La sorpresa della Ligue 1, il Brest, continua la sua corsa verso la qualificazione alla Champions League ospitando il Metz domenica 7 aprile pomeriggio.
I padroni di casa entrano nel fine settimana in seconda posizione, mentre i visitatori del Metz sono attualmente penultimi e rischiano di tornare immediatamente in Ligue 2. IL calcio di inizio di Brest – Metz è previsto alle 13
Anteprima della partita Brest – Metz a che punto sono le due squadre
Brest
La campagna del Brest, poco credibile, è continuata lo scorso fine settimana, quando è tornato a vincere con una vittoria in extremis contro il Lorient.
La squadra di Eric Roy ha mantenuto il secondo posto e si è garantita la qualificazione europea per la prima volta nella sua storia, ma è probabile che la qualificazione alla fase a gironi della Champions League sia automatica per i piccoli.
Un posto tra le prime quattro sembra ormai molto probabile, con un distacco di sette punti dal Nizza, che è quinto – un risultato sbalorditivo per un club che all’inizio del XXI secolo giocava in quarta serie.
Il Brest ha conquistato la promozione in Ligue 1 solo nel 2019 e sono seguiti quattro piazzamenti nella parte bassa della classifica, il che dimostra ancora di più quanto sia anomala la campagna attuale.
La sconfitta contro il Lens del mese scorso li ha messi leggermente fuori strada, ma rimane l’unica sconfitta in 16 partite, visto che la squadra di Roy ha conquistato 35 punti in questo periodo.
Il Brest sta vivendo la sua più lunga imbattibilità casalinga da oltre un decennio a questa parte, essendo rimasto otto volte senza sconfitte allo Stade Francis-Le Ble, subendo solo due gol. Non sorprende quindi che il Brest abbia uno dei migliori record difensivi d’Europa, con appena 20 gol subiti dopo 27 partite di campionato.
Sebbene tutte e quattro le precedenti vittorie del Brest contro il Metz siano arrivate senza subire gol, in realtà il Brest ha un bilancio recente piuttosto negativo contro i suoi prossimi avversari in casa.
Metz
Il Metz ha vinto nelle sue ultime due visite qui in campionato, ma dopo un altro risultato umiliante la scorsa settimana, farà fatica a replicare.
Laszlo Boloni ha visto i suoi andare sotto per 3-0 in un quarto d’ora in casa del Monaco, prima di perdere per 5-2, lasciandoli a quattro punti dalla salvezza a sette partite dalla fine.
Il distacco dal Lorient per i playoff retrocessione è di soli tre punti, ma dopo il buon periodo di inizio marzo, la squadra si è nuovamente spenta.
Questo periodo di forma è stato possibile grazie al prestito di Georges Mikautadze dall’Ajax, l’uomo che ha segnato 25 gol nella campagna di promozione della scorsa stagione, e il suo stato di forma sarà determinante per la sopravvivenza del Metz.
Mikautadze ha segnato in entrambe le vittorie del mese scorso e ne ha segnate tre da quando è tornato al club alla fine di gennaio, aggiungendole alle due che aveva ottenuto prima della sua partenza all’inizio della stagione, rendendolo il capocannoniere del club per la stagione, nonostante abbia trascorso la maggior parte di essa ad Amsterdam.
Notizie dalle squadre
Dopo essere entrato come sostituto all’89° minuto contro il Lorient nel fine settimana, Bilal Brahimi non ha fatto il massimo per aiutare la sua squadra a conquistare la vittoria, ricevendo un cartellino rosso diretto, il che significa che sarà sospeso qui.
Un altro ex giocatore del Nizza è l’unico assente: Jordan Amavi, terzino sinistro, è attualmente fermo per un infortunio al polpaccio.
Romain Del Castillo tornerà nell’undici titolare dopo aver segnato il gol vittoria dalla panchina la scorsa settimana, portando il capocannoniere a sei reti stagionali in Ligue 1.
Boloni dovrà assicurarsi che Mikautadze non sia isolato in attacco, visto che il suo 5-4-1 della scorsa settimana non ha funzionato nella sconfitta contro il Monaco.
Danley Jean Jacques e Cheikh Sabaly torneranno dopo la sospensione e il Metz potrebbe tornare a quattro dietro, ma Didier Lamkel Ze, Maxime Colin e Kevin N’Doram restano fuori per infortunio.
Probabili formazioni Brest – Metz
Possibile formazione iniziale del Brest:
Bizot; Lala, Chardonnet, Brassier, Locko; Martin, Magnetti, M Camara; Pereira Lage, Satriano, Del Castillo
Possibile formazione iniziale del Metz:
Oukidja; Kouao, Herelle, Cande, Udol; Van Den Kerkhof, Jean Jacques, L Camara; Sabaly, Mikautadze, Atta