Il Borussia Dortmund spera di ottenere la seconda vittoria stagionale in Bundesliga quando affronterà l’FC Heidenheim venerdì al Signal Iduna Park, nella terza partita di campionato della stagione 2024-25. La squadra di casa ha pareggiato 0-0 con il Werder Brema il 31 agosto ed è quarta con quattro punti dopo due settimane di partite, mentre gli ospiti sono primi con sei punti dopo aver sconfitto l’Augsburg per 4-0 l’ultima volta il 1° settembre. Il calcio di inizio di Borussia Dortmund – Heidenheim è previsto alle 20:30 di venerdi 13 settembre.
Anteprima della partita Borussia Dortmund – Heidenheim a che punto sono le due squadre?
Borussia Dortmund
Il pareggio dei padroni di casa contro il Werder Brema è stato un affare relativamente tranquillo, con entrambe le squadre che hanno generato solo 0,98 xG combinati. Il difensore del Dortmund Nico Schlotterbeck è stato espulso al 73′, ma almeno il tecnico Nuri Sahin può sottolineare che la sua squadra ha concesso solo un tiro dopo essere stata ridotta in 10 uomini. Lo scorso anno, sotto la guida di Edin Terzic, i neroverdi avevano schierato la linea difensiva più profonda di tutta la Bundesliga, ma dalle due partite di campionato è già chiaro che Sahin ha cercato di adottare un approccio più frontale. Sebbene siano state giocate solo due partite nel campionato 2024-25, è degno di nota il fatto che il Dortmund abbia concesso il minor numero di xG finora, mentre nell’ultima stagione di Terzic la squadra ha subito il nono numero di gol. La squadra di Sahin arriva a questo scontro imbattuta nelle ultime tre partite di Bundesliga, anche se prima di questi incontri ha perso tre volte, pareggiato una e vinto due delle precedenti cinque partite di campionato. Il Dortmund ha vinto le ultime tre partite di campionato in casa con un punteggio cumulativo di 11-1, anche se Fares Chaibi dell’Eintracht Francoforte ha sprecato un’occasione d’oro per passare in vantaggio al 71° minuto l’ultima volta al Signal Iduna Park.
Heidenheim
La straordinaria storia di successi dell’FC Heidenheim non accenna a finire: il club ha vinto tutte e cinque le partite disputate in questa stagione. L’Heidenheim ha avuto solo il 36% di possesso palla nella vittoria contro l’Augsburg, ma nonostante il poco tempo a disposizione ha creato quattro grandi occasioni e non ne ha concessa nessuna. I visitatori si sono anche qualificati alla prima fase di una competizione europea per la prima volta nella loro storia, battendo l’Hacken per 5-3 in aggregato nel quarto e ultimo turno di qualificazione dell’Europa Conference League. La squadra di Frank Schmidt è prima in Bundesliga nonostante abbia la 16esima media di possesso palla tra le 18 squadre della massima serie e il 16esimo numero di tocchi nell’area di rigore avversaria. L’Heidenheim ha vinto le ultime 11 partite, comprese le amichevoli, e ha ottenuto quattro vittorie e due pareggi nelle ultime sei partite di Bundesliga. La squadra di Schmidt è anche imbattuta nelle ultime cinque trasferte di campionato e ha perso solo una volta nelle ultime 11 partite di alta classifica in trasferta.
Notizie dalle squadre
I padroni di casa potrebbero schierare Filippo Mane come centrale di difesa e utilizzare Donyell Malen come terzino. Per quanto riguarda gli infortuni, il Dortmund sarà privo di Giovanni Reyna e Kjell Watjen, mentre ci sono dubbi sulla forma fisica di Serhou Guirassy e Yan Couto. Gli ospiti non potranno contare su Julian Niehues, Lennard Maloney e Thomas Leon Keller. Luca Kerber potrebbe entrare nell’undici titolare a centrocampo al posto dell’infortunato Maloney e potrebbe essere affiancato da Jan Schoppner.
Probabili formazioni Borussia Dortmund – Heidenheim
Borussia Dortmund possibile formazione titolare:
Kobel; Anton, Sule, Mane; Ryerson, Can, Gross, Malen; Sabitzer, Brandt; Bynoe-Gittens
Heidenheim possibile formazione iniziale:
Muller; Traore, Manika, Gimber, Fohrenbach; Kerber, Schoppner; Beck, Wanner, Scienza, Pieringer
Pronostico Borussia Dortmund – Heidenheim
Sebbene l’Heidenheim abbia iniziato in modo eccezionale la stagione 2024-25, ha giocato due partite europee fisicamente pesanti. Per questo motivo, non sarebbe una sorpresa se venerdì il Dortmund fosse più energico e riuscisse a conquistare i tre punti.