Il Brest, debuttante in Champions League, accoglie lo Sturm Graz allo Stade du Roudourou per il primo incontro della competizione 2024-25 giovedì 19 settembre sera. Questa gara rappresenta l’11° incontro tra una squadra francese e una austriaca in Coppa Europa/Champions League e tutti i 10 precedenti incontri sono stati vinti dalla squadra di casa, con le squadre francesi che hanno vinto con un punteggio aggregato di 16-1. Il calcio di inizio di Brest vs Sturm Graz è previsto alle 21
Anteprima della partita Brest vs Sturm Graz a che punto sono le due squadre
Brest
Il Brest partecipa alle competizioni europee per la prima volta nei suoi 121 anni di storia dopo aver concluso una memorabile campagna di Ligue 1 2023-24 al terzo posto, vincendo 17 delle 34 partite e raccogliendo ben 61 punti per ottenere il più alto piazzamento di sempre nella massima serie francese. Eric Roy è stato la mente del successo del club nella sua prima stagione al timone, ma il 56enne ha visto la sua squadra subire tre sconfitte nelle prime quattro partite di campionato di questo trimestre contro Marsiglia, Lens e Paris Saint-Germain. Lo scorso fine settimana i Pirati sono stati sconfitti per 3-1 in trasferta contro i campioni in carica del PSG. Nonostante il vantaggio prima della mezz’ora, grazie a un rigore di Romain Del Castillo, il PSG ha lottato per ottenere il massimo dei punti grazie ai gol di Ousmane Dembele (2) e Fabian Ruiz. Languire al 14° posto con soli tre punti in classifica non era il modo in cui il Brest intendeva iniziare la campagna, e Roy ha ora il compito di creare un’atmosfera positiva all’interno del campo della sua prima squadra, mentre si prepara a un momento storico nella storia del club: la prima partita europea in assoluto in casa dello Sturm Graz. Il Brest diventerà la dodicesima squadra francese a giocare in Champions League e sarà il primo club francese a giocare la prima partita in Europa dal Nantes nel 1965, quando perse 2-0 contro il Partizan Belgrado.
Sturm Graz
Lo Sturm Graz, invece, si sta preparando per la sua prima apparizione in Champions League da quando ha partecipato alle fasi a gironi del 1998-99, 1999-2000 e 2000-01, non riuscendo a passare ai turni ad eliminazione diretta in ogni occasione. I Die Schwoazn hanno provato e fallito la qualificazione alla Champions League attraverso i playoff negli anni precedenti, ma i campioni della Bundesliga austriaca – che nella scorsa stagione hanno vinto il loro primo titolo di massima serie dopo 13 anni – hanno beneficiato in questo periodo della decisione della UEFA di espandere la competizione a 36 squadre, qualificandosi automaticamente. Dopo la sconfitta per 1-0 contro il Rapid Vienna nel weekend di apertura della nuova stagione della Bundesliga austriaca, lo Sturm Graz ha vinto ognuna delle ultime cinque partite interne in tutte le competizioni, anche se la squadra di Christian Ilzer non è più scesa in campo dalla vittoria per 4-2 contro il WSG Tirol del 31 agosto.
Lo Sturm Graz, che nella scorsa stagione è stato eliminato agli ultimi 16esimi di Europa Conference League, ha la percentuale di vittorie più bassa (27,5%) di tutti e sei i club austriaci che hanno giocato almeno 50 partite in competizioni europee – hanno vinto solo cinque delle loro ultime 26 partite tra Conference League ed Europa League.
I Die Schwoazn hanno anche perso la partita d’esordio in tutte e tre le precedenti campagne di Champions League con un punteggio complessivo di 9-0, quindi devono essere al top della forma se vogliono ottenere un risultato positivo contro il Brest giovedì.
Notizie dalle squadre
Il Brest sarà privo della coppia difensiva Bradley Locko e Achraf Dari, che continuano a recuperare dai rispettivi infortuni all’achilleo e alla caviglia, mentre il centrocampista Pierre Lees-Melou è ancora fuori gioco per una frattura alla gamba. L’acquisto estivo Massadio Haidara ha fatto il suo debutto come terzino sinistro lo scorso fine settimana e spera di respingere la concorrenza di Jordan Amavi per mantenere il suo posto da titolare in difesa insieme a Julien Le Cardinal, Brendan Chardonnet e Kenny Lala. Mahdi Camara, che ha segnato in entrambe le prime due partite casalinghe del Brest, dovrebbe continuare a giocare a centrocampo accanto a Edimilson Fernandes e Hugo Magnetti, mentre Del Castillo potrebbe essere affiancato in una linea a tre da Ludovic Ajorque e Abdallah Sima. Per quanto riguarda lo Sturm Graz, il difensore centrale Alexandar Borkovic è ancora fuori per un infortunio al crociato anteriore, mentre Manprit Sarkaria non è stato incluso nella rosa del club per la Champions League e ha un futuro incerto dopo non essere riuscito a trasferirsi durante la finestra di trasferimento estiva. L’attaccante londinese Mika Biereth – ex Arsenal e Fulham – ha segnato quattro gol in sette partite finora e dovrebbe partire titolare al fianco di Seedy Jatta o William Boving. Il georgiano Otar Kiteishvili dovrebbe agire a centrocampo accanto a Jon Gorenc Stankovic e Tomi Horvat, mentre Emanuel Aiwu potrebbe essere affiancato da Gregory Wuthrich a centrocampo, con Dimitri Lavalee spostato a terzino sinistro.
Probabili formazioni Brest vs Sturm Graz
Possibile formazione iniziale del Brest:
Bizot; Lala, Le Cardinal, Chardonnet, Haidara; Magnetti, Fernandes, Camara; Del Castillo, Ajorque, Sima
Sturm Graz possibile formazione iniziale:
Scherpen; Gazibegovic, Aiwu, Wuthrich, Lavalee; Horvat, Stankovic, Kiteishvili; Zvonarek; Boving, Biereth
Pronostico Brest vs Sturm Graz 2-1
Tenendo conto del fatto che lo Sturm Graz non gioca una partita competitiva da oltre due settimane e non sarà pronto per la gara, è difficile scommettere su un risultato positivo degli ospiti contro un Brest che sarà motivato come non mai a segnare il debutto in Champions League con una vittoria davanti ai propri tifosi.