― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueBrighton & Hove Albion vs Ajax - probabili formazioni

Brighton & Hove Albion vs Ajax – probabili formazioni

All’American Express Community Stadium, giovedì 26 ottobre sera, due squadre che cercano di porre fine a una serie di sconfitte si incontrano per una battaglia nel Gruppo B di Europa League: il Brighton & Hove Albion ospita l’Ajax, privo di manager.

Mentre i Seagulls sono rimasti per oltre quattro settimane senza vittorie in nessuna competizione, i loro omologhi olandesi hanno assaporato il successo per l’ultima volta alla fine di agosto. Il calcio di inzio di Brighton & Hove Albion vs Ajax è previsto alle 21

Anteprima della partita Brighton & Hove Albion vs Ajax a che punto sono le due squadre

Brighton & Hove Albion

Dopo le impressionanti vittorie consecutive in Premier League contro Newcastle United e Manchester United a settembre, il Brighton ha subito un calo di forma: ha vinto solo una delle ultime sette partite in tutte le competizioni, subendo 17 gol.

Roberto De Zerbi è riuscito a trarre vantaggio dal fatto che la sua squadra ha recuperato punti solitari nei pareggi per 2-2 con Marsiglia e Liverpool a cavallo della pausa internazionale, ma i Seagulls sono stati condannati a una sconfitta per 2-1 in trasferta contro il Manchester City, vincitore del triplete, lo scorso fine settimana; l’attacco di Ansu Fati nel secondo tempo si è rivelato ininfluente, dato che i precedenti gol di Julian Alvarez e Erling Haaland hanno assicurato il massimo dei punti ai padroni di casa.

Il Brighton, scivolato al settimo posto della classifica di Premier League, ha avuto la sua parte di difficoltà nell’adattarsi ai rigori che derivano dal destreggiarsi tra gli impegni nazionali ed europei, con De Zerbi che ha dovuto ruotare regolarmente la sua squadra, e non ci sono segni di rallentamento del suo frenetico calendario di appuntamenti, dato che i successivi scontri casalinghi con Ajax e Fulham sono seguiti da cinque partite nel mese di novembre, che include una pausa internazionale di due settimane.

Con un solo punto accumulato nelle prime due partite della sua prima campagna di Europa League, il Brighton si trova attualmente in fondo al Gruppo B, a un punto dagli avversari di giovedì, l’Ajax e il Marsiglia, rispettivamente terzo e secondo, mentre la sorpresa AEK Atene vanta quattro punti in vetta.

I Seagulls avrebbero bisogno di una vittoria contro i quattro volte campioni d’Europa dell’Ajax per aumentare le loro speranze di assicurarsi un posto tra le prime due del Gruppo B, e mentre segnare gol sulla costa meridionale non è stato un problema per gli uomini di De Zerbi – che hanno segnato in ognuna delle loro ultime 13 partite casalinghe in tutte le competizioni – le loro fragilità difensive potrebbero rivelarsi costose, dato che non sono riusciti a mantenere un foglio pulito in nessuna delle loro 12 partite, sia in casa che in trasferta, finora.

Ajax

Il recente calo di forma del Brighton può essere motivo di preoccupazione per i sostenitori dei Seagulls, ma non sono affatto giù di corda come i tifosi dell’Ajax, che hanno vissuto un inizio di stagione davvero misero in tutte le competizioni.

I giganti olandesi non sono riusciti a vincere otto partite consecutive per la prima volta dall’introduzione del calcio professionistico nei Paesi Bassi nel 1954, e la sconfitta per 4-3 in trasferta a Utrecht si è rivelata il chiodo finale per l’allenatore Maurice Steijn.

Lunedì l’Ajax ha confermato che Steijn ha lasciato il club per mutuo consenso, dopo un periodo di quattro mesi in cui ha vinto solo due delle sue 11 partite al timone. Il 49enne lascia i 36 volte campioni d’Olanda al penultimo posto della classifica dell’Eredivisie con soli cinque punti nelle prime sette partite.

L’allenatore in seconda Hedwiges Maduro è stato nominato ad interim e si presenta con un inizio difficile per il suo regno temporaneo, con la trasferta di giovedì in Europa League a Brighton seguita solo tre giorni dopo da un incontro di Eredivisie con i leader del campionato PSV Eindhoven, che già si trovano a 22 punti di distanza dall’Ajax in questa fase iniziale della campagna.

L’Ajax ha faticato contro le avversarie inglesi negli ultimi anni, vincendo solo uno degli ultimi sette incontri con squadre di Premier League nelle competizioni europee, ma la sua imbattibilità nella fase a gironi è di buon auspicio per la sfida di giovedì, visto che non ha perso nessuna delle 11 precedenti partite dei gironi di Europa League.

Notizie dalle squadre

Nella sconfitta contro il Man City, il Brighton ha subito un doppio infortunio: Danny Welbeck è stato costretto a uscire nei 16 minuti iniziali per un problema muscolare, mentre Solly March si è stirato in lacrime dopo essersi infortunato al ginocchio nelle fasi finali; mentre Welbeck è considerato in forte dubbio, De Zerbi ha già confermato che March salterà la partita di giovedì e potrebbe rimanere fuori “per molto tempo”.

La partita di giovedì sarà probabilmente troppo presto per Jakub Moder, anche se il centrocampista è tornato ad allenarsi dopo 18 mesi di stop per un fastidioso infortunio al ginocchio, mentre Julio Enciso (ginocchio), Pervis Estupinan (muscolo) e Tariq Lamptey (botta) sono tutti esclusi.

Il Brighton è in difficoltà nel ruolo di terzino sinistro e, in assenza di March, Estupinan e Lamptey, Joel Veltman, James Milner o il centrale mancino Igor Julio potrebbero essere incaricati di agire sul lato sinistro di una difesa a quattro.

Dopo aver segnato come sostituto lo scorso fine settimana, Ansu Fati sarà pronto a partire in attacco, così come Evan Ferguson, mentre Billy Gilmour o Mahmoud Dahoud potrebbero sostituire Carlos Baleba a centrocampo.

Per quanto riguarda l’Ajax, Devyne Rensch ha saltato la sconfitta con l’Utrecht per infortunio, mentre Steven Berghuis si è accomodato solo in panchina; entrambi i giocatori saranno valutati prima del calcio d’inizio; Geronimo Rulli (spalla), Sivert Mannsverk (gamba) e Ahmetcan Kaplan (ginocchio) sono tutti in dubbio per infortunio.

Tuttavia, Silvano Vos è disponibile per la selezione dopo aver scontato una sospensione domestica lo scorso fine settimana, e il 18enne lotterà con Kristian Hlynsson – che ha segnato due volte nella sconfitta con l’Utrecht – Kenneth Taylor e Benjamin Tahirovic per un posto da titolare a centrocampo.

Steven Bergwijn, Brian Brobbey e Carlos Forbs potrebbero mantenere il loro posto in avanti, ma l’ex attaccante del Brighton Chuba Akpom – che ha trascorso un periodo di sei mesi in prestito con i Seagulls nel 2017 – spererà di entrare nell’undici titolare, così come l’attaccante georgiano Georges Mikautadze.

Probabili formazioni Brighton & Hove Albion vs Ajax

Possibile formazione iniziale del Brighton & Hove Albion:
Verbruggen; Veltman, Dunk, Webster, Igor; Gilmour, Gross; Adingra, Fati, Mitoma; Ferguson

Possibile formazione iniziale dell’Ajax:
Gorter; Gaaei, Sutalo, Hato, Sosa; Taylor, Tahirovic, Vos; Forbs, Brobbey, Bergwijn