Il Gtech Community Stadium offre un’intrigante sfida di Premier League lunedì 6 marzo sera: il Brentford accoglie i rivali londinesi e i rivali continentali del Fulham. Le Api non scendono in campo dal 18 febbraio, quando hanno ottenuto un pareggio all’ultimo respiro contro il Crystal Palace, mentre i Cottagers hanno pareggiato 1-1 con il Wolverhampton Wanderers l’ultima volta nella massima serie. Il calcio di inizio di Brentford vs Fulham è previsto alle 21
Anteprima della partita Brentford vs Fulham a che punto sono le deu squadre
Brentford
Finora balzato agli onori della cronaca per le sue prolifiche imprese in campo, il talismano del Brentford Ivan Toney è finito in un mare di guai con la FA, dopo aver ammesso di aver violato le regole sulle scommesse dell’organo di governo e di essere potenzialmente esposto a un divieto senza precedenti per le sue azioni. Mentre l’inglese rimane nel limbo delle sanzioni – si è parlato di un’estenuante sospensione di sei mesi – il capo del Brentford Thomas Frank può solo cercare di mantenere alta l’attenzione sulla sua magra corsa all’Europa, che si è arrestata grazie a una serie di stalli. L’ultima volta è stato necessario un colpo di testa di Vitaly Janelt per annullare l’apertura di Eberechi Eze contro il Crystal Palace, lasciando i Bees al nono posto in classifica dopo le partite di sabato, e i Bees non possono entrare tra le prime sette a prescindere da ciò che accadrà alla fine di questa settimana. Il pareggio con il Palace è stato il terzo in quattro partite di Premier League per il Brentford, ma la sua stellare striscia di imbattibilità nella massima divisione è ora di 11 partite dalla sconfitta con l’Aston Villa di ottobre, e le mura della fortezza Gtech sono ancora solide. I ragazzi di Frank, infatti, non hanno perso nessuna delle ultime otto partite casalinghe di Premier League da quando sono stati spazzati via dall’Arsenal a settembre, e un primo gol per le Api potrebbe rivelarsi decisivo, visto che non hanno ancora perso in 21 partite di massima serie quando hanno pareggiato.
Fulham
D’altra parte, il Brentford non è riuscito a vincere nessuna delle sue 10 partite di campionato quando ha subito il primo gol in questo periodo, e il Fulham è in possesso di un super sub che ha prodotto un super pareggio durante la visita dei Wolves due venerdì fa. Per la terza partita consecutiva in Premier League, l’impatto di Manor Solomon dalla panchina è stato determinante: l’attaccante israeliano ha messo a segno un delizioso pareggio dopo l’apertura di Pablo Sarabia, mantenendo il Fulham nelle prime sette posizioni della classifica e a pari punti con il Liverpool prima che i Reds affrontino il Manchester United domenica. Una stagione speciale per Marco Silva potrebbe concludersi con la qualificazione all’Europa e con un’ambita coppa d’argento: i quarti di finale di FA Cup con il Manchester United sono stati raggiunti grazie alla vittoria per 2-0 sul Leeds United a metà settimana, dove Solomon è andato in gol fin dal fischio d’inizio insieme al tackle-man Joao Palhinha. Con la vittoria sui Whites il Fulham è rimasto imbattuto per sette partite in tutti i tornei e la squadra di Silva arriva nella capitale dopo aver subito un solo gol nelle ultime cinque partite di Premier League lontano da Craven Cottage, e anche in quel caso Alexander Isak ha dovuto aspettare fino al minuto 89 per spingere il Newcastle United a uno stretto trionfo. Se il Man United dovesse fargli un favore contro il Liverpool, il Fulham potrebbe essere tra i primi cinque. La squadra di Silva ha vinto 3-2 quando il Brentford si è recato a Craven Cottage in agosto per il primo incontro in Premier League tra le due squadre, dove Aleksandar Mitrovic ha steso le Api con un gol al 90° minuto.
Notizie dalle squadre
Solo un letto nello spogliatoio del Brentford è attualmente in uso, poiché il portiere di seconda scelta Thomas Strakosha è ancora fuori per un problema alla caviglia, ma Frank Onyeka e Pontus Jansson dovrebbero essere disponibili per la selezione. Per il momento, Toney sarà libero di guidare l’attacco dei Bees lunedì sera, alla ricerca del 15° gol stagionale in Premier League – Bryan Mbeumo e Yoane Wissa lo aiuteranno come sempre. L’eroismo all’ultimo respiro di Janelt contro il Palace potrebbe far entrare il tedesco nel triumvirato di centrocampo al posto di Josh Dasilva, ma per il resto Frank non dovrebbe vedere la necessità di stravolgere l’armonia. Mentre il Brentford non lavorerà sulla sospensione di un elemento fondamentale, la storia è diversa per il Fulham, che dovrà fare a meno di Palhinha per la partita di lunedì e per la visita del leader del campionato Arsenal il prossimo fine settimana a causa di un accumulo di ammonizioni. Con Tom Cairney ancora fermo per un infortunio alla caviglia, l’arrivo a gennaio di Sasa Lukic dovrebbe fare il suo esordio in Premier League insieme a Harrison Reed, mentre Layvin Kurzawa e Neeskens Kebano restano fuori dai giochi per infortunio rispettivamente al ginocchio e all’Achille. Nonostante le sue intramontabili doti da panchinaro, l’esordio di Solomon in FA Cup potrebbe far pensare che Silva intenda puntare su Willian e Bobby Decordova-Reid dall’inizio, mentre Mitrovic dovrebbe essere in forma per guidare la squadra dopo aver giocato 69 minuti contro il Leeds.
Probabili formazioni Brentford vs Fulham
Possibile formazione iniziale del Brentford:
Raya; Hickey, Pinnock, Mee, Henry; Janelt, Norgaard, Jensen; Mbeumo, Toney, Wissa
Possibile formazione iniziale del Fulham:
Leno; Tete, Diop, Ream, Robinson; Reed, Lukic; Decordova-Reid, Pereira, Willian; Mitrovic