Il Manchester City accede alle semifinali di Champions dopo aver siglato la vittoria contro il Borussia Dortmund nei quarti di finale grazie alla vittoria in rimonta in Germania. L’incontro Borussia Dortmund-Manchester City, finita con un vantaggio per 2-1 dall’andata, non è iniziato benissimo per il City.

Partenza con rincorsa per Borussia Dortmund-Manchester City?

Il City si è trovato a dover inseguire il pareggio quando il 17enne nazionale inglese Jude Bellingham ha tirato un superbo tiro dal limite dell’area. A qul punto la squadra di Guardiolz si è scatenata e ha provato tutto quello che potevano contro la squadra tedesca. La svolta cruciale per il City è arrivata all’inizio del secondo tempo, quando Emre Can è stato penalizzato e Mahrez ha siglato il pareggio. Phil Foden ha aggiunto il gol nel finale per dare alla sua squadra il vantaggio dell’andata. Il City affronterà ora il Paris St-Germain in semifinale, con i francesi che martedì hanno eliminato il Bayern Monaco. È la prima volta che il City raggiunge le semifinali con Pep Guardiola, che ha vinto due volte la competizione durante il suo periodo come manager del Barcellona.

I precedenti in semifinale per il City

La loro precedente apparizione nelle semifinali risale al 2015-16, quando furono eliminati dal Real Madrid nell’ultima stagione in carica di Manuel Pellegrini. La sconfitta probabilmente pone fine alle speranze del Dortmund di giocare nella Champions League della prossima stagione, con il quinto posto in Bundesliga, sette punti dietro l’Eintracht Frankfurt al quarto posto. Un grande ostacolo superato da Guardiola che con il City ha conquistato titoli da record in Premier League e coppe nazionali in abbondanza. Ma la gloria europea continua a sfuggirli. Nella preparazione della gara di ritorno di mercoledì, il tecnico spagnolo ha accennato alle aspirazioni della Champions League che in parte hanno motivato la sua nomina, ammettendo che sarà visto come un fallimento se non riuscirà a consegnare il premio all’Etihad durante la sua permanenza al club. Il risultato di mercoledì rappresenta un momento cruciale per raggiungere questo obiettivo, con l’ostacolo psicologico di superare i quarti di finale cancellato.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20