Con la possibilità di portarsi a cinque punti dalla vetta della classifica di Premier League, il Liverpool viaggia verso sud per affrontare il Bournemouth al Vitality Stadium domenica 21 gennaio pomeriggio.
Entrambe le squadre hanno trascorso quindici giorni di riposo dopo i recenti successi in FA Cup: i Reds hanno superato l’Arsenal per 2-0 nel terzo turno, mentre i Cherries hanno dato vita a una rimonta stellare per sconfiggere il Queens Park Rangers per 3-2. Il calcio di inizio di Bournemouth-Liverpool è previsto alle 17:30
Anteprima della partita Bournemouth-Liverpool a che punto sono le due squadre
Bournemouth
Mentre le temperature scendevano verso il periodo festivo, il Bournemouth ha alzato il tiro sotto la guida di Andoni Iraola per lasciare i suoi ex rivali per la retrocessione, conquistando 19 punti su 21 durante una magnifica striscia di sette partite prima di essere sconfitto sul terreno del Tottenham Hotspur.
La sconfitta per 3-1 contro i Lilywhites alla vigilia del nuovo anno ha interrotto la striscia di gol delle Cherries in sette partite consecutive – un ritorno eccezionale aiutato in gran parte dalle prodezze dell’ex Liverpool Dominic Solanke – ma il Bournemouth ha ritrovato le sue migliori doti di tiro a Loftus Road il 6 gennaio.
I fedeli del QPR erano nel mondo dei sogni quando sono partiti per il rinfresco dell’intervallo, dopo aver visto Sinclair Armstrong e Lyndon Dykes colpire all’ultimo respiro del primo tempo, ma il discorso di squadra di Iraola ha fatto miracoli: Marcus Tavernier, Kieffer Moore e Justin Kluivert hanno completato un’incredibile inversione di tendenza.
Prima di affrontare lo Swansea City nel quarto turno del mese, il Bournemouth cerca di evitare una serie di sconfitte in Premier League per la prima volta da ottobre e accoglie i Reds al Vitality al 12° posto in classifica, tre punti sotto il Wolverhampton Wanderers con una partita in meno.
Per quanto la loro recente rinascita sia stata stimolante, il Bournemouth è tradizionalmente una delle squadre più gentili da affrontare per i leader del campionato; i Cherries sono stati sconfitti in tutte e nove le loro partite di Premier League contro squadre che iniziavano la giornata in testa alla classifica, segnando appena sei gol in questa triste sequenza.
Liverpool
Il Bournemouth potrebbe aver preso spunto dal libro delle rimonte del Liverpool durante la visita al QPR, e mentre i Reds non hanno avuto bisogno di sfruttare le loro capacità di rimonta contro un Arsenal sprecone in FA Cup, gli uomini di Jurgen Klopp lo hanno fatto ancora una volta nel modo più difficile quando il Fulham è arrivato per la semifinale di andata di EFL Cup.
Un errore non caratteristico di Virgil van Dijk è stato il catalizzatore del gol iniziale di Willian ad Anfield, ma le introduzioni di Darwin Nunez e Cody Gakpo hanno ribaltato la situazione a favore dei Reds: il primo ha preparato il secondo per il gol della vittoria, dopo aver fornito anche l’assist per il pareggio deviato di Curtis Jones.
Dopo un doppio successo a eliminazione diretta, il Liverpool – il cui secondo turno con il Fulham arriva tre giorni dopo la trasferta al Vitality – chiude questo fine settimana una pausa di 20 giorni in Premier League, non avendo più fatto punti dopo l’ammorbante 4-2 rifilato al Newcastle United il giorno di Capodanno.
Con l’Aston Villa e il Manchester City in azione questo fine settimana, la vittoria dei Reds di Klopp li porterebbe temporaneamente a cinque punti di distanza dalla vetta della classifica, e la loro striscia di vittorie in tutte le competizioni è di quattro partite dal pareggio per 1-1 con l’Arsenal del 23 dicembre, oggi un risultato piuttosto ingiusto dopo che Howard Webb ha ammesso che ai Reds avrebbe dovuto essere assegnato un rigore in quella giornata.
Anche nelle ultime tre trasferte di Premier League i Reds sono usciti vittoriosi e hanno già vendicato la sconfitta per 1-0 dell’anno scorso, facendo seguire alla vittoria per 3-1 ad Anfield in agosto un successo per 2-1 in EFL Cup sulla South Coast il mese scorso.
Notizie dalle squadre
Durante la sconfitta del Bournemouth contro gli Spurs a Capodanno, il difensore centrale Marcos Senesi è stato ammonito per la quinta volta nella Premier League 2023-24, escludendolo quindi dalla visita del Liverpool per sospensione; dovrebbe subentrare Chris Mepham.
Il difensore Lloyd Kelly – che sembra essere un obiettivo del Liverpool – potrebbe rientrare da un problema alla coscia, ma Tyler Adams rimane fuori per un problema simile, mentre Adam Smith (muscolo), Milos Kerkez (piede), Ryan Fredericks (polpaccio), Darren Randolph (malattia), Dango Ouattara (internazionale) e Antoine Semenyo (internazionale) non affronteranno i Reds.
L’ex giocatore dei Reds Solanke dovrebbe recuperare dalla malattia che lo ha tenuto fuori dalla FA Cup, ma Joe Rothwell e Hamed Traore sono partiti in prestito rispettivamente per Southampton e Napoli.
Mentre il Bournemouth potrebbe trarre giovamento dal ritorno di un terzino sinistro, il Liverpool rimane senza le due opzioni principali, Andrew Robertson (spalla) e Kostas Tsimikas (clavicola), mentre Trent Alexander-Arnold salterà alcune settimane per il problema al ginocchio rimediato contro l’Arsenal in FA Cup.
Stefan Bajcetic (polpaccio), Ben Doak (ginocchio), Thiago Alcantara (anca) e Joel Matip (ginocchio) sono anch’essi affidati alle cure dei fisioterapisti, mentre gli ospiti dovranno fare a meno del giapponese Wataru Endo e dell’egiziano Mohamed Salah, che ha subito un preoccupante infortunio durante la sfida di giovedì in Coppa d’Africa con il Ghana.
Klopp non è ottimista sulla possibilità di riavere Dominik Szoboszlai (coscia) per la partita di domenica, dove Conor Bradley farà il suo debutto in Premier League come terzino destro.
Probabili formazioni Bournemouth-Liverpool
Possibile formazione iniziale del Bournemouth:
Neto; Aarons, Zabarnyi, Mepham, Kerkez; Christie, Cook; Tavernier, Billing, Kluivert; Solanke
Possibile formazione iniziale del Liverpool:
Alisson; Bradley, Konate, Van Dijk, Gomez; Jones, Mac Allister, Gravenberch; Jota, Nunez, Diaz