Entrambe alla ricerca della prima vittoria nella fase a gironi dell’Europa League, il Bodo/Glimt e l’FC Zurigo si affronteranno giovedì 15 settembrein Norvegia. I padroni di casa hanno raccolto un ottimo punto in trasferta sul campo del PSV Eindhoven nel primo turno, mentre gli ospiti sono stati sconfitti di stretta misura dall’Arsenal. Il calcio di inizio di Bodo/Glimt vs FC Zurigo è previsto alle 21
Anteprima della partita Bodo/Glimt vs FC Zurigo: a che punto sono le due squadre
Bodo/Glimt
Dopo aver vinto l’Eliteserien norvegese per la seconda volta consecutiva nella scorsa stagione, il Bodo/Glimt si è guadagnato l’accesso alle qualificazioni per la Champions League, e ha iniziato con il superamento del KI Klaksvik nel primo turno, prima di ribaltare il disavanzo dell’andata per sconfiggere il Linfield per 8-1 nella seconda uscita. Il 6-1 rifilato allo Zalgiris ha portato la squadra di Kjetil Knutsen a un solo pareggio in due gare della fase a gironi della massima competizione europea, con la Dinamo Zagabria, squadra croata, a ostacolarla. Amahl Pellegrino ha dato al Glimt un vantaggio di un gol in trasferta, segnando l’unico gol della partita in Norvegia. Il vantaggio è stato annullato nel giro di quattro minuti nella seconda partita e, dopo che Bruno Petkovic ha portato gli avversari in vantaggio, Albert Gronbaek ha pareggiato per gli uomini di Knutsen al 70° minuto, costringendo a un periodo di tempi supplementari in cui gli avversari hanno prevalso con altri due gol. Di conseguenza, i norvegesi si ritrovano ora nella fase a gironi dell’Europa League e la loro campagna è iniziata con una difficile trasferta a PSV Eindhoven, conclusasi con un lodevole pareggio per 1-1: Gronbaek ha aperto le marcature prima che Cody Gakpo pareggiasse i padroni di casa. Dopo la deludente sconfitta contro il Tromso, che ha fatto precipitare il Bodo/Glimt al terzo posto della classifica nazionale, il Bodo/Glimt cercherà di sfruttare l’inizio positivo dell’Europa League con una prima vittoria giovedì.
FC Zurigo
L’FC Zurigo arriva con la speranza di mettere in bacheca i primi punti della fase a gironi dopo aver lottato per diversi turni di qualificazione europea, dopo aver iniziato anche le qualificazioni alla Champions League. I campioni svizzeri hanno incontrato il Qarabag nel secondo turno e sono usciti dalla competizione dopo una sconfitta aggregata per 5-4, ma hanno poi offerto una prestazione dominante contro il Linfield per avanzare ai playoff di Europa League con vittorie per 2-0 e 3-0 rispettivamente in casa e in trasferta. Tra gli uomini di Franco Foda e la fase a gironi si è frapposto l’Hearts, che è passato in vantaggio con una vittoria casalinga per 2-1 grazie alle reti di Adria Guerrero e Blerim Dzemaili, prima di prevalere anche in Scozia con Fabian Rohner, autore dell’unico gol della partita al Tynecastle Park. Reduce da sconfitte consecutive in campionato in quello che è stato un inizio di stagione difficile, lo Zurigo ha affrontato una gara d’apertura della fase a gironi poco invidiabile contro l’Arsenal, leader della Premier League, e nonostante Mirlind Kryeziu abbia pareggiato i conti con un rigore dopo l’iniziale vantaggio di Marquinhos, alla fine ha ceduto il passo a Eddie Nketiah, che ha segnato il gol decisivo per i Gunners all’ora di gioco. La squadra di Foda deve comunque trarre incoraggiamento da quella prestazione competitiva e ora, dopo l’ennesima sconfitta nella massima serie svizzera per mano del Servette che l’ha fatta precipitare al nono posto con soli due punti in otto partite nella sua difesa del titolo, punterà a riprendersi e a registrare il primo bottino di tre punti in trasferta.
Tutte le partite di Europa League
Notizie dalle squadre
Il Bodo/Glimt rimarrà senza l’attaccante Amahl Pellegrino, che in questa stagione ha segnato 23 gol e fornito sei assist in 26 presenze tra Eliteserien e qualificazioni alla Champions League, a causa di un infortunio. All’inizio di agosto è partito anche l’attaccante Victor Boniface, per cui Runar Espejord sarà ancora una volta il leader della squadra, mentre Albert Gronbaek sarà di supporto dall’ala sinistra. Ulrik Saltnes, Patrick Berg e Hugo Vetlesen formano un’impressionante unità di centrocampo e dovrebbero tutti mantenere il loro posto per la gara di giovedì. L’ala dell’FC Zurigo Jonathan Okita è stato espulso l’ultima volta in campionato contro il Servette, ma è eleggibile per la partita di giovedì, in quanto la sospensione è stata rimandata alla prossima gara interna. Affiancherà ancora una volta l’attaccante Aiyegun Tosin, con Adria Guerrero destinato a operare sull’altra fascia, anche se Fabian Rohner, autore dell’unico gol in trasferta contro l’Hearts, è in lizza per partire in prima linea. Più indietro, Blerim Dzemaili potrebbe rientrare dall’inizio per fare coppia con Ole Selnaes alla base del centrocampo in un 4-2-3-1.
Probabili formazioni Bodo/Glimt vs FC Zurigo
Bodo/Glimt possibile formazione titolare:
Khaikin; Sampsted, Lode, Hoibraten, Wembangomo; Saltnes, Berg, Vetlesen; Mvuka, Espejord, Gronbaek
Possibile formazione iniziale dell’FC Zurigo:
Brecher; Boranijasevic, Kamberi, Kryeziu, Aliti; Dzemaili, Selnaes; Okita, Krasniqi, Guerrero; Tosin