda fase di questa competizione, essendo stata superata 7-2 dopo due partite. In trasferta è stato il luogo in cui hanno prosperato negli ultimi tempi, imbattuti in tre partite consecutive in trasferta in tutte le competizioni e segnando otto gol. Sfidare per lo scudetto assoluto potrebbe essere irrealistico in questa fase, dato che si trovano a 15 punti dal primo posto, ma una vittoria di venerdì potrebbe farli tornare in lizza per un posto in Copa Sudamericana l’anno prossimo, attualmente dietro Banfield per quella posizione finale di cinque punti. Finora, dopo quattro partite della seconda fase, Gustavo Munua deve ancora risolvere i propri problemi difensivi, con la sua squadra che ha subito il maggior numero di gol in questo turno (10). Anche se raramente gioca in modo passivo, a volte l’Union può essere un po’ troppo esuberante in avanti e farsi sorprendere durante la transizione, con i suoi terzini che spesso spingono troppo in alto nel campo.
Ultime notizie dalle squadre
L’attaccante del Boca Juniors Exequiel Zeballos è a cinque per il comando del campionato con tre gol in questo turno, dato che lui, Sebastian Villa e Guillermo Fernandez hanno tutti trovato il fondo della rete nel loro trionfo domenica scorsa, mentre Frank Fabra ne ha presi due assiste. Eduardo Salvio potrebbe rientrare nell’ovile dopo aver perso tempo a causa di un problema muscolare, Diego Gonzalez potrebbe mancare ancora un paio di settimane a causa del suo problema al menisco e Norberto Briasco non dovrebbe tornare fino all’inizio di luglio a causa di un infortunio alla caviglia. Abbiamo visto alcune modifiche alla loro formazione lo scorso fine settimana rispetto alla squadra che ha iniziato contro il Tigre quando Carlos Izquierdoz, Luis Advincula e Oscar Romero hanno sostituito Nicolas Figal, Marcelo Weigandt e Aaron Molinas negli 11 titolari. Jonathan Alvez ha segnato nelle partite consecutive in trasferta dell’Union con tre gol finora, mentre Mariano Peralta Bauer ha avuto l’unico risultato nella sconfitta contro il River Plate. Imanol Machuca ha assistito al pareggio segnato dall’ex attaccante Fernando Marquez nel pareggio per 1-1 contro il Boca Juniors nel 2021. Abbiamo visto tre volti nuovi nell’Unione titolare 11 nel loro precedente incontro con Diego Polenta, Machuca e Juan Ignacio Nardoni in sostituzione di Emanuel Britez, Leonel Bucca e Alvez.
Probabili formazioni Boca Juniors vs Union
Boca Juniors
Rossi; Fabra, Zambrano, Izquierdoz, Advincula; Varela; Villa, Romero, Molinas, Zeballos; Benedetto
Union
Mele; Blasi, Calderon, Polenta, Corvalan; Juarez, Bucca, Nardoni, Zenon; Bauer, Diale