― Advertisement ―

spot_img

Romania-Bosnia: le probabili formazioni

Gara valida per la prima giornata del gruppo H di qualificazione ai Mondiali 2026. Le due squadre devono iniziare con il piede giusto per...
HomeOlimpiadi Pechino 2022Sci AlpinoBrignone è argento nel Super Gigante femminile ai Mondiali di Sci Alpino...

Brignone è argento nel Super Gigante femminile ai Mondiali di Sci Alpino 2025

Il medagliere dell’Italia si arricchisce di un’altra medaglia ai Mondiali di Sci Alpino 2025 a Saalbach, grazie a Federica Brignone che è argento nella prova di supergigante femminile dietro all’ austriaca Venier. Completa il podio la norvegese Kjasa Vickhoff Lie. Quinta l’altra azzurra Sofia Goggia, staccata di 24 centesimi dalla vincitrice.

BRIGNONE È ARGENTO NEL SUPERGIGANTE FEMMINILE A SAALBACH: LA GARA

Bellissima la prova della 34enne azzurra che ha subito guadagnato terreno in partenza per poi difendersi nel tratto piùscorrevole e quindi scatenarsi in quello più tecnico giungendo al traguardo in ritardo di appena dieci centesimi dalla vetta.

Ciò non è bastato per battere Stefhanie Venier, che ha ancora dimostrato di sapersi adattare sui pendii meno ripidi, guadagnando nelle prime fasi della pista quel vantaggio necessario a stare davanti all’italiana.

Terza piazza per la norvegese Kjasa Vickhoff Lie e per l’americana Laura Macuga che si sono fermata a ventiquattro centesimi dalla vetta. La scandinava ha dato il meglio di sé nella parte, così come la statunitense che ha firmato il miglior tempo nel primo intermedio perdendo però poi progressivamente al termine di una azione molto incisiva. Tuttavia è riuscita comunque a precedere Marta Bassino, protagonista di qualche incertezza di troppo.

LE ALTRE ITALIANE

Buona la prova di Elena Curtoni, che ha avuto qualche problema a superare i dossi del tracciato austriaco chiudendo nona. Troppi errori per Marta Bassino, costretta a cedere lo scettro di campionessa mondiale della specialità, a causa di una intraversata che le ha impedito una certa scorrevolezza, chiudendo fuori dalla top ten.

Mondiali di Sci alpino 2025: l’Italia vince l’oro nel parallelo a squadre