fbpx

Borussia Dortmund vs Schalke 04 – pronostico e possibili formazioni

Date:

Il Borussia Dortmund ospita sabato 17 settembre lo Schalke 04 nel Revierderby. Nella scorsa stagione, quando lo Schalke è retrocesso per la prima volta dal 1988, il Dortmund ha segnato sette gol ai rivali più agguerriti senza ottenere risposta. Il calcio di inizio di Borussia Dortmund vs Schalke 04 è previsto alle 15:30

Anteprima della partita Borussia Dortmund vs Schalke 04: a che punto sono le due squadre

Borussia Dortmund

Mentre i tifosi del Dortmund saranno giustamente entusiasti del ritorno del Revierderby dopo una stagione senza affrontare lo Schalke, Edin Terzic e i suoi giocatori punteranno a trattarla come una partita qualsiasi e a raccogliere una vittoria cruciale in vista della pausa internazionale. La settimana non è stata delle migliori per il BVB, che lo scorso fine settimana ha perso 3-0 contro il suo ex capo Marco Rose nella sua prima partita al comando dell’RB Leipzig, prima che il suo ex fuoriclasse Erling Braut Haaland, grazie a un tiro al volo, riuscisse a strappare al Manchester City una vittoria per 2-1 a spese del Dortmund in Champions League mercoledì scorso. Dopo due trasferte difficili, quindi, Terzic sarà sollevato dall’avere un Westfalenstadion rumoroso che sosterrà la sua squadra anche sabato. Il Dortmund non ha concesso un gol allo Schalke in nessuno degli ultimi quattro incontri, vincendone tre, quindi ha standard elevati da rispettare in uno degli appuntamenti più importanti della stagione per la sua squadra. Essendo scivolato al quinto posto in classifica prima delle partite del fine settimana, qualsiasi danno derivante dalla sconfitta con il Lipsia sarebbe notevolmente attenuato battendo i rivali sabato, soprattutto perché garantirebbe che – nella peggiore delle ipotesi – si arrivi alla pausa internazionale a pari punti con i campioni in carica del Bayern Monaco.

Schalke 04

Lo Schalke, invece, ha finalmente ottenuto la prima vittoria dal ritorno in Bundesliga, con un fondamentale 3-1 contro i potenziali rivali per la retrocessione del VfL Bochum. Dominick Drexler ha portato i padroni di casa in vantaggio nel primo tempo, ma il risultato è stato rapidamente annullato dopo l’intervallo grazie all’impressionante pareggio di Philipp Hofmann. Tuttavia, lo sfortunato autogol di Erhan Masovic si è rivelato decisivo al 73° minuto, prima che Sebastian Polter confezionasse la vittoria dello Schalke nel tempo supplementare. Se si esclude la triste sconfitta per 6-1 in casa dell’Union Berlino, leader del campionato, Frank Kramer sarà probabilmente soddisfatto dell’inizio della campagna, avendo pareggiato tre delle altre quattro partite. L’unica sconfitta è arrivata nella prima giornata di campionato, dopo che l’espulsione di Drexler nel primo tempo contro l’FC Koln ha lasciato la squadra con una montagna da scalare. Essendo stati competitivi nella maggior parte delle partite, Kramer deve assicurarsi che ciò continui sabato in trasferta a Dortmund. Essendo subentrato solo in estate, il 50enne ha la possibilità di diventare un eroe guidando la sua squadra a una vittoria shock, che sarebbe la prima nel Revierderby dall’aprile 2019.


Tutte le partite di Bundesliga

Notizie dalle squadre

Il Dortmund rimarrà senza il suo portiere titolare Gregor Kobel a causa di un infortunio alla spalla, il che significa che Alexander Meyer continuerà a sostituirlo tra i pali. Il BVB ha riaccolto Karim Adeyemi e Donyell Malen nella sua squadra per la trasferta di Manchester a metà settimana, con entrambi che sono apparsi dalla panchina nelle ultime fasi. Terzic potrebbe essere tentato di reinserire almeno uno di loro nell’undici titolare, visto che contro il Lipsia è apparso privo di due elementi, ma il 39enne potrebbe resistere vista l’imminente pausa internazionale. Nico Schlotterbeck, Marius Wolf e Julian Brandt potrebbero essere reintegrati nell’undici titolare per rinfrescare le idee dopo la faticosa prova contro i campioni d’Inghilterra, ma Jamie Bynoe-Gittens, Mahmoud Dahoud, Sebastian Haller e Mateu Morey si uniranno a Kobel. Lo Schalke, invece, dovrebbe viaggiare senza Cedric Brunner e Marcin Kaminski a causa di strappi muscolari. Dopo aver schierato una formazione d’attacco per la vittoria contro il Bochum, Kramer potrebbe recuperare Thomas Ouwejan e Rodrigo Zalazar per rinforzare la difesa e il centrocampo, visto che lo Schalke sarà quasi certamente in possesso di palla per la maggior parte della partita. Solo il portiere di riserva Ralf Fahrmann ha già giocato in un Revierderby, quindi la mancanza di esperienza in questo ambiente potrebbe essere una piccola preoccupazione per l’ex capo dell’Arminia Bielefeld.

Probabili formazioni Borussia Dortmund vs Schalke 04

Possibile formazione iniziale del Borussia Dortmund:
Meyer; Wolf, Hummels, Schlotterbeck, Guerreiro; Bellingham, Ozcan; Reyna, Reus, Brandt; Modeste

Schalke 04 possibile formazione iniziale:
Schwolow; Matriciani, van den Berg, Yoshida, Ouwejan; Flick, Krauss, Zalazar; Drexler, Terodde, Bulter

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

L’Atalanta ha un rendimento da top team e si scopre arcigna in difesa

C'è tanto di Gian Piero Gasperini in questa seconda...

Red Bull e budget cap: tanto tuonò che alla fine (non) piovve

"Tanto rumore per nulla", recitava una nota opera di...

Stankovic alla Sampdoria, il serbo è l’erede di Giampaolo

È atteso nelle prossime ore l'annuncio ufficiale di Dejan...

Siviglia vs Borussia Dortmund – pronostico e possibili formazioni

Il Siviglia cercherà di ottenere la sua prima vittoria...