Cercando di mantenere il proprio inizio al 100% per la stagione della Ligue 1 2021-22, il Paris Saint-Germain si reca allo Stade Francis-Le Ble per affrontare il Brest venerdì sera. La squadra di Michel Der Zakarian ha trattenuto il Rennes sull’1-1 nell’ultimo incontro, mentre il PSG ha segnato due a due con un 4-2 sullo Strasburgo. La partita Brest-Paris Saint-Germain si gioca venerdi 20 agosto alle 21.
Prepartita Brest-Paris Saint-Germain: a che punto sono le due squadre?
Brest
La partenza di Olivier Dall’Oglio avrebbe dovuto danneggiare il Brest sul fronte offensivo, ma la natura resiliente della squadra di Der Zakarian li ha visti ottenere due pareggi di tutto rispetto con le speranze europee Lione e Rennes nelle prime due settimane di gioco. Dopo aver tenuto il Les Gones sull’1-1 nella settimana di gara inaugurale, il Brest sembrava essere diretto alla sconfitta contro il Rennes quando Serhou Guirassy ha segnato all’apertura con 84 minuti sul cronometro, ma una sostituzione ispirata di Der Zakarian ha visto Jeremy Le Douaron usare la sua testa per salvare un punto nel tempo di recupero. Dopo essere stato uno degli inizi più scoraggianti possibili in Ligue 1, Les Pirates merita un immenso merito per essere rimasto imbattuto nelle prime due partite della stagione, risultati che li hanno posti all’11° posto nella classifica embrionale. Tuttavia, mantenere l’inizio della stagione imbattuto sarà un compito arduo contro il PSG, soprattutto con il pareggio della scorsa settimana con il Rennes che ha allungato la sua striscia senza vittorie in casa a sei partite dal successo per 3-1 sul Digione il 3 marzo. Non si possono rimproverare gli uomini di Der Zakarian per averci dato una buona prova, poiché il bottino di 13 tiri in porta del Brest in due partite è il secondo più alto della lega dietro il pacchetto a sorpresa appena promosso Clermont Foot 63, e il PSG non può viaggiare al Lo Stade Francis-Le Ble si aspetta un’altra vittoria.
Paris Saint-Germain
Con Neymar e Lionel Messi ancora a guardare dagli spalti, il PSG ha dimostrato in 180 secondi contro lo Strasburgo che le loro abbondanti opzioni d’attacco erano in grado di portare a termine il lavoro senza il duo sudamericano, dato che Mauro Icardi ha diretto Les Parisiens nelle prime porte. Kylian Mbappe, fischiato da una parte della folla tra le continue speculazioni sul Real Madrid, ha poi visto il suo sforzo deviare in modo significativo Ludovic Ajorque nella parte posteriore della rete, mentre Julian Draxler e Pablo Sarabia hanno completato la disfatta nonostante le risposte di Ajorque e Kevin Gameiro. Con i principali rivali di Lille, Lione e Monaco già in difficoltà, il PSG di Pochettino, con un quintetto di arrivi accattivanti al seguito, è il favorito per rivendicare il titolo di diritto della Ligue 1, anche se la differenza reti significa che si trova sotto Angers e Clermont in questa fase iniziale. Le oscillazioni autunnali e invernali si sono rivelate costose nella corsa al titolo del PSG la scorsa stagione, ma la squadra di Pochettino ha ora preso 25 punti dalle ultime 27 offerte in Ligue 1 – vincendo ognuna delle ultime quattro – mentre otto delle ultime nove partite fuori casa sono terminate nella vittoria. Il Brest ha accolto il PSG allo Stade Francis-Le Ble durante l’ultima settimana di gioco della stagione 2020-21, conclusasi con una vittoria per 2-0 per gli uomini di Pochettino, e l’ultima vittoria dei Les Pirates contro la capitale è arrivata nel lontano la stagione 1984-85.
Ultime Notizie dalle squadre
Il terzino sinistro del Brest Jere Uronen ha preso una botta alla caviglia contro il Rennes, ma è tornato rapidamente sui campi di allenamento, mentre i padroni di casa dovrebbero essere incoraggiati anche dall’inclusione di Haris Belkebla, che è anche vicino a liberarsi di un problema nel stessa zona. Il posto di Hugo Magnetti in mezzo potrebbe essere in pericolo se Belbekla fosse ritenuto abbastanza in forma per iniziare, ma Paul Lasne, Christophe Herelle e Sebastien Cibois rimangono fuori. Le Douaron ha dato a Der Zakarian spunti di riflessione con le sue ultime gesta eroiche contro il Rennes, ma Steve Mounie e Irvin Cardona mireranno a riprendere i loro ruoli per il momento. Rapporti recenti hanno affermato che il debutto di Messi al PSG arriverà contro il Reims il 29 agosto, il che significa che spetterà al suo connazionale Icardi guidare la linea questo fine settimana alla ricerca del gol in tre partite consecutive. Juan Bernat è finalmente vicino al ritorno dal suo devastante infortunio al legamento crociato anteriore, ma non è ancora pronto, mentre Sergio Ramos e Colin Dagba rimangono fuori e Idrissa Gueye si è ripresa da un attacco di coronavirus. L’incertezza permane sull’inclusione di finalisti internazionali come Marquinhos, Marco Verratti, Angel Di Maria, Leandro Paredes e Gianluigi Donnarumma, anche se Pochettino ha messo alla prova il gruppo in allenamento.
Probabili formazioni Brest-Paris Saint-Germain
Brest
Bizot; Pierre-Gabriel, Chardonnet, Brassier, Uronen; Honorat, Mbock, Belbekla, Faivre; Mounie, Cardona
Paris Saint-Germain
Navas; Hakimi, Kehrer, Kimpembe, Diallo; Pereira, Herrera, Wijnaldum; Draxler, Icardi, Mbappe