― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleBundesligaBorussia Dortmund vs Hoffenheim - pronostico e possibili formazioni

Borussia Dortmund vs Hoffenheim – pronostico e possibili formazioni

Dopo il secondo miglior inizio di una campagna di Bundesliga, l’Hoffenheim ha la possibilità di porre fine a una serie di quattro sconfitte contro il Borussia Dortmund in campionato quando lo affronterà venerdì 2 settembre al Signal Iduna Park. Entrambe le squadre hanno nove punti dopo quattro partite nella massima serie tedesca, con il Dortmund che ha vinto questo esatto incontro la scorsa stagione con un punteggio di 3-2. Il calcio di inizio di Borussia Dortmund vs Hoffenheim è previsto alle 20:30

Anteprima della partita Borussia Dortmund vs Hoffenheim: a che punto sono le due squadre

Borussia Dortmund

Dopo aver fatto la storia sbagliata nel precedente incontro casalingo, diventando la prima squadra della Bundesliga a subire tre gol dall’89° minuto in poi, lo scorso fine settimana abbiamo visto un Dortmund con molta più struttura e organizzazione all’Hertha Berlino, vincendo per 1-0. A parte il crollo tardivo contro il Werder Brema, perso 3-2, è stato un inizio di campagna abbastanza positivo per Edin Terzic e la sua squadra. Nel fine settimana hanno avuto il 62% di possesso palla contro l’Hertha Berlino e hanno ottenuto il secondo clean sheet della campagna interna, due in più rispetto alla scorsa stagione. La sconfitta in casa del Brema è stata la prima volta dalla campagna 2014-15 che il Dortmund ha perso punti in almeno una delle due gare d’esordio giocate al Signal Iduna Park, anche se non è rimasto senza vittorie in due partite casalinghe in campionato da quando ha perso gli ultimi due incontri giocati in Renania Settentrionale-Vestfalia nel 2020. Terzic è stato comprensibilmente soddisfatto di come la sua squadra si è comportata in fase di possesso sabato scorso, anche se ha sottolineato l’importanza di mettere le partite fuori portata quando se ne presenta l’occasione, cosa che hanno faticato a fare in Bundesliga in questa stagione. Nel 2021-22, il Borussia Dortmund ha fatto doppietta contro il TSG per la prima volta in assoluto, vincendo entrambe le gare per 3-2 dopo aver vinto solo uno dei sette precedenti confronti con la squadra di Sinsheim. Il Borussia Dortmund ha avuto difficoltà a contenere l’attacco dei Die Kraichgauer in casa, subendo 11 gol dall’inizio del 2018-19, mentre ha vinto solo uno dei quattro precedenti in casa contro l’Hoffenheim.

Hoffenheim

Andre Breitenreiter ha iniziato positivamente il suo mandato all’Hoffenheim, vincendo tre dei suoi primi quattro incontri nazionali, il risultato più alto per questo club a questo punto della competizione dal 2010-11 (10 punti). Nessun allenatore del TSG ha ottenuto più punti nelle prime quattro partite in massima serie del suo attuale capo, che ha guidato l’FC Zurigo alla conquista del titolo della Super League svizzera nel 2022, il primo campionato nazionale dal 2008-09. L’attuale serie di tre partite vinte dai Die Kraichgauer è la più lunga da quando hanno vinto quattro partite consecutive in Svizzera tra febbraio e marzo della scorsa stagione. Per la prima volta dall’aprile 2021, l’Hoffenheim ha ottenuto una serie di vittorie consecutive in campionato, concedendo un solo tiro in porta nella vittoria per 1-0 sull’Augsberg di sabato scorso. Se venerdì riusciranno a non far segnare il Dortmund, eguaglieranno il record del club per la più lunga striscia di shutout in Bundesliga, impresa già riuscita nel gennaio dello scorso anno. La vittoria per 3-0 sul Bayer Leverkusen nella terza giornata ha posto fine a una serie di cinque partite senza vittorie per l’Hoffenheim fuori casa in questa competizione, dopo essere stato superato per 16-4 durante questo periodo. Nelle ultime due campagne di Bundesliga, la squadra di Sinsheim ha perso solo una delle cinque partite disputate a settembre, con una sconfitta per 2-0 contro il Mainz 05 nella scorsa stagione.


Tutte le notizie di Bundesliga

Notizie dalle squadre

Anthony Modeste ha segnato il suo primo gol stagionale per il Dortmund nella vittoria contro l’Hertha Berlino, con un assist di Salih Ozcan, mentre Gregor Kobel ha compiuto tre parate per il suo secondo clean sheet della campagna. Jude Bellingham è in testa al campionato con 67 duelli vinti, con un gol e un assist nel precedente incontro casalingo contro l’Hoffenheim. Le altre marcature sono state realizzate da Giovanni Reyna e dall’attuale attaccante del Manchester City Erling Braut Haaland, che è stato splendidamente imbeccato da Youssoufa Moukoko per la vittoria al 90° minuto. Sebastien Haller resta fuori dopo essersi sottoposto a chemioterapia per rimuovere un tumore ai testicoli e Mahmoud Dahoud ha una spalla dolorante. Donyell Malen potrebbe essere recuperato dall’infortunio muscolare, mentre Mateu Morey dovrà superare un test di idoneità prima di poter tornare in campo. Oliver Baumann ha realizzato una serie di shutout consecutivi nella porta del TSG, Dennis Geiger ha realizzato il suo primo gol stagionale nella vittoria contro l’Augsburg e Robert Skov ha realizzato un assist. Christoph Baumgartner è in testa con due gol in casa, mentre Andrej Kramaric sarà un giocatore da tenere d’occhio: il croato, che guida l’Hoffenheim con due assist in questa stagione, ha segnato otto gol contro il Dortmund in carriera. Lui e Georginio Rutter sono stati gli unici a segnare nella sconfitta per 3-2 in casa contro il BVB nel gennaio 2022. Ihlas Bebou sarà fuori fino a metà settembre per una distorsione al ginocchio, Benjamin Hubner è quasi recuperato dalla caviglia dolorante, Ermin Bicakcic è in dubbio per la mancanza di forma fisica e Philipp Pentke continua a fare i conti con un infortunio al gomito.

Probabili formazioni Borussia Dortmund vs Hoffenheim

Possibile formazione iniziale del Borussia Dortmund:
Kobel; Guerreiro, Schlotterbeck, Sule, Wolf; Ozcan, Bellingham; Brandt, Reus, Meunier; Modeste

Possibile formazione iniziale dell’Hoffenheim:
Baumann; Kabak, Vogt, Akpoguma; Skov, Promel, Geiger, Rudy, Angelino; Larsen, Kramaric