― Advertisement ―

spot_img

Bologna Lecce (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per l'undicesima giornata della Serie A 22/23. Da una parte c'è la truppa di Thiago Motta, ancora in cerca della sua identità....
HomeCalcioBologna-Atalanta: reazione d'orgoglio dei rossoblù

Bologna-Atalanta: reazione d’orgoglio dei rossoblù

Che partita questo Bologna-Atalanta. Nella prima frazione i bergamaschi vanno sul doppio vantaggio grazie ad un sontuoso Muriel. Nella ripresa Mihajlovic azzecca i cambi e Tomiyasu e Paz riacciuffano la gara. Si chiude con un pareggio il 2020 delle due squadre.

Quali scelte hanno fatto i tecnici?

4-2-3-1 per il Bologna. Da Costa confermato in porta, nonostante l’errore di Torino. In difesa Tomiyasu, Danilo, Medel e Dijks. Mediana con Schouten e Baldursson. Sulla trequarti Barrow, Soriano e il sorprendente Vignato. In avanti c’è Palacio. Orsolini recupera, ma va in panchina
Risponde Gasperini con il consolidato 3-4-1-2. Toloi, Romero e Djimsiti davanti a Gollini. Corsie esterne con Gosens e Hateboer. Freuler e De Roon a centrocampo. Infine Pessina supporterà il tandem offensivo Ilicic-Muriel.

Bologna-Atalanta: prima frazione

Doppio Muriel punisce il Bologna

Subito ritmi alti. L’Atalanta prova subito a gestire la palla in fase offensiva, come suo solito. Il Bologna, tuttavia, ha un buon approccio e gestisce discretamente la sfera. Col passare dei minuti l’Atalanta prende campo. Ilicic al sedicesimo impegna Da Costa con un tiro cross. Il gol è nell’aria e arriva al 22′ con un penalty siglato freddamente da Muriel. I bergamaschi svoltano il match e trovano il raddoppio due minuti più tardi. A marcare il tabellino è di nuovo Muriel, che sale a sette gol in campionato. Molto abile il colombiano a sfruttare l’errore di Dijks.

L’Atalanta amministra il vantaggio

Il Bologna è al tappeto, l’Atalanta gestisce la sfera con grande tranquillità. Le sortite dei padroni di casa sono poco produttive, i tre tenori peccano di lucidità. Palacio cerca di svariare su tutto il fronte per dare vivacità alla manovra, ma con risultati scarsi. Ad un quarto d’ora dal termine però si fa male Toloi. Gasperini inserisce l’esperto Palomino. Nel finale di primo tempo Djimsiti serve Gosens, inseritosi coi tempi di giusti. Il suo mancino termina alto. La prima parte di gara si chiuse dopo un minuto di recupero.

Bologna-Atalanta: seconda frazione

Atalanta in controllo, ma Tomiyasu riapre la gara

Subito un cambio negli ospiti. Miranchuk entra al posto di Ilicic. L’Atalanta continua a gestire in tranquillità, i rossoblù non riescono ad impensierire la difesa ospite. Il Bologna dà segnali di risveglio al 62′ con Barrow, che calcia alto. Pochi minuti dopo l’occasione di Barrow sia Mihajlovic che Gasperini optano per dei cambi. Nei bergamaschi entra Zapata per l’ottimo Muriel, nel Bologna Svanberg per Baldursson e Orsolini per un insufficiente Barrow. L’ingresso del numero sette cambia la gara. E’ proprio l’ala a servire l’assist per la rete di Tomiyasu al 73′. Davvero pregevole la rete del giapponese, che con un tocco sotto da attaccante puro scavalca Gollini. Seconda rete in Serie A per il giapponese, la prima in questa stagione. Il Bologna ci crede. Arrivano forze fresche dalla panchina dei rossoblù: al 76′ Dominguez entra al posto di Schouten. Tuttavia dopo il cambio si fa male Dijks ed entra Paz.

Paz riacciuffa la gara, Bologna-Atalanta termina 2-2

Un segno del destino però. Sugli sviluppi di un corner al’82’ Palacio prolunga di testa e sul pallone arriva proprio il neo entrato. Pallone in rete comodamente in rete la palla del 2-2. Primo gol in campionato per il difensore argentino. Gasperini rinforza l’attacco con gli ingressi di Malinovskyi e Mojica al posto di Freuler e Gosens. L’Atalanta prova a cercare spazi, ma il Bologna copre bene. I felsinei sprecano anche un potenziale contropiede nei tre minuti di recupero.
Alla fine la gara si chiude sul 2-2. L’Atalanta si ferma dopo l’ottima gara contro la Roma e non approfitta del passo falso della Juventus. Ottima reazione del Bologna, che non torna a vincere, ma che ottiene un altro punto importante. Specie per come si era messa la gara.

Tabellino

Marcatori: 22’ pt Muriel (A), 23’ pt Muriel (A), 28’ st Tomiyasu (B), 37’ st Paz (B).

Assist: 28’ st Orsolini (B), 37’ st Palacio (B).

BOLOGNA (4-2-3-1): Da Costa; Tomiyasu, Danilo, Medel, Dijks (33’ st Paz); Schouten (31’ st Dominguez), Baldursson (25’ st Svanberg); Vignato, Soriano, Barrow (25’ st Orsolini); Palacio. All. Mihajlovic.

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi (36’ pt Palomino), Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler (39’ st Malinovskyi), Gosens (40’ st Mojica); Pessina, Ilicic (1’ st Miranchuk); Muriel (20’ st Zapata). All. Gasperini.
Arbitro: Chiffi di Padova.  

Ammoniti: 18’ pt Gosens (A), 15’ st Djimsiti (A), 77’ st Mihajlovic (B), 39’ st Palacio (B), 41’ st Da Costa (B).