Brentford e Fulham giocheranno solo per il diritto di vantarsi del derby di Londra Ovest nella sfida di Premier League di sabato 4 maggio pomeriggio al Gtech Community Stadium.
I Bees si sono garantiti un posto in testa alla classifica per il 2024-25 nonostante la sconfitta per 1-0 in casa dell’Everton lo scorso fine settimana, mentre i loro ospiti hanno pareggiato 1-1 con il Crystal Palace in un’altra partita tutta capitolina. Il calcio di inizio di Brentford – Fulham è previsto alle 16
Anteprima della partita Brentford – Fulham a che punto sono le due squadre
Brentford
Anche prima che il primo pallone venisse calciato al Goodison Park sabato sera, i risultati altrove favorevoli al Brentford avevano già assicurato alla squadra di Thomas Frank la quarta campagna consecutiva in Premier League, alleggerendo notevolmente la pressione sulle spalle dei biancorossi.
I Bees hanno offerto una prestazione da squadra che non ha più molto da lottare: tra i futili tentativi di sfondare la linea arretrata dell’Everton e un Jordan Pickford in gran forma, sono stati condannati alla diciottesima sconfitta stagionale in massima serie grazie a un colpo di Idrissa Gueye.
Il gol del centrocampista ha confermato la sopravvivenza dell’Everton nella massima serie e ha interrotto la sequenza di vittorie del Brentford in due partite e l’imbattibilità di cinque partite in Premier League, una striscia in cui i successi in fila contro Sheffield United e Luton Town hanno contribuito a tenere a galla le Api.
Gli uomini di Frank non dovrebbero scendere al di sotto del 16° posto e potrebbero risalire di qualche posizione in classifica con un finale perfetto di una campagna travagliata, anche se la trasferta a Bournemouth e l’incontro all’ultima giornata con il Newcastle United attendono ancora una delle squadre meno performanti di questa stagione.
Tuttavia, i padroni di casa arrivano a questo fine settimana con un’imbattibilità di quattro partite al Gtech Community Stadium, togliendo punti al Chelsea e al Manchester United in questa sequenza, e le loro controparti di Londra Ovest non devono gettare al vento la prudenza per ottenere tre punti anche questo fine settimana.
Fulham
Sicuro del fatto che il suo status di big per il 2024-25 è stato sancito, il Fulham è stato a un passo dal superare i rivali londinesi del Crystal Palace sabato scorso, dove Rodrigo Muniz ha segnato di testa il suo nono gol del mandato per rompere l’impasse all’inizio del secondo tempo.
Le Eagles sembravano dover pagare per aver sprecato diverse occasioni al Craven Cottage, ma a soli tre minuti dal termine del tempo regolamentare, Jeffrey Schlupp ha raccolto il pallone a circa 25 metri dalla porta e ha scagliato una feroce saetta che ha lasciato Bernd Leno a bocca aperta.
Marco Silva non ha potuto che elogiare il “fantastico” pareggio di Schlupp, ma ha lamentato l’incapacità della sua squadra di fermare l’attacco, che rimane al 13° posto in Premier League, un solo punto sotto il Brighton & Hove Albion, avendo giocato una partita in più dei Seagulls.
Nonostante abbiano buttato via due punti proprio all’ultimo respiro, i Cottagers possono vantare una striscia di tre partite di imbattibilità nei derby londinesi di Premier League e hanno perso solo uno degli ultimi sei confronti con le controparti della capitale, dove hanno ottenuto l’ultima vittoria in trasferta con il 2-0 sul West Ham United di aprile.
Gli uomini di Silva sono alla settima trasferta consecutiva in Premier League, ma ad agosto sono stati sconfitti per 3-0 in casa dal Brentford e a marzo sono stati sconfitti per 3-2 dalle Bees al Gtech Community Stadium, dove si è rivelato decisivo l’attacco tardivo di Mathias Jensen.
Notizie dalle squadre
La notizia principale della sconfitta del Brentford contro l’Everton è l’inserimento di Ivan Toney dal fischio d’inizio, una decisione resa più facile dall’assenza di Neal Maupay, che non ha potuto affrontare il suo club d’origine a Goodison Park.
Il francese torna a rinforzare i ranghi d’attacco di Frank, ma il trio difensivo Ben Mee (caviglia), Rico Henry (ginocchio) e Aaron Hickey (coscia) sono tutti fuori per il resto della stagione, così come il lungo infortunato al ginocchio Josh Dasilva.
Di conseguenza, Frank si troverà a lavorare con una squadra quasi identica per la visita al Fulham, dove Kevin Schade potrebbe giocarsi un posto da titolare, essendo uscito dalla panchina in tre partite consecutive dopo aver recuperato da un problema all’adduttore.
Per quanto riguarda la disponibilità del Fulham, lo spogliatoio del Craven Cottage è vuoto, a parte il fulcro del centrocampo Harrison Reed, che ha completato gli 85 minuti della gara con il Palace ma ha dovuto essere tolto verso la fine.
Reed si è però allenato in settimana, quindi è molto probabile che Silva lavori con una squadra in piena forma per il derby di sabato, ma Sasa Lukic o Tom Cairney potrebbero entrare in sala macchine se necessario.
Dall’inizio di febbraio, solo Cole Palmer e Phil Foden (11 ciascuno) hanno segnato più gol di Muniz in Premier League, e il sudamericano continua a essere il punto di riferimento dei Cottagers.
Tosin Adarabioyo, invece, non è stato schierato contro la squadra di Oliver Glasner dopo aver comunicato al Fulham che lascerà il club alla scadenza del contratto in estate, quindi Tim Ream riprenderà presumibilmente il suo ruolo con Issa Diop.
Probabili formaziooni Brentford – Fulham
Possibile formazione iniziale del Brentford:
Flekken; Ajer, Collins, Pinnock, Reguilon; Janelt, Norgaard, Jensen; Mbeumo, Toney, Schade
Possibile formazione iniziale del Fulham:
Leno; Castagne, Diop, Ream, Robinson; Palhinha, Lukic; Iwobi, Pereira, Willian; Muniz