― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleBundesligaBorussia Dortmund-Bayer Leverkusen: pronostico e possibili formazioni

Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen: pronostico e possibili formazioni

L’azione di Bundesliga di oggi domenica 6 febbraio include un enorme scontro in cima alla classifica, con il Borussia Dortmund che ospita il Bayer Leverkusen al Signal Iduna Park. I padroni di casa sperano di mantenere la pressione sul Bayern Monaco nella corsa al titolo, mentre gli ospiti cercheranno di consolidare il loro posto tra i primi quattro. Il calcio di inizio di Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen è previsto alle 15:30

Prepartita Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen: a che punto sono le due squadre?

Borussia Dortmund

Con il Bayern che ha giocato all’inizio del fine settimana della 21 giornata, il Dortmund ha potuto vedere il divario tra loro e i campioni allungarsi a nove punti prima di avere la possibilità di calciare un pallone domenica. Anche se, con i leader che affrontano una dura prova contro l’RB Lipsia all’Allianz Arena, Marco Rose spera che Die Roten Bullen possa fare un favore alla sua squadra. Con il loro destino fuori dalle loro mani, tutto ciò che Rose e la sua squadra possono fare è concentrarsi sulle proprie prestazioni e continuare a raccogliere tre punti settimana dopo settimana, nella speranza di un eventuale raro errore del Bayern. Questo è esattamente ciò che il BVB ha fatto da quando è tornato dalla pausa invernale anche in Germania, dopo essere arrivato da 2-0 in svantaggio vincendo un drammatico 3-2 thriller all’Eintracht Frankfurt, prima di battere i tifosi del Friburgo con un punteggio di 5-1, e poi vincere un altro divertente scontro con il punteggio di 3-2 in casa dell’Hoffenheim alla caccia degli europei subito prima della pausa per le Nazionali. La prima di queste vittorie, al Die Adler, è ciò che ha ridotto lo scoraggiante divario della pausa invernale di nove punti fino agli attuali sei, quindi il Dortmund si aggrapperà al barlume di speranza che rimane che alla macchina del Bayern possa finalmente essere impedito di mantenere la corona vieni maggio. Dopo aver vinto gli ultimi sei incontri con il Leverkusen al Signal Iduna Park, in cui hanno segnato ben 23 gol in quel lasso di tempo, i giallorossi saranno fiduciosi di raccogliere la quarta vittoria consecutiva in Bundesliga domenica e di mantenere la pressione sul Bavaresi nel processo.

Bayer Leverkusen

Nel frattempo, il Leverkusen potrebbe essere quasi fuori dalla corsa al titolo della Bundesliga, con gli ospiti di domenica diretti allo scontro a otto punti dai padroni di casa e ben 14 punti tra loro e il Bayern in vetta, ma hanno ancora molto per cui lottare in restanti mesi della campagna. Dopo aver saltato la Champions League in ciascuna delle ultime due stagioni, la squadra di Gerardo Seoane è sulla buona strada per porre fine all’assenza dal grande palco d’Europa. Die Werkself occupa il terzo posto mentre ci avviciniamo alla giornata 21, ma con solo due punti che li separano da Friburgo al quinto, gli ultimi due posti tra i primi quattro rimangono in palio da qui a maggio. In effetti, il Leverkusen si trova solo otto punti sopra Mainz 05 al 10° posto al momento in cui scriviamo, quindi l’intera metà superiore della Bundesliga è nel mix di un’onnipotente battaglia per i desiderati posti europei. Pertanto, era fondamentale che la squadra di Seoane iniziasse il nuovo anno con il piede d’attacco e, con sette punti nelle prime tre partite del 2022, i suoi giocatori finora sono riusciti bene nel loro compito. Sebbene il capocannoniere Patrik Schick in qualche modo non sia riuscito a segnare nel 5-1 dell’Augsburg subito prima della pausa per le nazionali, l’attaccante della Repubblica Ceca sarà fiducioso di mettersi a referto contro una difesa del Dortmund che perde domenica, dopo aver trovato ha segnato ben 18 reti in sole 17 presenze in Bundesliga finora in questa stagione.


Tutte le partite di Bundesliga

Ultime notizie dalle squadre

Il Dortmund sembra destinato ad essere colpito da un duro colpo nella preparazione di questa grande partita di domenica, con il loro talismano Erling Braut Haaland destinato a saltare a causa di un infortunio all’inguine. I suoi 16 gol in campionato in questa stagione sono stati migliorati solo da Schick e Robert Lewandowski nelle classifiche dei gol della Bundesliga, e ci si aspetta che Donyell Malen sia in testa alla classifica e si faccia carico del carico di gol del norvegese. Emre Can, Mateu Morey e Marcel Schmelzer si uniranno sicuramente all’Haaland a bordo campo, mentre i portieri di riserva Roman Burki e Luca Unbehaun, oltre a Thomas Meunier, sono indicati come dubbi. Per quanto riguarda gli ospiti, è improbabile che il nuovo acquisto Sardar Azmoun sia presente dopo il suo arrivo dallo Zenit St Petersburg durante gli ultimi giorni della finestra di mercato. Anche Edmond Tapsoba potrebbe non essere disponibile per il Leverkusen, con il difensore appena rientrato dal suo servizio in nazionale con il Burkina Faso alla Coppa d’Africa. Di conseguenza, Piero Hincapie dovrebbe affiancare Jonathan Tah sulla linea di fondo, mentre Kerem Demirbay dovrebbe inserirsi nel centrocampo difensivo dopo aver scontato una squalifica contro l’Augsburg prima dell’intervallo. Julian Baumgartlinger, Exequiel Palacios, Paulinho e Daley Sinkgraven sono tutti in dubbio, mentre il portiere di seconda scelta Andrei Lunev è definitivamente fuori per un infortunio ai legamenti.

Probabili formazioni Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen

Borussia Dortmund
Kobel; Wolf, Akanji, Hummels, Guerreiro; Brandt, Dahoud, Bellingham; Reus, Malen, Hazard

Bayer Leverkusen
Hradecky; Frimpong, Tah, Hincapie, Bakker; Andrich, Demirbay; Bellarabi, Wirtz, Diaby; Schick