Tre punti per mettere una seria ipoteca sulla qualificazione alle fasi finali dell’Europa League, tre punti per tornare a sperare per i tedeschi. La Roma è chiamata a fare bottino pieno sul campo di quella che avrebbe dovuto essere la squadra che più si sarebbe contesa il primo posto con i giallorossi nel girone e, che ora invece, si trova relegata all’ultimo posto con soli 2 punti: il Borussia M.

il rigore incriminato che permette ai tedeschi di pareggiare all'Olimpico al minuto 93'
il rigore incriminato che permette ai tedeschi di pareggiare all’Olimpico al minuto 93′

(di Marco Tulli) – La Roma affronta in trasferta i tedeschi del Borussia M., squadra alla disperata ricerca di punti preziosi per non perdere l’ultimo treno che la potrebbe vedere in corsa per un posto alle fasi finali. Nell’ultimo confronto la Roma in vantaggio fino alle battute finali per 1-0, si vede rimontare nei minuti di recupero grazie ad un calcio di rigore “piuttosto dubbio”. La partita è terminata così sull’1-1, spartendo un punto per squadra.

Mister Fonseca

“La partita di domani è decisiva più per il Borussia che per noi ma è importante per entrambe le squadre”. Sono queste le parole del tecnico della Roma, Paulo Fonseca, alla vigilia dell’impegno di Europa League in terra “nemica”.
    “Sarà una partita diversa dall’andata” aggiunge successivamente il mister, evitando di tornare sull’errore arbitrale che all’Olimpico ha regalato il rigore del pareggio ai tedeschi a tempo scaduto: “È passato, non pensiamoci più, pensiamo a lottare tutti insieme per vincere. Chi lavora nella Roma deve sempre giocare per vincere, a prescindere dalla competizione”. “Turnover? Penso che con tante partite se è possibile cambiare è positivo, ma in questo momento da noi non è possibile farlo. La verità è che se domani si potesse cambierei, ma adesso non è possibile”.

I precedenti in Germania per la Roma

L'autore del vantaggio della Roma nella partita di andata, Nicolò Zaniolo, autore di quattro gol nelle ultime quattro partite disputate
L’autore del vantaggio della Roma nella partita di andata, Nicolò Zaniolo, autore di quattro gol nelle ultime quattro partite disputate

La Roma non ha mai affrontato il Borussia Mönchengladbach in trasferta, ma ha giocato diverse volte in Germania nelle varie competizioni europee alla quale ha preso parte. Il bilancio non vede i capitolini particolarmente fortunati nelle precedenti disputate; è di 3 vittorie, 1 pareggio e 10 sconfitte lo score registrato. La squadra maggiormente affrontata è stata il Bayern Monaco, uno tra i top club europei, quattro volte. La Roma, dopo aver avuto la meglio sui tedeschi nella prima occasione, battendo il Bayern per 0-2, successivamente hanno sempre perso per 2-0. Gli altri 2 successi ottenuti dalla Roma in Germania sono stati contro il Norimberga e l’Amburgo, entrambi in Coppa Uefa.

Nel primo caso s’imposero per 1-3 d.t.s., mentre nel secondo caso vinsero con uno strordinario 0-3. L’unico pareggio ottenuto dai giallorossi in Germania risale alla stagione 2015/16 di Champions League. La partita terminò con un rocamabolesco quanto spettacolare 4-4 contro il Bayer Leverkusen.

I precedenti in casa contro le italiane

azione di gioco del match d'andata
azione di gioco del match d’andata

Differente la situazione per i tedeschi con dalla loro parte,un bilancio decisamente più favorevole. Negli 8 precedenti la squadra padrona di casa ha ottenuto 2 vittorie, 5 pareggi ed una sola sconfitta. L’unica sconfitta subita in casa è passata per i piedi di Federico Bernardeschi quando vestiva la maglia viola, oggi in forza alla Juventus. Quella partità terminò 0-1 con un gran gol del centrocampista offensivo italiano, direttamente da calcio piazzato. Tedeschi imbattuti contro tutte le altre big italiane, un pareggio ed una vittoria contro la Juventus, una vittoria contro il Milan ed un pareggio contro l’Inter.

Probabili formazioni

Borussia Mönchengladbach (3-4-1-2): Sommer; Jantschke, Ginter, Elvedi; Lainer, Kramer, Zakaria, Wendt; Neuhaus; Herrmann, Thuram.

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Fazio, Smalling, Kolarov; Mancini, Veretout; Kluivert, Zaniolo, Perotti; Dzeko.

Stadio: Borussia Park

Arbitro: Jesús Gil Manzano, (ESP)

Betting

Borussia M. – Roma1X2
Bwin2.003.753.50
Planetwin3652.063.603.36
Gioco Digitale2.003.753.50
Unibet.it2.103.653.35
Betfair.it2.053.603.50
Bet365.it2.003.803.50

Per leggere di altri articoli di sport clicca qui

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.