― Advertisement ―

spot_img
HomeMotoriBR53: l'auto da corsa più strana che tu abbia mai visto

BR53: l’auto da corsa più strana che tu abbia mai visto

Le auto da corsa sono tutte incentrate sulla funzione piuttosto che sulla forma, ma spesso accade che la finalità aerodinamica si traduca in qualcosa dall’aspetto decente. L’auto che vedete qui la BRC BR53 è sicuramente strana da vedere ma molto performante.

Cosa ha di speciale la BR53?

Quella rossa è una BRC (Bango Racing Cars) BR53. La BRC è probabilmente la più strana auto da corsa che si sia mai vista. Con un abitacolo bulboso che sovrasta una carrozzeria bassa che ricorda quella che si potrebbe trovare su qualcosa come una Radical. Il suo aspetto curioso è discutibile, poiché ha gli attributi che contano per un’auto costruita per competere. La BR53 è leggera, potente ed estremamente capace. È dotata di un corpo di nove pezzi in fibra di vetro che riveste una struttura space frame in acciaio, rendendo un’auto che pesa solo 420 kg.

Il motore Suzuki

Come la Silver Car EF10, che proviene anch’essa da un’azienda spagnola, la BR53 trae potenza da un motore Suzuki inline-four turbocompresso. Il risultato è di circa 420 CV, con un rapporto peso/potenza di 1:1. Le sospensioni sono di tipo inboard, e ad ogni angolo c’è una piccola ruota da 13 pollici con uno pneumatico slick. Come si può vedere in questo nuovo video dello YouTuber 19Bozzy92 con filmati girati qualche anno fa alla gara FIA Hillclimb Masters a Gubbio, Italia, sia la BRC che la Silver Car sono enormemente veloci nelle mani giuste.