Al Dall’Ara di Bologna nel giorno dell’Epifania è andata in scena Bologna-Fiorentina, partita valida per la 18a giornata di Serie A. La Fiorentina del neo tecnico Iachini, dopo essere stata in vantaggio per più di un’ora è stata raggiunta in pieno recupero del secondo tempo ma un Bologna mai domo che ha raggiunto un meritato pareggio.

FORMAZIONI:

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Bani, Denswil (76° Skov Olsen); Medel (83° Svanberg), Poli (58° Santander); Orsolini, Soriano, Sansone; Palacio. All.: Mihajlovic.

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Benassi, Pulgar, Castrovilli (90° Ceccherini), Dalbert (82° Venuti); Chiesa, Vlahovic (67° Boateng). Allenatore: Iachini.

LA PARTITA:

PRIMO TEMPO:

Allo Stadio Dall’Ara di Bologna cominciava il 2020 calcistico per Bologna e Fiorentina. I viola ospiti volevano ripartire col piede giusto, visto che prima della sosta natalizia era stato esonerato l’ormai ex tecnico dei toscani, Vincenzo Montella; il suo sostituto, Iachini, era oggi dunque all’esordio sulla panchina della Fiorentina, motivazione in più per i suoi calciatori per mettersi in mostra.

Parte meglio però il Bologna, che al 12° si vede annullare la rete di Palacio per fuorigioco.

Reazione immediata della Fiorentina, con Chiesa che con una splendida azione personale mette in crisi la difesa avversaria riesce ad andare al tiro; conclusione a girare ma la splendida parata di Skorupski strozza in gola l’urlo ai tifosi viola.

Vantaggio della Fiorentina che arriva però al 27°; punizione di Pulgar dalla distanza respinta malamente dalla difesa avversaria e sfera che arriva al limite sui piedi di Benassi, che si coordina alla perfezione calciando di destro al volo. La sfera disegna una traiettoria imprendibile che va a colpire il palo alla destra di Skorupski prima di infilarsi in rete. Bologna-Fiorentina 0-1.

La conclusione al volo con cui Benassi porta avanti i suoi; Bologna-Fiorentina 0-1.
La conclusione al volo con cui Benassi porta avanti i suoi; Bologna-Fiorentina 0-1

Il primo tempo scorre via dopo questo magnifico gol senza altri particolari acuti, con il Bologna che domina nel possesso palla, 61% contro il 39% della viola, ma che chiude in svantaggio la prima frazione di gara.

SECONDO TEMPO:

I padroni di casa partono forte nella ripresa, e dopo solo un minuto Sansone controlla bene in area e calcia, ma Dragowski è attento e vola a deviare in corner.

Due minuti e occasione dalla parte opposta per Lirola, che trova però ancora un’ottima risposta dell’estremo difensore del Bologna.

Al 75° episodio dubbio in area della Fiorentina, con Tomiyasu steso in area; per il direttore di gara è tutto regolare e l’occasione per il Bologna sfuma.

Finale di gara con gli emiliani protesi in avanti alla ricerca del pareggio. All’87° Bani calcia forte da centro area, ma Dragowski si supera e salva miracolosamente la Fiorentina!

Quando tutto però sembra finito, al 94°, Orsolini si prende la segna. Punizione dalla destra dell’attacco Bolognese, da posizione molto angolata che sembra un corner corto.Orsolini decide comunque di calciare in porta e la sua bomba va a trafiggere Dragowski, che riesce a deviare ma non a respingere il missile calciato dall’attaccante esterno dei padroni di casa! Bologna-Fiorentina 1-1 e gara che va in archivio con un punto a testa.

La gioia dei giocatori del Bologna dopo il magnifico gol di Riccardo Orsolini che vale il pari in pieno recupero; Bologna-Fiorentina 1-1.
La gioia dei giocatori del Bologna dopo il magnifico gol di Riccardo Orsolini che vale il pari in pieno recupero; Bologna-Fiorentina 1-1

Amaro in bocca per la Fiorentina che ancora una volta si vede rimontare negli ultimi minuti e dall’altra parte invece grande soddisfazione per aver recuperato il risultato in una gara che sembrava ormai persa.

Pronostico rispettato dunque, con un gol per parte e con la viola che con la spinta dell’arrivo del nuovo tecnico che torna perlomeno a muovere la classifica.

TABELLINO:

RISULTATO: Bologna-Fiorentina 1-1.

MARCATORI: 26° Benassi (F), 94° Orsolini (B).

AMMONITI: Milenkovic (F), Medel (B), Lirola (F), Caceres (F), Bani (B), CastrovillI (F).

Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.