Valtteri Bottas spera di aver dato l’esempio sopportando tutto per un calendario 2024.
Bottas ha recentemente pubblicato il calendario “Bottass”, in cui ogni mese è presente un’immagine diversa del pilota finlandese con il suo fondoschiena.
L’idea è nata in seguito al successo di una fotografia scattata lo scorso anno che ritraeva Bottas mentre nuotava nudo in un fiume durante una vacanza ad Aspen, in Colorado.
In collaborazione con il buon amico Paul Ripke, Bottas è tornato ad Aspen durante le vacanze estive di agosto per produrre un portfolio di immagini per un calendario.
Alla domanda di Speedcafe, posta prima del Gran Premio di Las Vegas di questo fine settimana, sul perché avesse deciso di avventurarsi in un simile percorso, Bottas ha risposto: “Carità.
“L’anno scorso, quando ho lanciato quella foto ad Aspen, è stata molto apprezzata e abbiamo raccolto un bel po’ di fondi.
Dato che faccio molte cose con Ripke, abbiamo iniziato a scherzare su un’idea, immaginando che ci fosse un calendario completo, così abbiamo deciso: ‘Facciamolo’, e per beneficenza”.
“Dal lancio, un paio di giorni fa, abbiamo raccolto circa 50.000 euro, e non è finita qui. L’obiettivo è di arrivare a 100.000 euro, soprattutto per la ricerca sul cancro alla prostata, che ritengo sia una buona causa”.
La tiratura iniziale di 10.000 copie è già stata esaurita e Bottas ha effettuato un ulteriore ordine.
Spiegando le ragioni del suo sostegno alla ricerca sul cancro alla prostata, in particolare, ha detto: “Movember si sta concentrando molto su questo tema e conosco alcune persone, persone care, che hanno avuto problemi con questo genere di cose.
“Penso che con gli uomini, come Movember, che si concentra sulla salute degli uomini, molte persone hanno paura di parlare di questo tipo di cose.
“Così mi sono messo in gioco, mostrando me stesso, cercando di dare l’esempio. È un corpo umano, non c’è bisogno di essere timidi”.
Bottas ha confermato che la reazione al suo calendario è stata positiva, con l’eccezione inizialmente di sua madre.
“Ho ricevuto un messaggio da mia madre che mi chiedeva: “Cos’è questo?””, ha detto Bottas con un sorriso.
“Non capisce molto bene l’inglese e aveva visto alcuni video che avevo postato. Era piuttosto confusa e protettiva e mi ha chiesto: ‘Sei sicuro che sia questa la strada che vuoi percorrere’. Così le ho spiegato la questione della beneficenza, ed è andata bene.
“Tutto è stato positivo. Ho avuto domande, persone che mi hanno chiesto ‘Perché l’hai fatto? Perché vuoi mostrare il tuo culo?”.
“Ma quando ho spiegato l’aspetto benefico, la gente ha capito e ci siamo divertiti molto, come potete immaginare, a fare quelle foto”.
Anche una recente apparizione in una galleria d’arte, dove è stato esposto il calendario, ha causato un iniziale grado di costernazione.
Ha aggiunto: “Le persone che sono venute non avevano idea di cosa sarebbe successo, ed erano così confuse quando abbiamo iniziato a mostrare ogni stampa, passo dopo passo.
Si sono chiesti: “Cosa sta succedendo qui?”, ma poi hanno capito che è divertente e per beneficenza. È stato divertente”.