― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriBristol NRA Night Race: vince Larson e dopo la rissa

Bristol NRA Night Race: vince Larson e dopo la rissa

Con la Bass Pro Shops NRA Night Race, si conclude il primo round dei Playoff della NASCAR. E la conclusione è degna di un film d’azione, con un vincitore a sorpresa ed una rissa in corsia box. Chase Elliott ostacola per ripicca Kevin Harvick a tre giri dalla fine, permettendo a Kyle Larson di passare l’iridato 2014. Il numero 5 vince la corsa, mentre Kevin si confronta duramente con il campione in carica al termine della gara. E questo è solo l’ultimo di una serie di eventi di una notte movimentata, che vede 23 cambi di leader e 8 bandiere gialle (e una rossa). William Byron, Ryan Blaney e Alex Bowman completano la top five.


Tutte le notizie sulla NASCAR


Cosa succede nella Bass Pro Shops NRA Night Race?

Martin Truex Jr parte dalla pole position, ma non è lui il protagonista della serata. Dopo cinque giri subisce il sorpasso da Elliott, e non sarà più un pretendente alla vittoria. La Stage 1 è appannaggio di Hamlin, che nelle battute conclusive duella con Larson per la prima posizione. Elliott, Brad Keselowski e Blaney sono i primi cinque. Nella Stage 2 Chase supera il limite di velocità ai box poco prima della partenza, e deve scattare dal fondo. In questa fase avvengono due colpi di scena importanti: il primo riguarda Aric Almirola, il cui motore perde olio. Dopo due interventi ai box, il pilota Stewart Haas concluderà in 18esima posizione subendo l’eliminazione dei Playoff. Il secondo avviene al giro 168, quando un problema di Ryan Newman provoca un contatto tra lui, Daniel Suarez, Cole Custer e Bubba Wallace. Un secondo contatto avviene alla 220esima tornata, tra Corey LaJoie e Anthony Alfredo, con BJ McLeod e Justin Haley coinvolti. La direzione gara espone la bandiera rossa, per ripulire la pista. Alla ripresa, Larson mantiene la prima piazza rintuzzando gli attacchi di Hamlin, portandosi a casa la seconda frazione.

Botte da orbi nel finale

La Stage 3 ha come attore principale Chase Elliott, che eredita la prima posizione da Hamlin. Denny colpisce il muretto esterno al giro 400 e si elimina da solo. Chase deve guardarsi le spalle da Harvick, minaccioso fin dal restart del giro 413. Quando mancano meno di 50 tornate dalla fine, Kevin tenta un sorpasso ma il campione in carica si difende strenuamente. Ne seguono vari contatti, nei quali il numero 9 rimedia una foratura. Chase rientra ai box per il cambio e perde un giro, ed è su tutte le furie. Il caso vuole che a tre giri dalla fine sia davanti ad Harvick, leader della corsa, in fase di doppiaggio. Elliott si rifiuta di dargli strada, e fa da “tappo”. Larson ringrazia, li passa entrambi e va a vincere. Dopo la gara, Harvick ed Elliott si confrontano in maniera piuttosto dura in pit lane. Oltre ad Almirola, i piloti eliminati dai Playoff sono Kurt Busch, Michael McDowell e Tyler Reddick.


Classifica di gara