― Advertisement ―

spot_img

Gp Miami: Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit

La Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit in occasione del Gp di Miami. Il tutto per poter aiutare Charles Leclerc nella battaglia con...
HomeMotoriFormula UnoBottas: "Il DAS ad Imola non sarebbe servito"

Bottas: “Il DAS ad Imola non sarebbe servito”

Nonostante i tanti problemi accusati ad Imola, Valtteri Bottas è certo che il DAS non sarebbe servito. Il finlandese, non è mai stato vicino al suo compagno di scuderia Lewis Hamilton.

Prove libere Portimao: analisi passo gara della Ferrari

Bottas: perché il DAS sarebbe stato inutile?

Al termine del gran premio dell’Emilia-Romagna, Bottas e il team Mercedes hanno confermato i tanti problemi di temperatura delle gomme. La monoposto del finlandese, ha sofferto di più rispetto alla vettura di Hamilton, accusando continui sbalzi di prestazione che hanno impedito al pilota ex Williams di trovare il giusto ritmo. Il problema di surriscaldamento delle gomme, accompagna la Mercedes da molte stagioni. Nel campionato 2020, il team tedesco aveva portato in pista il DAS. Esso era un sistema che permetteva ai piloti di regolare l’angolo di convergenza delle ruote anteriori, facilitando il riscaldamento dei pneumatici. Un’invenzione innovativa che però la FIA ha deciso di rendere illegale per la stagione 2021. Nel corso della passata stagione, il DAS ha aiutato i due piloti Mercedes che ora devono farne a meno.

Bottas però è certo che il DAS, in occasione del Gran premio d’Imola non sarebbe servito: “Il DAS, sicuramente è stato utile, ma ad Imola il problema principale per me erano le gomme posteriori, riscaldandole al posto degli anteriori. Il sistema DAS era solo per i fronti. Sono sicuro che l’anno scorso abbiamo avuto dei vantaggi per questo, ma non necessariamente per Imola“. Una spiegazione breve e concisa quella del finlandese che non sta attraversando un ottimo momento. La Red Bull è più agguerrita che mai ed anche in occasione del Gp del Portogallo, ci sarà da lottare: “Abbiamo corso su due piste molto diverse. Il Bahrain è piuttosto unico in termini di superficie dell’asfalto e problemi di surriscaldamento che si verificano normalmente. Imola era completamente diversa. L’asfalto era davvero liscio e le condizioni che avevamo erano piuttosto fredde. A Portimao ci sono molti punti interrogativi in ​​termini di asfalto. Penso che si sia evoluto parecchio dall’anno scorso. L’unica cosa su cui ci siamo concentrati come squadra è stata prima di tutto far riparare la mia macchina dopo l’incidente e mettere alcuni aggiornamenti in macchina e vedere come funziona“.

Sito ufficiale F1.com

Foto: Ufficio Stampa Mercedes AMG-PETRONAS F1 Team