― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleBundesligaBorussia Dortmund-Borussia Monchengladbach: pronostici e formazioni

Borussia Dortmund-Borussia Monchengladbach: pronostici e formazioni

Il Borussia Dortmund cercherà di riprendersi dalla delusione europea a metà settimana quando accoglierà il Borussia Monchengladbach al Signal Iduna Park oggi domenica 20 febbraio nel derby di Borussen. I padroni di casa sono tornati nella corsa al titolo della Bundesliga lo scorso fine settimana prima di rimanere scioccati durante la settimana, mentre i visitatori sono finalmente tornati a vincere la scorsa settimana durante la loro terribile campagna finora. Il calcio di inizio di Borussia Dortmund-Borussia Monchengladbach è previsto alle 17:30

Prepartita Borussia Dortmund-Borussia Monchengladbach: a che punto sono le due squadre?

Borussia Dortmund

Dopo aver apparentemente visto la sua sfida per il titolo con il Bayern Monaco terminata in un paio di occasioni a causa dell’incoerenza di questa stagione, il Dortmund è stato inaspettatamente autorizzato a tornare lo scorso fine settimana. La clamorosa sconfitta del Bayern sabato in casa del VfL Bochum ha aperto le porte al Dortmund per ridurre il divario in cima alla classifica da nove punti a sei ancora una volta. Il BVB si è comportato con stile con una dimostrazione clinica in una dura trasferta tra le prime quattro inseguendo l’Union Berlin il giorno dopo, con Marco Reus che si è fatto avanti in assenza di Erling Braut Haaland per segnare due reti nel primo tempo, prima che Raphael Guerreiro portasse i punti nel secondo 45. Non è stata una prestazione dominante da parte della squadra di Marco Rose, ma considerando l’umiliante sconfitta per 5-2 in casa contro il Bayer Leverkusen nel fine settimana precedente, è stata un’ottima risposta da parte degli sfidanti al titolo. Tuttavia, come accennato in precedenza, la coerenza è stata il problema principale per il Dortmund in questa stagione e giovedì sera ha segnato un’altra battuta d’arresto quando ha ospitato i Rangers nell’andata degli ottavi di finale di Europa League. In fase difensiva, il Dortmund ha continuato a lottare per gran parte di questa stagione ancora una volta e, nonostante l’impressionante porta inviolata in casa dell’Union pochi giorni prima, i campioni di Scozia hanno sfruttato la difesa traballante dell’avversario per umiliare i padroni di casa tedeschi con una vittoria per 4-2 . I dubbi sulla posizione di Rose come allenatore sono stati sollevati durante una riunione di crisi tenutasi subito dopo la sconfitta, quindi cercherà di mettere a tacere le critiche quando domenica accoglierà i suoi ex datori di lavoro al Signal Iduna Park, cercando di mantenere la pressione sul Bayern in processi.

Borussia Monchengladbach

Nel frattempo, il Monchengladbach si dirigerà verso le controparti del Borussia domenica dopo la prima vittoria in cinque partite in tutte le competizioni. Kouadio Kone, Jonas Hofmann e Ramy Bensebaini hanno segnato sabato scorso nella vittoria per 3-2 sull’Augsburg minacciata dalla retrocessione al Borussia-Park, che ha portato il Gladbach lontano dal pericolo immediato all’estremità sbagliata della classifica. Se i Die Fohlen fossero caduti per l’ennesima sconfitta, sarebbero stati sul punto di cadere nei posti retrocessione, e la realtà di un ritiro potenzialmente catastrofico dalla massima serie per una squadra che dovrebbe sfidare per i posti europei sarebbe diventata tutta tanto più allarmante. Invece, Gladbach si dirige alla giornata 23 al 13° posto, con un distacco di quattro punti che si è ora aperto tra loro e gli avversari dello scorso fine settimana al posto dei playoff retrocessione. Nonostante una prestazione difensiva preoccupante da parte della squadra di Adi Hutter ancora una volta lo scorso fine settimana, Gladbach ha impressionato in senso offensivo e forse è stato sfortunato a non aggiungere ulteriori gol al suo bottino di tre dopo una serie di occasioni mancate. I visitatori di domenica saranno fiduciosi nel creare occasioni contro una linea difensiva traballante del Dortmund questo fine settimana, poiché cercheranno di replicare la vittoria per 1-0 nell’incontro inverso di settembre e di registrare vittorie consecutive in campionato per la prima volta da quando hanno lo ha fatto nella partita successiva alla vittoria sul Dortmund all’inizio della stagione.


Tutte le partite di Bundesliga

Ultime notizie dalle squadre

Il derby di domenica potrebbe vedere il ritorno di Haaland per il Dortmund, con il norvegese fermo nelle ultime tre partite a causa di un infortunio all’inguine. Rose potrebbe comunque iniziare il suo talismano in panchina, nella speranza di non richiedere i suoi servizi e assicurarsi che si riprenda completamente in vista delle restanti settimane nella corsa al titolo. Manuel Akanji si è infortunato al polpaccio nella sconfitta infrasettimanale e, con Thomas Meunier che continua a lottare con un problema muscolare, Emre Can potrebbe sostituire l’esterno destro dopo essere rimasto fuori dai Rangers a causa di una squalifica europea. Mateu Morey e Marcel Schmelzer sono definitivamente assenti, mentre Marius Wolf continua a lottare per un colpo al ginocchio, e di conseguenza rimane dubbioso. Per quanto riguarda i visitatori, è probabile che Hutter nominerà un 11 titolare invariato rispetto a quello uscito vittorioso ad Augusta lo scorso fine settimana. Ciò significa che Breel Embolo dovrebbe guidare ancora una volta la linea, con Alassane Plea e Hofmann che supportano in attacco dietro di lui. Il capitano Lars Stindl è l’unico assente confermato per l’infortunio al ginocchio, mentre resta in dubbio Mamadou Doucoure per un problema muscolare.

Probabili formazioni Borussia Dortmund-Borussia Monchengladbach

Borussia Dortmund
Kobel; Can, Hummels, Zagadou, Guerreiro; Brandt, Dahoud, Bellingham; Reus, Malen, Hazard

Borussia Monchengladbach
Sommer; Ginter, Friedrich, Elvedi; Lainer, Kone, Neuhaus, Bensebaini; Hofmann, Plea; Embolo