Entrambe le squadre cercheranno di riprendersi dalle sconfitte di metà settimana quando il Borussia Monchengladbach ospiterà il Borussia Dortmund in Bundesliga venerdì 11 novembre sera. Il Gladbach è stato sconfitto martedì per 2-1 in trasferta dal VfL Bochum, mentre il Dortmund ha perso 2-0 contro il Wolfsburg nella stessa serata. Il calcio di inizio di Borussia Monchengladbach vs Borussia Dortmund è previsto alle 20:30
Anteprima della partita Borussia Monchengladbach vs Borussia Dortmund: a che punto sono le due squadre
Borussia Monchengladbach
In effetti, il Gladbach ha subito la terza sconfitta nelle ultime quattro partite di campionato a Bochum, con i giocatori in difficoltà che hanno segnato due gol nei primi 12 minuti della partita. È chiaro che per la squadra di Daniel Farke si tratta di un compito in salita. Come spesso è accaduto nelle ultime settimane, la squadra ha faticato a convertire il possesso palla in occasioni concrete, con il gol di Alassane Plea al 62° minuto che ha messo alla prova il portiere avversario Manuel Riemann solo due volte nel corso della partita. Se venerdì il Gladbach dovesse subire un’altra sconfitta a Dortmund, nell’ultima partita in vista dei Mondiali, quasi certamente chiuderà questo periodo nella parte bassa della classifica, cosa che sembrava impensabile dopo un inizio molto positivo sotto la gestione Farke. Essendo stato eliminato dalla DFB-Pokal dal Darmstadt nel secondo turno, questo metterebbe l’ex capo del Norwich City in una posizione di svantaggio al ritorno nel nuovo anno.
Borussia Dortmund
Il Dortmund, nel frattempo, è sceso a sei punti dai leader del campionato, il Bayern Monaco, che ha battuto il Werder Brema per 6-1 all’Allianz Arena, martedì dopo aver subito una brutta sconfitta a Wolfsburg. I Lupi si presentavano come una squadra difficile da battere, avendo ottenuto un’imbattibilità di sette partite in tutte le competizioni, e Micky van de Ven ha fatto partire la squadra di Niko Kovac nel migliore dei modi, rompendo l’equilibrio dopo soli sei minuti. Entrambe le squadre si sono continuamente minacciate a vicenda, con 38 tiri combinati nel corso della partita, ma la squadra di Edin Terzic non è riuscita a trovare il pareggio decisivo e Lukas Nmecha ha siglato i tre punti per i padroni di casa nel tempo supplementare. Con il Bayern che sabato affronterà i rivali più agguerriti del BVB, lo Schalke, che è senza dubbio la squadra peggiore del campionato in base allo stato di forma attuale, il Dortmund deve sicuramente tornare da Monchengladbach con una vittoria se vuole evitare che il deficit nei confronti dei bavaresi diventi insostenibile prima della pausa per la Coppa del Mondo.
Tutte le partite di Bundesliga
Notizie dalle squadre
La perdita di forma del Gladbach nelle ultime settimane è stata indubbiamente causata da gravi infortuni a giocatori chiave, con Yann Sommer e Florian Neuhaus che hanno subito gravi lesioni alla caviglia e al legamento crociato. Anche Tony Jantschke, Hannes Wolf e Ko Itakura sono tutti esclusi dalla partita di venerdì contro il BVB, con Farke che potrebbe prendere in considerazione l’idea di reinserire il capitano del club Lars Stindl nell’undici titolare per dare maggiore impulso all’attacco. Il Dortmund, invece, viaggerà senza Marius Wolf, Tim Rothe, Thomas Meunier, Jamie Bynoe-Gittens, Mateu Morey, Mahmoud Dahoud e Sebastien Haller, mentre Marco Reus ha saltato la trasferta di Wolfsburg a metà settimana per un problema alla caviglia e difficilmente sarà rischiato. Anthony Modeste, Thorgan Hazard e Giovanni Reyna sono usciti dalla panchina durante la sconfitta, e Terzic potrebbe pensare di cambiare le opzioni d’attacco dopo lo spreco dell’ultima volta.
Probabili formazioni Borussia Monchengladbach vs Borussia Dortmund
Borussia Monchengladbach possibile formazione titolare:
Olschowsky; Scally, Friedrich, Elvedi, Bensebaini; Kramer, Kone; Hofmann, Stindl, Plea; Thuram
Borussia Dortmund possibile formazione titolare:
Kobel; Sule, Hummels, Schlotterbeck, Guerreiro; Bellingham, Can; Adeyemi, Brandt, Reyna; Modeste