copertina
copertina

Al Westfalenstadion, si è disputata la sfida Borussia Dortmund – Barcellona, valevole per la prima giornata di Champions League. La partita è terminata 0-0. Primo tempo molto frizzante da parte dei giallo-neri che hanno creato maggiormente occasioni da gol, rispetto al Barcellona.  Nel secondo si `visto praticamente lo stesso spartito del primo tempo, con il Borussia che si `procurato un rigore, sbagliato da Reus, grazie alla parata di Ter Stegen.

Gruppo F Champions League

Nel girone di Champions League di cui fanno parte Borussia Dortmund e Barcellona, troviamo anche Inter e Slavia Praga. Questo girone è probabilmente il più complicato di quest’annata. Attualmente causa il pareggio dell’Inter in casa con lo Slavia Praga, tutte le squadre si trovano ad 1 punto, lasciando i giochi aperti a qualsiasi possibilità.

Le Formazioni

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Burki; Hakimi, Akanji, Hummels, Guerreiro, Witsel, Delaney, Sancho, Reus, Hazard, Alcacer. Allenatore: Favre

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Semedo, Piquè, Lenglet, Jordi Alba, Arthur, Sergio Busquets, De Jong, Griezmann, Suarez, Fati. Allenatore: Valverde

Primo Tempo

Primi minuti di match con le due squadre si sono studiate in campo. 4’ Cross delle ‘ex  della gara Paco Alcacer per Hazard, ma il pallone non è riuscito ad arrivare al belga, facendo sfumare l’azione. 6’ Suarez da ottima posizione ha scoccato il tiro, trovando sulla propria strada Matt Hummels che gli ha murato il tiro. 10’ Bellissima combinazione dell’attacco blaugrana, Griezman ha tirato in porta, il pallone è stato deviato in angolo. Primo ammonito del match Delaney.

Il Barcellona sembra in questo momento aver preso in mano il pallino del gioco. 20’ Corner battuto male da Arthur, i giallo-neri sono ripartiti in contropiede, ma si sono trovati davanti un ottimo Pique che ha salvato una situazione intricatissima. 24’ Occasionissima Borussia, assist perfetto di Hazard per Reus, l’attaccante tedesco a tu per tu con il portiere blaugrana ha tirato, trovando una super risposta del proprio connazionale.

26’ Cross di Reus, il pallone è arrivato a Hummels che di testa ha messo il pallone fuori. 38’ Nuova occasione per i tedeschi, Reus ha passato il pallone ad Alcacer, che con grande intelligenza ha visto l’inserimento di Sancho, il calciatore inglese da ottima posizione ha tirato altissimo. 39’ Primo cambio del match, è uscito Jordi Alba per infortunio al suo posto Sergi Roberto. 43’ Punizione per i blaugrana, spazzata dalla difesa tedesca.

Secondo Tempo

Inizia la seconda frazione del match. 46’ Ammonito Hazard. 47’ Suarez ha tirato da ottima posizione, trovando la pronta risposta di Burki che ha deviato in angolo. 49’ Ammonito Pique. 51’ Cross al bacio di Guerreiro, Alcacer per un soffio non ci è arrivato.  55’ Calcio di Rigore per il Borussia Dormud. Semedo ha atterrato in area Sancho. Sul dischetto si è presentato Marco Reus, l’attaccante tedesco si è fatto ipnotizzare da Ter Stegen che con un grande parata, ha salvato il risultato. Il rigore si sarebbe dovuto ribattere, in quanto il portiere blaugrana è uscito dalla riga di porta.

59’ E uscito Fati al suo posto Lionel Messi. Serie di corner consecutivi per la squadra tedesca, che però hanno portato ad un nulla di fatto. 70’ Cross basso di Hazard per Paco Alcacer, l’attaccante spagnolo non ha trovato il guizzo decisivo. 72’ Fallo di mano di Pique, che sarebbe dovuto essere ammonito, e di conseguenza espulso.

73’ E’ uscito Hazard al suo posto Brandt. Passano tre minuti da quando Brandt è entrato in campo, quando il giocatore ha scoccato un missile terra aria che si è stampato sulla traversa. 78’ Doppia parata di Ter Stegen su Reus. Nel secondo tempo i tedeschi hanno avuto dalla loro anche il possesso palla. 83’ Hummels con un intervento prodigioso ha bloccato Messi. 86’ E’ entrato Larsen al posto di Alcacer. 93’ Occasionissima per il Barcellona, Cross dalla sinistra il pallone è arrivato a Messi, che da ottima posizione ha tirato facendosi murare il tiro.

Tabellino

Borussia Dortmund-Barcellona 0-0

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Burki; Hakimi, Akanji, Hummels, Guerreiro; Witsel, Delaney; Sancho, Reus, Hazard T. (dal 73′ Brandt); Alcacer (dall’87’ Larsen). A disp.: Zagadou, Gotze, Dahoud, Weigl, Hupe. All.: Favre.

Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Semedo, Piqué, Lenglet, Jori Alba (dal 40′ Sergi Roberto); Arthur, Busquets (dal 60′ Rakitic), de Jong; Fati (dal 60′ Messi), Suarez, Griezmann. A disp.: Todibo, Perez, Vidal, Neto. All.: Valverde.

Arbitro: Ovidiu Hategan (ROM)

Marcatori:

Ammoniti: 15′ Delaney (Bo), 47′ Hazard T. (Bo), 50′ Piqué (Ba), 55′ Semedo (Ba), 70′ Rakitic (Ba)

Espulsi:

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.