fbpx

Borussia Dortmund vs Bayer Leverkusen – pronostico e possibili formazioni

Date:

Il Borussia Dortmund ospita il Bayer Leverkusen in un affascinante weekend di apertura della stagione 2022-23 della Bundesliga. Entrambe le squadre si sono assicurate la Champions League la scorsa stagione, ma sperano di sfidare il Bayern Monaco per il titolo questa volta. Il calcio di inizio di Borussia Dortmund vs Bayer Leverkusen è previsto alle 18:30 di sabato 6 agosto

Anteprima della partita Borussia Dortmund vs Bayer Leverkusen: a che punto sono le due squadre

Borussia Dortmund

Anche se alla fine il Dortmund ha chiuso con soli otto punti di distacco dal Bayern campione, in realtà questo divario ha lusingato un po’ il BVB, a causa del fatto che i bavaresi hanno tolto il piede dall’acceleratore dopo aver conquistato il decimo titolo consecutivo in campionato. Il Dortmund, ovviamente, è stata l’ultima squadra a spezzare il dominio del Bayern in Bundesliga, con l’attuale boss del Liverpool Jurgen Klopp che ha guidato il suo ex club a due titoli consecutivi nel 2011 e nel 2012. Da quegli anni di gloria sono mancate un paio di occasioni, e Edin Terzic spera di diventare l’uomo in grado di rompere il ciclo dopo essere stato riconfermato come manager quest’estate. Il 39enne ha guidato il Dortmund al trionfo nella DFB-Pokal nella stagione 2020-21 e questa volta gli sono state affidate le redini in modo permanente dopo che Marco Rose ha lasciato il club per mutuo consenso.

Bayer Leverkusen

Venerdì scorso, il BVB ha spazzato via il 1860 Monaco, squadra di terza categoria, nel primo turno della DFB-Pokal, con le reti nel primo tempo di Donyell Malen, Jude Bellingham e del debuttante Karim Adeyemi che hanno reso il secondo tempo una sorta di passeggiata di inizio stagione. Sabato sera, invece, si preannuncia tutt’altro che semplice, contro un Leverkusen che nel febbraio di quest’anno li ha battuti per 5-2 al Westfalenstadion. Nella prima stagione di Gerardo Seoane, infatti, il Leverkusen ha fatto passi da gigante, conquistando comodamente il terzo posto e qualificandosi per la prima volta in tre stagioni alla Champions League. L’ex capo dello Young Boys ha reso i Die Werkself una squadra entusiasmante da vedere, con il loro impressionante record di 80 gol superato solo da Bayern e Dortmund nella scorsa stagione. L’estate alla BayArena è stata però tranquilla, con Adam Hlozek che ha sostanzialmente sostituito Lucas Alario dopo la partenza di quest’ultimo per l’Eintracht Francoforte, vincitore dell’Europa League. La stagione agonistica del Leverkusen non è iniziata nel migliore dei modi nemmeno lo scorso fine settimana, con un’imbarazzante sconfitta per 4-3 per mano dell’SV Elversburg, squadra di terza fascia, nel primo turno della DFB-Pokal. Sabato la squadra di Seoane dovrà essere molto più attenta alla difesa contro il Dortmund, altrimenti anche la sua campagna di campionato inizierà quasi sicuramente con una nota negativa.


Tutte le notizie di Bundesliga

Notizie dalle squadre

Il Dortmund sarà probabilmente privo del nuovo acquisto Sebastien Haller, che si sta riprendendo dall’asportazione di un tumore ai testicoli. Il club sta cercando un sostituto a breve termine per l’internazionale della Costa d’Avorio, che è stato acquistato per circa 28 milioni di sterline per contribuire a colmare il vuoto di gol di Erling Haaland. Nel frattempo, il diciassettenne Youssoufa Moukoko potrebbe avere una chance da titolare dopo la vittoria in coppa dello scorso weekend contro il Monaco 1860. Con il supporto di Malen, del capitano Marco Reus e di Adeyemi, che esordirà per la prima volta in Bundesliga, la squadra di Terzic non sembra a corto di gol anche senza un attaccante tradizionale. In retroguardia, invece, Nico Schlotterbeck è pronto per il debutto in campionato, ma non sarà affiancato dal nuovo acquisto Niklas Sule, dopo che il tedesco è uscito per un affaticamento muscolare contro il Monaco 1860. Il Leverkusen, invece, viaggerà senza il suo giovane talento Florian Wirtz, che continua a recuperare dalla rottura del legamento crociato subita la scorsa stagione. Wirtz potrebbe essere fuori gioco per almeno un altro paio di mesi, mettendo sotto pressione Sardar Azmoun nel ruolo di numero dieci dopo un inizio di vita relativamente lento in Germania dopo il trasferimento dallo Zenit San Pietroburgo a gennaio. Hlozeck dovrebbe esordire per la prima volta in campionato dopo aver segnato nella sconfitta contro l’Elversburg, mentre il contributo di Moussa Diaby e Patrik Schick in attacco potrebbe essere fondamentale per il successo dei Die Werkself in questa stagione. Amine Adli è ancora fuori dal campo per uno strappo al tendine.

Probabili formazioni Borussia Dortmund vs Bayer Leverkusen

Possibile formazione titolare del Borussia Dortmund:
Kobel; Meunier, Hummels, Schlotterbeck, Guerreiro; Bellingham, Dahoud; Adeyemi, Reus, Malen; Moussoko

Possibile formazione iniziale del Bayer Leverkusen:
Hradecky; Frimpong, Kossounou, Tapsoba, Bakker; Aranguiz, Andrich; Diaby, Armoun, Hlozek; Schick

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Verona vs Napoli 2-5: i partenopei dilagano al Bentegodi

Termina il match delle 18.30 al Bentegodi: Napoli vs...

Rangers vs PSV Eindhoven – pronostico e possibili formazioni

Un altro grande incontro europeo si svolgerà martedì 16...

Copenaghen vs Trabzonspor – pronostico e possibili formazioni

Il Copenaghen ospita il Trabzonspor negli ottavi di...

Bodo/Glimt vs Dinamo Zagabria – pronostico e possibili formazioni

Il Bodo/Glimt affronta la Dinamo Zagabria nel turno di...