― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Brest - Montpellier HSC - probabili formazioni

Brest – Montpellier HSC – probabili formazioni

Nel ritorno della Ligue 1 dopo la pausa invernale, il Brest accoglie il Montpellier HSC allo Stade Francis-Le Ble domenica 14 gennaio pomeriggio.

I padroni di casa hanno chiuso il 2023 in forma straordinaria, salendo improbabilmente tra le prime quattro, ed entrambe le squadre hanno superato gli ottavi di finale della Coupe de France la scorsa settimana. Il calcio di inizio di Brest – Montpellier HSC è previsto alle 15

Anteprima della partita Brest – Montpellier HSC a che punto sono le due squadre

Brest

La forma del Brest in Ligue 1 da fine novembre in poi non è stata superata da nessun’altra squadra della divisione, con un salto da metà classifica a un posto in Champions League.

In sei partite la squadra di Eric Roy ha conquistato 16 punti per chiudere la stagione 2023: solo il Paris Saint-Germain, leader della classifica, è riuscito a eguagliare questo risultato.

Il risultato è stato ancora più sorprendente perché sembrava che la stagione del Brest si stesse esaurendo, visto che erano rimaste cinque partite senza vittorie.

Dopo sei partite, il Brest è in vetta alla Ligue 1 e, anche se il periodo di assenza di vittorie lo ha visto scendere all’ottavo posto, è di nuovo in lotta per l’Europa.

Ha firmato per la pausa con un distacco di tre punti dal Lille, quinto, e con una migliore differenza reti.

Tuttavia, la loro resistenza sarà messa alla prova nelle prossime settimane: i Pirati affronteranno PSG, Nizza e Marsiglia nelle prossime cinque partite, quindi l’imminente scontro con il Montpellier e la trasferta a Clermont devono essere considerate partite da vincere.

Roy ha visto i suoi ragazzi iniziare bene la stagione 2024, suggerendo che possono riprendere da dove hanno lasciato, dato che il Brest ha battuto i leader della Ligue 2, l’Angers, nella Coupe dello scorso fine settimana, e ora affronterà il Trelissac di quarta fascia per un posto negli ultimi 16 anni.

Montpellier HSC

Sebbene la loro bella corsa in campionato sia iniziata con una vittoria per 3-1 a Montpellier a novembre, il Brest ha un record recente imbarazzante contro i suoi prossimi avversari in casa.

I visitatori hanno vinto 4-0 e 7-0 nelle due precedenti visite allo Stade Francis-Le Ble, ma hanno bisogno di un’altra vittoria dopo una prima parte di stagione deludente.

Michel Der Zakarian ha visto la sua squadra vincere solo quattro delle 17 partite iniziali della Ligue 1, lasciandola al 12° posto con 18 punti, appena quattro sopra la zona retrocessione.

Con il divario che si è creato tra la nona e la decima posizione, il campionato si è quasi diviso in due, quindi è improbabile che il Montpellier guardi in alto in questa stagione, concentrandosi piuttosto sulla lotta per la retrocessione.

Come il Brest, anche il Montpellier ha iniziato bene la stagione 2024, battendo l’Amiens, avversario di seconda fascia, nella Coupe de France dello scorso fine settimana.

Notizie dalle squadre

Il quotato difensore Lilian Brassier non era tra i convocati del Brest per la vittoria contro l’Angers dello scorso fine settimana, mentre si intensificano le voci che vedono il 24enne vicino al passaggio al Milan.

Questo potrebbe lasciare il Brest più debole dietro e, inoltre, il difensore Axel Cambian non sarà disponibile dopo il cartellino rosso rimediato nella vittoria di coppa.

Anche Jordan Amavi è assente per un infortunio al polpaccio, ma Achraf Dari sarà disponibile dopo il rientro dal suo infortunio e dopo essere stato snobbato dal Marocco in vista della Coppa d’Africa.

Mentre molti club di Ligue 1 saranno decimati dall’AFCON, il Brest ha un solo giocatore in partenza, ma si tratta di Kamory Doumbia, che era stato in forma smagliante, soprattutto nella vittoria per 4-0 contro il Lorient, dove ha segnato tutti e quattro i gol.

Il Montpellier non è altrettanto fortunato, poiché diversi giocatori della prima squadra sono impegnati in AFCON con le rispettive nazionali.

Enzo Tchato (Camerun), Issiaga Sylla (Guinea), Falaye Sacko, Kiki Kouyate (entrambi Mali) e Dimitry Bertaud (Repubblica Democratica del Congo) saranno tutti assenti nelle prossime settimane, mentre Mousa Al-Tamari è impegnato in Coppa d’Asia con la Giordania.

Sul fronte infortuni, Arnaud Nordin e Theo Sainte-Luce saranno indisponibili per Der Zakarian, ma Wahbi Khazri è rientrato nella vittoria di coppa dopo aver saltato la fine del 2023, e si è ritirato dagli impegni internazionali con la Tunisia, quindi non sarà presente all’AFCON.

Probabili formazioni Brest – Montpellier HSC

Possibile formazione iniziale del Brest:
Bizot; Lala, Chardonnet, Le Cardinal, Locko; Camara, Lees-Melou, Martin; Del Castillo, Satriano, Le Douaron

Montpellier HSC possibile formazione iniziale:
Lecomte; Omeragic, Jullien, Esteve; Hefti, Fayad, Chotard, Savanier, Mincarelli; Adams, Yeboah