Cercando di mettere da parte la sconfitta infrasettimanale in Champions League, il Borussia Dortmund accoglie il Wolfsburg al Westfalenstadion per uno scontro in Bundesliga sabato 23 settembre pomeriggio.
Le due squadre sono separate da un solo punto nell’attuale classifica della Bundesliga, con il BVB che si trova al settimo posto con otto punti, un posto e un punto dietro al Wolfsburg, sesto. Il calcio di inizio di Borussia Dortmund vs Wolfsburg è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Borussia Dortmund vs Wolfsburg a che punto sono le due squadre
Borussia Dortmund
L’inizio imbattuto della nuova stagione del Borussia Dortmund si è concluso martedì sera con la sconfitta per 2-0 contro il Paris Saint-Germain nell’incontro inaugurale del Gruppo F al Parco dei Principi.
I gol nel secondo tempo di Kylian Mbappe e dell’ex prestito del Dortmund Achraf Hakimi hanno sancito una comoda vittoria per i giganti francesi, aumentando la pressione sul capo del BVB Edin Terzic dopo un inizio indifferente della nuova campagna.
Sebbene il Dortmund non abbia ancora perso in Bundesliga, ha perso in deludenti pareggi contro il VfL Bochum e il neopromosso Heidenheim, oltre alle vittorie contro Koln e Friburgo, quest’ultimo battuto per 4-2 in trasferta lo scorso fine settimana.
Gli uomini di Terzic, però, sono a soli due punti dalla vetta in questa prima fase della campagna e l’appuntamento casalingo contro il Wolfsburg è proprio quello che ci vuole, visto che negli ultimi anni hanno ottenuto molti successi contro i loro prossimi avversari.
Il Dortmund ha infatti vinto tutti gli ultimi cinque incontri casalinghi con il Wolfsburg, ottenendo quattro vittorie nette; l’ultima volta il BVB ha battuto i Lupi per 6-0 al Westfalenstadion nel maggio di quest’anno, 13 mesi dopo aver ottenuto una vittoria casalinga per 6-1 nella campagna precedente.
Wolfsburg
Il Wolfsburg può aver ottenuto solo un punto in più del Dortmund in questa stagione, ma c’è un maggiore senso di ottimismo tra i sostenitori dei Lupi dopo il loro brillante inizio di campagna, vincendo quattro delle loro cinque partite iniziali in tutte le competizioni.
Dopo aver mancato per un soffio l’accesso all’Europa nella scorsa stagione, il Wolfsburg ha conquistato il massimo dei punti contro Heidenheim, Koln e Union Berlin, battendo quest’ultimo per 2-1 in casa lo scorso fine settimana grazie ai gol di Jonas Wind e dell’acquisto estivo Joakim Maehle.
La squadra di Nico Kovac si sta ora preparando per quello che, sulla carta, sembra un quartetto impegnativo di partite contro Dortmund, Francoforte, Stoccarda e Bayer Leverkusen. Tuttavia, la scorsa stagione il Wolfsburg è riuscito a conquistare un totale di 15 punti sui 24 disponibili tra casa e trasferta contro queste quattro squadre, perdendo solo una volta.
Il Wolfsburg, che ha battuto il Dortmund per 2-0 in casa nel novembre dello scorso anno, cerca di vincere la sua prima trasferta in massima serie al Westfalenstadion dal successo per 3-2 del dicembre 2012.
Notizie dalle squadre
Il centrocampista del Borussia Dortmund Marcel Sabitzer è stato costretto a uscire nei primi 14 minuti della sconfitta con il PSG per un infortunio all’inguine e si unirà a Thomas Meunier (bicipite femorale) e Mateu Morey (ginocchio).
Terzic probabilmente passerà da una formazione 3-5-2 a un più familiare 4-3-3 sabato, con Ramy Bensebaini che sarà richiamato sulla fascia sinistra al posto di Niklas Sule, mentre Marius Wolf o Julian Ryerson partiranno dalla fascia destra.
Felix Nmecha cercherà di esordire a centrocampo contro il suo ex club, mentre Niclas Fullkrug sembra essersi scrollato di dosso un problema al tendine dopo aver fatto due sostituzioni nelle ultime due partite; il 30enne probabilmente si contenderà con Sebastien Haller un posto da titolare in attacco con Donyell Malen e Karim Adeyemi.
Per quanto riguarda il Wolfsburg, Kilian Fischer e Lukas Nmecha – fratello maggiore di Felix del BVB – sono entrambi esclusi perché continuano a recuperare dagli infortuni al ginocchio.
Wind ha iniziato in modo impressionante la nuova stagione, segnando sei gol nelle prime cinque partite, e si prevede che l’attaccante danese torni a guidare la linea, con il supporto di Patrick Wimmer, Lovro Majer e Yannick Gerhardt in attacco.
Ridle Baku e Sebastiaan Bornauw saranno entrambi in cerca di un posto da titolare in difesa dopo aver iniziato l’ultima partita come sostituti, ma Kovac è intenzionato a mantenere la stessa formazione a quattro composta da Maehle, Maxence Lacroix, Mortiz Jenz e Rogerio.
Probabili formazioni Borussia Dortmund vs Wolfsburg
Possibile formazione iniziale del Borussia Dortmund:
Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Bensebaini; Nmecha, Can, Brandt; Malen, Fullkrug, Adeyemi
Possibile formazione iniziale del Wolfsburg:
Casteels; Maehle, Lacroix, Jenz, Rogerio; Svanberg, Arnold; Wimmer, Majer, Gerhardt; Wind