Entrambe le squadre cercheranno di tornare a vincere dopo essere state coinvolte in divertenti pareggi in Bundesliga lo scorso fine settimana.
Il Borussia Monchengladbach ha pareggiato 3-3 in trasferta contro il Friburgo, mentre il Wolfsburg ha pareggiato 2-2 in casa contro il Werder Brema, quindi i neutrali sperano di vedere molti gol tra queste squadre venerdì sera. Il calcio di inizio di Borussia Monchengladbach vs Wolfsburg è previsto alle 20:30 di venerdi 10 novembre
Anteprima della partita Borussia Monchengladbach vs Wolfsburg a che punto sono le due squadre
Borussia Monchengladbach
Dato che il Friburgo è arrivato tra le prime sei in ognuna delle ultime due stagioni, ottenere un punto all’Europa-Park Stadion non può essere considerato un cattivo risultato per la maggior parte delle squadre in Germania, ma il Gladbach si sarebbe sentito deluso dopo aver condotto per 3-1 all’intervallo.
Lucas Holer ha dato ai padroni di casa l’avvio perfetto dopo soli sette minuti, ma Theoson Siebatcheu, Alassane Plea e Julian Weigl hanno colpito tutti per dare agli ospiti un vantaggio dominante all’intervallo. Tuttavia, dopo che Noah Weisshaupt si era portato in vantaggio, Vincenzo Grifo ha realizzato un rigore al sesto minuto del tempo supplementare, lasciando la squadra di Gerardo Seoane con il cuore spezzato.
Nelle ultime settimane, l’ex capo del Bayer Leverkusen ha dato segni di miglioramento: le vittorie consecutive contro l’Heidenheim hanno distanziato il Gladbach dalla zona retrocessione e lo hanno portato al terzo turno della DFB-Pokal. Per ironia della sorte, il Gladbach ospiterà il Wolfsburg negli ultimi 16 anni, mentre i Die Fohlen cercheranno di vincere la coppa nazionale tedesca per la prima volta dal 1995.
Nel frattempo, Seoane e i suoi giocatori cercheranno disperatamente di battere i Lupi venerdì, soprattutto perché, in caso di vittoria con due o più gol di scarto, scavalcherebbero gli avversari nella parte alta della classifica.
Wolfsburg
Il Wolfsburg sarà però determinato a non permettere che ciò accada, soprattutto dopo aver raccolto un solo punto nelle ultime quattro partite. Dopo le sconfitte consecutive contro Stoccarda, Leverkusen e Augsburg, Niko Kovac e i suoi giocatori sono rimasti frustrati per non aver battuto il Werder Brema alla Volkswagen Arena l’ultima volta.
Come i loro prossimi avversari, il Wolfsburg si è trovato in svantaggio per 1-0 nei sette minuti iniziali, ma i gol di Vaclav Cerny e Kevin Paredes a cavallo dell’intervallo sembravano indirizzare la squadra verso una vittoria scontata. Tuttavia, Rafael Borre ha avuto altre idee quando ha pareggiato, con l’espulsione tardiva di Maxence Lacroix che ha lasciato i Lupi in attesa di un punto.
Fare gol non è certo un problema per il Wolfsburg – solo il Borussia Dortmund gli ha impedito di segnare nelle prime 10 partite della stagione – ma ha mantenuto un solo clean sheet dalla vittoria contro il neopromosso Heidenheim nella prima giornata di campionato. Non sorprende che nelle ultime settimane abbiano faticato a raccogliere risultati, considerando che hanno subito 10 gol in quattro partite.
È improbabile che la sospensione di Lacroix li aiuti a migliorare questo record a Monchengladbach venerdì, soprattutto perché non sono riusciti a battere i loro prossimi avversari in nessuno degli ultimi sette incontri con loro.
Notizie dalle squadre
Dopo aver segnato solo il suo secondo gol per il Gladbach da quando si è trasferito dall’Union Berlino durante la finestra di trasferimento estiva, Siebatcheu è stato sostituito dopo soli 43 minuti contro il Friburgo, con il 27enne destinato a rimanere fuori per almeno qualche settimana a causa di un infortunio all’inguine.
Tomas Cvancara probabilmente lo sostituirà in attacco venerdì, mentre le opzioni di Seoane sono limitate da altri problemi di infortunio del club. Infatti, Ko Itakura, Tobias Sippel, Hannes Wolf, Yvandro Borges Sanches, Tony Jantschke, Jonas Omlin e Stefan Lainer non saranno disponibili per i padroni di casa.
Il Wolfsburg, invece, continua a essere privo del suo attaccante di punta Lukas Nmecha, che si è recentemente sottoposto a un intervento chirurgico al ginocchio e non tornerà in prima squadra prima del nuovo anno. Patrick Wimmer, Kilian Fischer e Felix Lange si sono aggiunti all’attaccante tedesco.
Tuttavia, con Lacroix sospeso e Sebastiaan Bornauw in dubbio a causa di un trauma cranico subito contro il Werder Brema, Kovac potrebbe essere più preoccupato per la difesa. L’ex capo del Bayern Monaco potrebbe optare per una difesa a quattro, con Moritz Jenz in coppia con Cedric Zeisger come centrale di difesa.
Probabili formazioni Borussia Monchengladbach vs Wolfsburg
Borussia Monchengladbach possibile formazione titolare:
Nicolas; Scally, Elvedi, Wober, Netz; Honorat, Reitz, Weigl, Ngoumou; Plea, Cvancara
Possibile formazione iniziale del Wolfsburg:
Pervan; Baku, Zesiger, Lenz, Maehle; Svanberg, Arnold; Cerny, Majer, Paredes; Wind