― Advertisement ―

spot_img

Wolfsburg vs VfL Bochum – probabili formazioni

Il Wolfsburg e il VfL Bochum sono separati da un punto nella classifica della Bundesliga in vista dello scontro diretto per la retrocessione di...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueBrighton & Hove Albion vs Manchester City - probabili formazioni

Brighton & Hove Albion vs Manchester City – probabili formazioni

Dopo aver conquistato il terzo titolo consecutivo in Premier League, i campioni del Manchester City si recano all’Amex Stadium per affrontare il Brighton & Hove Albion nella penultima partita della massima serie.

I Citizens hanno ottenuto una vittoria casalinga per 3-1 contro i Seagulls nel match di andata sette mesi fa, con Erling Braut Haaland (2) e Kevin De Bruyne sul tabellino dei marcatori. Il calcio di inizio di Brighton & Hove Albion vs Manchester City e previsto alle 21 di mercoledì 24 maggio.

Anteprima della partita Brighton & Hove Albion vs Manchester City a che punto sono le due squadre

Brighton & Hove Albion


Mentre il Man City festeggiava l’incoronazione in Premier League, domenica all’Amex si respirava un’atmosfera di festa dopo che il Brighton si era assicurato il calcio europeo per la prima volta nella sua storia grazie alla vittoria per 3-1 sul Southampton, club di base.

Una doppietta dell’astro nascente Evan Ferguson nel primo tempo ha permesso ai Seagulls di controllare la partita, prima che Mohammed Elyounoussi riportasse in vantaggio i già retrocessi Saints poco prima dell’ora di gioco, ma Pascal Gross ha ripristinato il vantaggio dei padroni di casa con un gol al 69° minuto.

Gli uomini di Roberto De Zerbi hanno ora la garanzia di arrivare tra le prime sette, ma l’italiano ha esortato i suoi a conquistare un solo punto nelle ultime due partite per consolidare il sesto posto e qualificarsi per l’Europa League della prossima stagione: l’ultima giornata prevede la trasferta contro l’Aston Villa, settimo in classifica e tre punti più indietro.

Pochi avrebbero immaginato che il Brighton avrebbe potuto lottare per i posti europei in questa stagione, ma è lì per merito di De Zerbi, che sembra aver già attirato l’attenzione di alcuni top club.

Mercoledì i Seagulls si misureranno con un’altra squadra nota per la sua filosofia estetica: il Man City, che ha vinto 10 degli ultimi 11 incontri di Premier League tra le due squadre da quando il club della costa meridionale ha ottenuto la promozione nel 2017.

Il Brighton ha vinto tre delle ultime quattro partite in casa, anche se in questo periodo ha perso 5-1 contro l’Everton, mentre l’unica vittoria in massima serie contro il Man City è arrivata anch’essa in casa, ottenendo una vittoria in rimonta per 3-2 nell’ultima partita casalinga della stagione 2020-21 grazie ai gol di Leandro Trossard, Adam Webster e Dan

Manchester City

Dopo aver ricevuto il titolo della Premier League senza aver calciato un pallone grazie alla sconfitta dell’Arsenal per 1-0 sul campo del Nottingham Forest, il Man City non aveva più pressione in vista della sfida di domenica con il Chelsea, ma la squadra di Pep Guardiola era desiderosa di uscire con il botto e di festeggiare un’altra vittoria davanti ai fedeli dell’Etihad Stadium.

Infatti, un colpo iniziale del vincitore della Coppa del Mondo Julian Alvarez è bastato a una squadra di Citizens molto ruotata per ottenere una stretta vittoria per 1-0 su una squadra di Blues senza spessore nell’ultima partita casalinga della stagione, prima che il capitano Ilkay Gundogan avesse l’onore di sollevare il settimo trofeo della Premier League del club.

