― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueBournemouth vs Luton Town - probabili formazioni

Bournemouth vs Luton Town – probabili formazioni

Dopo aver visto la propria rinascita guidata da Andoni Iraola raggiungere nuovi traguardi lo scorso fine settimana, il Bournemouth punta ad aumentare ulteriormente le proprie speranze di sopravvivenza in Premier League a spese del Luton Town al Vitality Stadium sabato 16 dicembre.

I Cherries hanno subito un 3-0 all’Old Trafford da parte del Manchester United nel gameweek 16, mentre gli Hatters hanno lottato con coraggio contro il Manchester City, ma sono stati sconfitti per 2-1. Il calcio di inizio di Bournemouth vs Luton Town è previsto alle 16

Anteprima della partita Bournemouth vs Luton Town a che punto sono le due squadre

Bournemouth

Dire che il Bournemouth ha messo a tacere il pubblico dell’Old Trafford sarebbe un po’ impreciso: sabato scorso, infatti, i giocatori del Man United sono usciti dal campo tra i fischi dei loro stessi sostenitori, dopo essere stati superati, surclassati e giocati dai Cherries di Iraola.

Al rovente Dominic Solanke sono bastati cinque minuti per sfondare la linea arretrata dei Red Devils, prima che il Bournemouth mettesse a nudo le fragilità del Man United in aria, con Philip Billing e Marcos Senesi che hanno entrambi colpito di testa da un lancio di Marcus Tavernier nei secondi 45 minuti, prima che a Dango Ouattara venisse annullato un gol per fallo di mano.

Mentre migliaia di tifosi del Man United hanno scelto di prendere il treno per tornare a casa presto, quelli che sono rimasti fino alla fine hanno manifestato i loro sentimenti, mentre il pubblico del Bournemouth si è rallegrato per quella che Adam Smith ha descritto come la più grande vittoria della sua squadra nella storia recente.

La vittoria al Theatre of Dreams ha rappresentato il quarto successo su cinque partite di Premier League per una delle squadre più in forma del campionato, che ha segnato almeno due volte in tutte le gare e ha scalato la classifica fino al 14° posto, con un vantaggio di 10 punti sul Luton, prossimo avversario nella zona retrocessione.

Con 16 punti conquistati negli ultimi sette incontri di Premier League, solo il Liverpool (17) ha ottenuto un bottino più alto delle Cherries in questo lasso di tempo, e i padroni di casa sono anche in striscia vincente da tre partite contro squadre neopromosse prima della visita di uno sconfortato Luton.

Luton Town

Dopo aver sfiorato l’impresa di negare la vittoria all’Arsenal a Kenilworth Road, il Luton ha accolto un altro colosso del campionato, il Manchester City, nel suo rinnovato ambiente, dove nessuna squadra è riuscita a vincere con più di un gol di scarto nell’attuale campagna di massima serie.

Gli Hatters erano sul punto di scrivere la loro storia quando Elijah Adebayo ha sovrastato i difensori dei Citizens per segnare di testa il gol d’apertura, ma il sublime curling di Bernardo Silva e la conclusione di Jack Grealish tra le gambe di Thomas Kaminski hanno permesso ai campioni di ribaltare la situazione a loro favore durante il secondo tempo.

Se Rob Edwards e compagni possono essere immensamente orgogliosi degli sforzi compiuti dai loro giocatori contro Arsenal e Man City, il fatto di non essere riusciti ad aggrapparsi ai loro esili vantaggi contro le pretendenti al titolo lascia il Luton al di sotto della linea tratteggiata, al 18° posto, e incapace di arrampicarsi verso la salvezza per il momento; l’Everton, al 17° posto, si trova a quattro punti di distanza.

L’agonizzante sconfitta dello scorso fine settimana contro il Man City ha rappresentato anche la terza sconfitta consecutiva in campionato per il Luton, che è ancora alla ricerca del suo primo clean sheet in Premier League, ma una striscia di quattro gol in quattro partite offre una piccola speranza di poter spegnere il fuoco del Bournemouth.

Inoltre, il Luton ha ottenuto due vittorie nelle ultime tre partite contro il Bournemouth prima che i Cherries tornassero in Premier League nel 2022, ma l’ultimo scontro di campionato al Vitality, nel settembre 2021, si è concluso con la vittoria del Bournemouth per 2-1, grazie ai gol di Billing e Solanke nel primo tempo.

Notizie dalle squadre

Nessun giocatore del Bournemouth ha riportato problemi fisici dopo la famosa batosta contro il Man United – un aspetto gradito a Iraola che continua a lavorare su una lunga lista di assenti: Tyler Adams (coscia), Alex Scott (ginocchio), Emiliano Marcondes (piede), Darren Randolph (malattia), Ryan Fredericks (polpaccio), Lloyd Kelly (bicipite femorale) e Max Aarons (coscia).

Anche Hamed Traore non ha potuto contribuire alla vittoria contro i Red Devils, avendo avuto la febbre all’inizio del mese, ma anche se il sistema immunitario del 23enne dovesse riprendersi in tempo per sabato, è improbabile un suo richiamo nell’undici titolare.

Iraola dovrebbe infatti mantenere la maggior parte dei suoi titolari all’Old Trafford, ma il gol di Billing dalla panchina mette il danese in una posizione di forza per sostituire Antoine Semenyo.

Per quanto riguarda il Luton, il terzino destro Issa Kabore è di nuovo a disposizione di Edwards, dopo l’ineleggibilità per la sfida con il club madre Man City dello scorso fine settimana, ma Marvelous Nakamba è ora bandito per un cumulo di cartellini gialli.

Per fortuna Edwards ha l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le opzioni a centrocampo: Albert Sambi Lokonga, Pelly Ruddock Mpanzu e Tahith Chong potrebbero prendere il posto di Nakamba insieme a Ross Barkley, che ha fatto il salto di qualità nella sala macchine degli Hatters.

Cauley Woodrow (polpaccio), Dan Potts (caviglia), Reece Burke (coscia) e Gabriel Osho (ginocchio) formano un quartetto di infortunati per gli ospiti, ma Edwards spera che quest’ultimo possa recuperare in tempo per la trasferta a sud.

Probabili formazioni Bournemouth vs Luton Town

Possibile formazione iniziale del Bournemouth:
Neto; Smith, Zabarnyi, Senesi, Kerkez; Billing, Cook; Kluivert, Christie, Tavernier; Solanke

Luton Town: possibile formazione iniziale:
Kaminshi; Osho, Mengi, Lockyer; Kabore, Mpanzu, Barkley, Doughty; Townsend, Adebayo, Brown