fbpx

Brasile-Corea del Sud: formazioni e ultime notizie sulle squadre

Date:

La Corea del Sud cercherà di mettere a segno l’ennesimo colpo della Coppa del Mondo 2022 quando affronterà il Brasile, cinque volte campione del mondo, nella sfida degli ultimi 16 anni di lunedì 5 dicembre allo Stadio 974. La Selecao si è classificata in testa al Gruppo G per differenza reti, mentre gli uomini di Paulo Bento hanno stupito il Portogallo nell’ultima giornata del Gruppo H qualificandosi per le eliminatorie al secondo posto. Il calcio di inizio di Brasile-Corea del Sud è previsto alle 20

Anteprima della partita Brasile-Corea del Sud: a che punto sono le due squadre

Brasile

Un’occasione dopo l’altra è capitata a un Brasile molto cambiato nell’ultimo incontro del Gruppo G con il Camerun, ma una combinazione di portieri stellari di Devis Epassy e di sprechi da parte dei giocatori marginali di Tite avrebbe potuto rivelarsi più costosa di quanto non sia stato in giornata. I Leoni Indomabili hanno resistito per 92 minuti prima di ottenere una famosa vittoria grazie a Vincent Aboubakar, che è stato espulso per un’esultanza a torso nudo dopo essere stato ammonito, ma il risultato di 1-0 non ha fatto alcuna differenza: il Camerun ha fatto le valigie e ha salutato, mentre il Brasile ha quasi tenuto testa alla Svizzera in testa al girone. La striscia di nove partite vinte si è interrotta per il Brasile, che è ancora considerato uno dei favoriti per arrivare fino in fondo in una Coppa del Mondo di gigantesche uccisioni, ma anche le esili vittorie contro Serbia e Svizzera non sono arrivate con la spietatezza d’attacco che ci si aspettava da loro. Le partenze a rilento sono state finora un tema per i cinque volte campioni del Qatar, e ora sono cinque le partite della Coppa del Mondo senza segnare nel primo tempo, cosa che dovrà essere corretta se si vuole mantenere il cartellino dei favoriti ancora per un po’. Tuttavia, la Selecao si è qualificata per la fase a eliminazione diretta della Coppa del Mondo per la nona volta consecutiva, e sono passati 32 anni dall’ultima volta che il Brasile è stato eliminato agli ottavi di finale, con una sconfitta per 1-0 contro l’Argentina grazie al gol di Claudio Caniggia.

Corea del Sud

Uno storico quarto di finale tutto asiatico ai Mondiali è ora una possibilità concreta dopo gli eventi di venerdì pomeriggio, dove la Corea del Sud ha recuperato il gol iniziale del Portogallo di Ricardo Horta per stordire i campioni d’Europa 2016 e avanzare alle fasi a eliminazione diretta. Dopo che il Portogallo non è riuscito a liberare le linee da un corner, Kim Young-gwon ne ha approfittato per pareggiare i conti prima dell’intervallo e, al 91′, Hwang Hee-chan, del Wolverhampton Wanderers, ha calcolato alla perfezione la sua corsa per mettere a segno il terzo e ultimo gol della vittoria per 2-1. I festeggiamenti si sono spenti rapidamente al fischio finale, quando i giocatori si sono riuniti per guardare l’esito della sfida tra Uruguay e Ghana: la vittoria per 2-0 della nazione sudamericana non è bastata, perché i giocatori in bianco e rosso sono esplosi quando il posto della loro squadra negli ultimi 16 è stato sigillato in virtù dei gol segnati. Né l’Uruguay né il Portogallo – anche se fortemente rimaneggiato – possedevano la formula per il successo contro la Corea del Sud, che potenzialmente potrebbe incontrare il vicino Giappone nei quarti di finale, anche se i loro colleghi asiatici dovranno affrontare lunedì il loro scoraggiante scontro agli ultimi 16 con la Croazia. Le Tigri d’Asia sono riuscite ad andare oltre gli ultimi 16 anni di Coppa del Mondo solo una volta, raggiungendo le semifinali dell’edizione del 2002 tra un’ondata di polemiche sull’arbitraggio, e si sono scontrate con il Brasile nel giugno scorso, ma quell’amichevole si è conclusa con una sconfitta per 5-1.

Notizie dalle squadre

La sala cure del Brasile è stata molto occupata durante la breve permanenza in Qatar, ma il medico della Selecao Rodrigo Lasmar ha fornito un aggiornamento positivo su Neymar, che ha la possibilità di recuperare dall’infortunio alla caviglia in tempo per esordire contro la Corea del Sud. Tuttavia, Tite ha perso sia Gabriel Jesus che Alex Telles per il resto del torneo, dopo che entrambi hanno riportato problemi alle ginocchia nella sfida con il Camerun, anche se si pensava che il primo sarebbe stato sostituito da Richarlison. Il ritiro di Telles e il problema all’anca di Alex Sandro hanno lasciato Tite a corto di terzini sinistri, ma Danilo sta facendo buoni progressi nel suo recupero da una distorsione alla caviglia e potrebbe sostituirlo su quel lato, con Eder Militao ad occupare la fascia destra. Nel frattempo, il sudcoreano Hwang ha sofferto di un dolore al bicipite femorale per tutta la durata del torneo prima di segnare il gol che ha permesso alla sua nazione di passare il turno, quindi Lee Jae-sung potrebbe temere per il suo posto nell’undici titolare. Kim Min-jae è rimasto a riposo per la sfida con il Portogallo a causa di un fastidio al polpaccio e ora dovrebbe essere abbastanza in forma per tornare nell’undici titolare, anche se Lee Kang-in e Kim Young-gwon sono usciti per problemi fisici contro il Portogallo e avranno bisogno di un controllo. Si ritiene che nessuno dei due abbia problemi di salute tali da pregiudicare la loro partecipazione alla partita di lunedì, in cui il talismano Son Heung-min spererà di migliorare il misero bottino di un gol nelle sue ultime 13 presenze alla Coppa del Mondo.

Probabili formazioni Brasile-Corea del Sud

Possibile formazione titolare del Brasile:
Alisson; Militao, Marquinhos, Silva, Danilo; Paqueta, Casemiro, Neymar; Raphinha, Richarlison, Vinicius Jr.

Possibile formazione iniziale della Corea del Sud:
Seung-gyu; Moon-hwan, Min-jae, Young-gwon, Jin-su; In-beom, Woo-young; Hee-chan, Kang-in, Heung-min; Gue-sung

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

I migliori giochi di volley: molti di più di quanti ne conoscevi

Il mondo dei giochi on line è estremamente vario....

SMI evento solidale per uno sport inclusivo

Arriva SMI, progetto solidale per uno sport inclusivo con...

Milan vs Inter 0-3 i rossoneri ne escono demoliti

Termina il match delle ore 20.45 tra Milan vs...

I migliori tennisti degli Australian Open all time e favoriti del 2023

Sono pronte le quote Australian Open 2023 per il...