― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleBundesligaBorussia Monchengladbach vs Stoccarda - probabili formazioni

Borussia Monchengladbach vs Stoccarda – probabili formazioni

Tornato in azione per la prima volta dall’inizio dell’anno, lo Stoccarda affronterà domenica 14 gennaio il Borussia Monchengladbach.

Gli ospiti cercheranno di rafforzare la loro posizione al terzo posto della classifica della Bundesliga, mentre i padroni di casa si trovano al 12° posto dopo un calo di forma prima della pausa. Il calcio di inizio di v è previsto alle 17:30

Anteprima della partita Borussia Monchengladbach vs Stoccarda a che punto sono le due squadre

Borussia Monchengladbach

Il Borussia Monchengladbach tornerà in campo domenica con l’obiettivo di migliorare le proprie sorti in Bundesliga dopo un inizio deludente della nuova campagna 2023.

Dopo il 10° posto dell’ultima volta, i Die Fohlen si trovano attualmente al 12° posto dopo 16 partite con soli 17 punti in classifica, avendo ottenuto solo quattro vittorie e sette sconfitte.

Gli uomini di Gerardo Seoane hanno faticato in retroguardia: solo il Darmstadt ha subito più dei 35 gol subiti, e sono arrivati alla pausa invernale nel bel mezzo di un brutto periodo a dicembre, prima con una sconfitta per 3-1 in casa dell’Union Berlin, che ha fatto fatica.

I Die Fohlen hanno poi ospitato il Werder Brema e sono stati costretti a un pareggio per 2-2 nonostante fossero passati in vantaggio per 2-1 grazie a una doppietta di Rocco Reitz, prima di affrontare di recente la difficile trasferta di Eintracht Francoforte, uscendone a mani vuote in modo angosciante: conducevano per 1-0 grazie a Max Wober fino al tempo supplementare, ma Aurelio Buta e Robin Koch hanno ribaltato la partita con i gol negli ultimi minuti dopo l’espulsione di Wober.

Se il Borussia Monchengladbach avrebbe affrontato il nuovo anno al nono posto se avesse ottenuto la vittoria in trasferta, al ritorno in campo si trova invece nella parte bassa della classifica e domenica cercherà di invertire la rotta con una necessaria vittoria in casa.

Stoccarda

Non sarà un compito facile, però, perché lo Stoccarda punta a costruire su una prima parte di stagione molto più forte, visto che gli ospiti di domenica tornano al terzo posto nella massima serie tedesca.

Dopo aver evitato la retrocessione solo vincendo lo spareggio per la retrocessione, i Die Roten hanno già superato il bottino di punti dell’anno scorso nelle prime 16 uscite e attualmente sono a quota 34, a quattro dal secondo posto del Bayern Monaco e a otto dal primo posto del Bayer Leverkusen.

Ma soprattutto, la squadra di Sebastian Hoeness ha accumulato un vantaggio di sette punti sul Borussia Dortmund, quinto in classifica, nella lotta per i primi quattro posti, dopo aver affrontato la pausa invernale con una vittoria in mezzo a una serie di partite difficili.

A dicembre, infatti, i Die Roten hanno dovuto affrontare le prime due classificate due volte: prima hanno ospitato il Bayer Leverkusen, ottenendo un punto prezioso grazie al gol di Chris Fuhrich, poi hanno affrontato il Bayern Monaco e sono stati sconfitti per 3-0, ma sono riusciti a riprendersi nell’ultima partita prima di Natale, battendo per 3-0 l’Augsburg con le reti di Deniz Undav, Serhou Guirassy e Fuhrich.

Al ritorno in campo, lo Stoccarda si trova in una posizione di forza e, con l’obiettivo di consolidare un posto tra le prime quattro, vorrà riprendere da dove ha lasciato e centrare la 12ª vittoria stagionale in campionato alla 17ª uscita.

Notizie dalle squadre

Il Borussia Monchengladbach si presenta alla partita di domenica senza il difensore Max Wober, che sconterà una sospensione dopo il cartellino rosso rimediato nell’ultima partita prima della pausa, mentre il portiere Jonas Omlin continuerà probabilmente un periodo di cure e Ko Itakura è impegnato con il Giappone nella Coppa d’Asia.

In assenza di Wober, Marvin Friedrich sarà probabilmente schierato a tre al fianco di Nico Elvedi e Joe Scally, mentre Manu Kone dovrebbe affiancare nuovamente il titolare Julian Weigl a centrocampo.

Alassane Plea, che finora ha segnato sette gol, continuerà a guidare la squadra, nonostante la concorrenza di Tomas Cvancara, mentre Robin Hack e Rocco Reitz supporteranno l’attaccante solitario.

Lo Stoccarda sentirà sicuramente la mancanza dell’attaccante Serhou Guirassy, secondo nella classifica dei marcatori della Bundesliga con 17 gol in campionato, in quanto impegnato con la Guinea nella Coppa d’Africa, mentre Silas, Woo-yeong Jeong e il difensore Hiroki Ito sono anch’essi in missione internazionale.

In assenza di Guirassy, la responsabilità dell’attacco ricadrà su Deniz Undav, ex giocatore del Brighton & Hove Albion, che ha segnato 10 gol in questa stagione, mentre Chris Fuhrich ha dato un altro contributo fondamentale con cinque gol e cinque assist in 16 presenze in Bundesliga dall’ala sinistra.

Altrove, Angelo Stiller e Atakan Karazor potrebbero essere schierati di nuovo in sala macchine se Hoeness dovesse adottare il 4-4-2, mentre Dan-Axel Zagadou e Waldemar Anton continueranno a collaborare nel cuore di una retroguardia a quattro.

Probabili formazioni Borussia Monchengladbach vs Stoccarda

Borussia Monchengladbach possibile formazione titolare:
Nicolas; Scally, Elvedi, Friedrich; Honorat, Weigl, Kone, Metz; Hack, Reitz; Plea

Stoccarda possibile formazione titolare:
Nubel; Stenzel, Anton, Zagadou, Mittelstadt; Leweling, Stiller, Karazor, Fuhrich; Undav, Millot