Il Lens ad alta quota spera di poter consolidare il proprio posto tra le prime quattro della Ligue 1 con una vittoria in trasferta contro il Brest oggi, domenica 21 novembre. I padroni di casa hanno vinto solo quattro delle 17 partite casalinghe di campionato nel 2021, mentre gli ospiti stanno cercando di evitare la terza sconfitta consecutiva in trasferta. Il calcio di inizio di Brest vs Lens è previsto alle 13
Prepartita Brest vs Lens: a che punto sono le due squadre?
Brest
Dopo non aver vinto nessuna delle prime 11 partite di Ligue 1, il Brest da allora ha ottenuto vittorie consecutive in campionato, il che li ha aiutati a uscire dalla zona retrocessione. Un impressionante 2-0 in casa contro il Monaco è stato seguito da una vittoria per 2-1 nel derby bretone in trasferta contro il Lorient l’ultima volta, con i gol nel secondo tempo di Romain Faivre e Steve Mounie che hanno ribaltato la partita per assicurare tutti e tre punti. I Pirates, che hanno terminato la scorsa stagione 17esimo, sono attualmente seduti nella stessa posizione dopo 12 partite di Ligue 1, in bilico sopra la posizione di playoff retrocessione per differenza reti. Michel Der Zakarian ha visto molti miglioramenti fatti dalla sua squadra nelle ultime settimane, che affronta la partita di domenica imbattuta nelle ultime quattro partite. Sorprendentemente, il Brest è una delle sole cinque squadre dei primi cinque campionati europei – insieme a Milan, Inter, Bayern Monaco e Liverpool – ad aver segnato in ogni partita di campionato in questa stagione. I Pirates hanno anche segnato in ciascuno degli ultimi otto incontri contro il Lens, anche se in questo periodo hanno vinto solo tre volte. Una vittoria per Brest domenica li vedrebbe rivendicare vittorie consecutive in casa nella massima serie per la prima volta da novembre e dicembre 2020.
Lens
Da quando si è assicurato la promozione dalla seconda divisione nel 2019-20, il Lens è andato sempre più rafforzandosi nella massima serie, con sette vittorie e tre pareggi in 12 partite di questa stagione, aiutandoli a salire fino al secondo posto in classifica. Le speranze pre-campionato di migliorare potenzialmente il settimo posto dello scorso anno erano apparentemente un compito arduo questa volta, tuttavia gli uomini di Franck Haise continuano a impressionare e attualmente occupano un posto in Champions League. Prima della sosta per le nazionali, il Lens ha lottato per la coerenza, alternando vittorie e sconfitte in ciascuna delle ultime cinque partite di campionato. Haise ora spera che la sua squadra possa sfruttare l’ultima vittoria per 4-0 in casa contro il Troyes con un altro successo contro una squadra nella metà inferiore della classifica. Il Lens, tuttavia, ha perso le ultime due trasferte in Ligue 1 – contro Montpellier e Lione – e non è nemmeno riuscito a vincere tutte le ultime tre sfide allo Stade Francis-Le Ble, quindi lo scontro di domenica potrebbe essere impegnativo per i Pirates. Gli uomini di Haise potrebbero non avere la capacità di sfidare i leader in fuga Paris Saint-Germain per il titolo, ma una vittoria questo fine settimana consoliderebbe almeno il loro posto tra i primi quattro per ora.
Ultime notizie dalle squadre
Il Brest dovrà ancora fare a meno del difensore Denys Bain, che continua a riprendersi da un infortunio al bicipite femorale, mentre il portiere di riserva Sebastien Cibois resta in panchina per un problema al tendine d’Achille. Il terzino sinistro finlandese Jere Uronen, che ha giocato contro la Francia in una partita di qualificazione per la Coppa del Mondo all’inizio di questa settimana, dovrebbe iniziare in difesa insieme a Ronael Pierre-Gabriel, Brendan Chardonnet e Lilian Brassier. I centrocampisti offensivi Fairve e Franck Honorat, che hanno segnato quattro gol in campionato ciascuno in questa stagione, probabilmente supporteranno l’unica punta Mounie in attacco. Per quanto riguarda il Lens, Florian Sotoca sconterà una giornata di squalifica, a seguito di un accumulo di cartellini gialli, mentre Wesley Said (muscoli) e Deiver Machado (ginocchio) sono esclusi per infortunio. Ignatius Ganago dovrebbe sostituire Said nel primo XI, unendosi ad Arnaud Kalimuendo-Muinga in testa, con Gael Kakuta ad operare nel ruolo di numero 10 subito dietro.
Probabili formazioni in campo Brest vs Lens
Brest
Bizot; Pierre-Gabriel, Chardonnet, Brassier, Uronen; Magnetti, Belkebla; Faivre, Cardona, Honorat; Mounie
Lens
Farinez; Gradit, Danso, Medina; Clauss, Doucoure, Fofana, Frankowski; Kakuta; Kalimuendo-Muinga, Ganago