Il Portogallo, già qualificato, cercherà di ottenere otto vittorie consecutive nel Gruppo J quando continuerà la sua campagna di qualificazione a Euro 2024 contro la Bosnia-Erzegovina lunedì 16 ottobre sera.
Il Portogallo si è assicurato la posizione in finale grazie al successo per 3-2 sulla Slovacchia di venerdì scorso, mentre la Bosnia-Erzegovina ha ancora una possibilità di arrivare seconda: attualmente è quarta nella sezione, a quattro punti dalla seconda classificata, la Slovacchia, con lo stesso numero di partite. Il calcio di inizio di Bosnia-Erzegovina – Portogallo è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Bosnia-Erzegovina – Portogallo a che punto sono le due squadre
Bosnia-Erzegovina
La Bosnia-Erzegovina ha vinto tre delle sette partite disputate nel Gruppo J e ne ha perse quattro, raccogliendo nove punti che la lasciano in quarta posizione, con ancora la possibilità di conquistare il secondo posto nel girone.
I Dragoni sono a quattro punti di distanza dalla Slovacchia, seconda classificata, il che significa che non potranno finire tra le prime due se perderanno contro il Portogallo e se la Slovacchia supererà il Lussemburgo.
La squadra di Savo Milosevic ha vinto due delle ultime tre partite del girone, compreso il successo per 2-0 sul Liechtenstein di venerdì scorso, con Amar Rahmanovic e Miroslav Stevanovic a segno.
La Bosnia-Erzegovina ha ancora un’altra possibile strada per la qualificazione, in quanto si è già assicurata una posizione nei playoff grazie al ranking della UEFA Nations League, quindi il suo percorso in termini di avanzamento a Euro 2024 non sarà finito anche se i risultati dovessero andare contro di loro lunedì.
I Dragoni non si sono mai qualificati per la finale di un campionato europeo, ma hanno partecipato alla Coppa del Mondo 2014, venendo eliminati nella fase a gironi della competizione.
Portogallo
Il Portogallo, invece, ha siglato la qualificazione a Euro 2024 grazie al successo per 3-2 sulla Slovacchia di venerdì sera, con un certo Cristiano Ronaldo che ha segnato una doppietta nella divertente gara.
La squadra di Roberto Martinez ha un record perfetto nel Gruppo J, vincendo tutte e sette le partite disputate, segnando 27 volte e subendo due, e ha otto punti di vantaggio sulla Slovacchia, seconda classificata, mentre il Lussemburgo, terzo, è a 10 punti con sole tre partite ancora da disputare.
Il Portogallo è imbattuto dalla sconfitta ai quarti di finale contro il Marocco ai Mondiali del 2022, con Martinez che si sta godendo il suo tempo al timone, e sarà tra i favoriti per il successo agli Europei della prossima estate, considerando la sua qualità ed esperienza nella competizione.
La nazione iberica ha vinto notoriamente Euro 2016, mentre si è classificata seconda nel 2004 e semifinalista nel 1984, 2000 e 2012, quindi la nazionale sa cosa serve per affrontare il torneo.
Le ultime due partite del Portogallo nella sezione saranno contro il Liechtenstein e l’Islanda il mese prossimo, e il fatto che la qualificazione sia già stata assicurata significa che Martinez può sperimentare in termini di giocatori.
Notizie dalle squadre
La Bosnia-Erzegovina non ha riportato problemi di infortuni nella sfida con il Liechtenstein di venerdì sera, quindi non sarebbe una sorpresa vedere lo stesso undici in campo per questa partita.
Il commissario tecnico Milosevic dovrà monitorare attentamente lo stato di forma dei suoi giocatori nei prossimi giorni, ma i due gol subiti contro il Liechtenstein sono arrivati nel primo tempo, e non è stato il più impegnativo dei secondi tempi.
Edin Dzeko sarà ancora una volta protagonista nell’ultimo terzo di campo, mentre l’esperto Miralem Pjanic dovrebbe essere affiancato a centrocampo da Gojko Cimirot.
Alla Bosnia-Erzegovina mancano alcuni giocatori importanti per infortunio: Adnan Kovacevic, Rade Krunic, Benjamin Tahirovic e Kenan Kodro non sono disponibili.
Per quanto riguarda il Portogallo, il commissario tecnico Martinez dovrebbe cambiare la squadra scesa in campo al fischio d’inizio contro la Slovacchia venerdì sera.
Potrebbero esserci due introduzioni dietro, con Goncalo Inacio e Nelson Semedo, mentre Ruben Neves e Vitinha saranno probabilmente inseriti a centrocampo.
Anche Joao Felix e Diogo Jota sono in lizza per la partenza nell’ultimo terzo di campo, mentre Ronaldo dovrebbe accomodarsi in panchina insieme a Bernardo Silva, Joao Palhinha e Rafael Leao.
Anche il quotato centrocampista del Benfica Joao Neves spera di essere coinvolto in qualche momento della gara, con il 19enne che punta a fare il suo debutto internazionale.
Probabili formazioni Bosnia-Erzegovina – Portogallo
Possibile formazione iniziale della Bosnia-Erzegovina:
Sehic; Dedic, Barisic, Hadzikadunic, Kolasinac; Pjanic, Cimirot; Stevanovic, Rahmanovic, Demirovic; Dzeko
Possibile formazione iniziale del Portogallo:
Costa; Semedo, Inacio, Dias, Dalot; Vitinha, R. Neves, Fernandes; Felix, Ramos, Jota