Il Man City ha messo insieme una straordinaria serie di 24 partite di imbattibilità in tutte le competizioni, vincendo ognuna delle ultime 12 partite di Premier League, e dopo aver inseguito l’Arsenal in vetta per la maggior parte della stagione, ora si trova a sette punti di distanza in cima alla classifica con una partita in meno.

Con un trofeo in tasca, i Citizens continuano a inseguire uno storico treble, con le finali di FA Cup e Champions League all’orizzonte, e Guardiola ha suggerito che la gloria in quest’ultima competizione garantirà che siano “considerati come uno dei migliori” ad aver abbellito il bel gioco.

Nel frattempo, il City concluderà la sua campagna di Premier League con due trasferte, rispettivamente a Brighton e a Brentford, cercando di continuare il suo momento positivo prima di scendere in campo a Wembley contro i rivali del Manchester United per una sfida di FA Cup il 3 giugno, una settimana prima della finale di Champions League con l’Inter a Istanbul.

Il Man City si reca all’Amex dopo aver segnato 33 gol in 11 incontri di alta classifica contro il Brighton e non ha mai mancato di segnare una rete in questo periodo, mentre ha vinto ognuna delle ultime 25 partite di Premier League giocate di mercoledì con un punteggio complessivo di 68-11; la più lunga serie di vittorie di qualsiasi squadra in un giorno specifico nella storia della divisione.

Notizie dalle squadre


Il Brighton sarà privo di Solly March, Adam Lallana (entrambi al ginocchio), Tariq Lamptey, Jakub Moder (entrambi al ginocchio) e Jeremy Sarmiento (alla caviglia) per infortunio, mentre Adam Webster è in dubbio per un problema muscolare.

Il portiere Robert Sanchez è rimasto fuori dalle ultime tre partite, avendo deciso di comune accordo di rimanere a casa, e si prevede che mercoledì non sarà presente, con Jason Steele pronto a continuare tra i pali.

Con De Zerbi desideroso di conquistare almeno un altro punto per garantirsi l’Europa League nella prossima stagione, si prevede una formazione forte, anche se il boss dei Seagulls prenderà in considerazione la possibilità di rinfrescare la squadra in alcune posizioni.

Nonostante la doppietta segnata contro il Southampton, Ferguson potrebbe essere sostituito da Danny Welbeck, rientrato da poco dall’infortunio, e lo stesso vale per il difensore Joel Veltman, che potrebbe vedere uno tra Gross e Moises Caicedo come terzino destro dall’inizio o a metà partita.

Per quanto riguarda il Man City, Guardiola ha apportato nove modifiche alla formazione titolare di domenica dopo essere stato incoronato campione un giorno prima, ma il boss catalano dovrebbe richiamare alcuni dei suoi titolari mercoledì per mantenere la loro forma fisica.

L’unico problema di infortunio dei Citizens è ancora Nathan Ake e, sebbene il difensore si stia avvicinando al rientro da un problema al bicipite femorale, resta da vedere se sarà presente all’Amex.

Il portiere Ederson e i difensori Ruben Dias e John Stones sono in lizza per il rientro, mentre il trio di centrocampo Rodri, Gundogan e De Bruyne potrebbe essere richiamato a spese di Kalvin Phillips, Cole Palmer e Phil Foden.

Il capocannoniere della Premier League Haaland potrebbe essere schierato al centro davanti ad Alvarez, mentre Jack Grealish, Bernardo Silva e Riyad Mahrez sono tutti pronti a lottare per un posto sulle fasce.

Probabili formazioni Brighton & Hove Albion vs Manchester City

Possibile formazione iniziale del Brighton & Hove Albion:
Steele; Veltman, Dunk, Colwill, Estupinan; Gross, Caicedo; Buonanotte, Mac Allister, Mitoma; Welbeck

Possibile formazione iniziale del Manchester City:
Ederson; Walker, Dias, Laporte; Stones, Rodri; Mahrez, De Bruyne, Gundogan, Grealish; Haaland