― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeMotoriMotoGpBrivio pronto al ritorno in MotoGP? Non c'è solo Suzuki

Brivio pronto al ritorno in MotoGP? Non c’è solo Suzuki

Davide Brivio tornerà dalla Formula 1 alla scena MotoGP? Joan Mir e Alex Rins lo apprezzerebbero, ma Suzuki non è l’unica opzione sulla carta.

Le difficoltà di Suzuki nel 2021

Le prestazioni della Suzuki nella stagione MotoGP 2021 non hanno raggiunto le prestazioni dell’anno precedente. Dopo 16 gare su 18, né l’ormai detronizzato campione del mondo Joan Mir, né il suo compagno di squadra Alex Rins hanno vinto una gara in stagione. L’anno scorso entrambi i piloti Suzuki lo avevano fatto e Mir grazie ai suoi sette podi ha vinto il titolo mondiale. Nell’attuale classifica generale Mir è “solo” terzo con un notevole deficit di punti, mentre Rins è addirittura fuori dalla top 10. Ci sono anche ragioni tecniche per le prestazioni 2021 di Suzuki, come l’introduzione tardiva del dispositivo holeshot. Questo dispositivo per l’abbassamento del posteriore in accelerazione è stato utilizzato per la prima volta sulla GSX-RR solo dopo la pausa estiva. Da allora però non è stato neppure utilizzato in modo costante perché non ancora completamente sviluppato. Un altro motivo per cui Suzuki è rimasta indietro nella stagione 2021 potrebbe riguardare il suo staff. Ricordiamo che Davide Brivio, ex team manager e trionfatore sia del titolo piloti che del titolo costruttori nel 2020 non è più a bordo. Suzuki nel 2021 ha operato senza un team manager, o meglio Shinichi Sahara ha assunto alcune delle responsabilità di Brivio, ma non tutte.


Quartararo come Rossi e Marquez: #20 a vita


Davide Brivio e la MotoGP: un ritorno che ci sarà

Brivio ha lasciato non solo la Suzuki ma anche la scena MotoGP in generale per assumere una posizione da team manager con la scuderia Alpine di Formula 1. Guardando al 2022, si vocifera di un suo ritorno in MotoGP in caso di recesso dal contratto con Alpine. Visto il passato di Brivio, Suzuki sarebbe la scelta logica. Joan Mir sarebbe felice se il team manager tornasse: “Anch’io ho sentito alcune voci”, ha detto Mir. “Abbiamo lavorato benissimo insieme in passato, quindi, ovviamente, sarei felice. Ma le voci sono solo voci”. Anche Rins apprezzerebbe il ritorno di Brivio in Suzuki: “Sarei molto felice se tornasse perché mi piace molto. La collaborazione è stata buona. Quando sono emerse le voci, gli ho subito mandato un messaggio“. Che sia il 2023, a scadenza naturale del contratto con Alpine, o addirittura il 2022, Suzuki sembra essere sulla carta il punto di contatto logico per Brivio. Tuttavia, potrebbe non essere l’unica opzione. Bisogna infatti ricordare che Davide Brivio è lo storico team manager di Valentino Rossi e la collaborazione tra i due ha portato a risultati eccezionali. Dal 2022 Rossi avrà un team in MotoGP e Brivio potrebbe essere un’opzione come team manager di VR46? Quando Rossi è stato contattato in merito a questo ha detto: “Ho un ottimo rapporto con Davide Brivio. È stato lui che mi ha convinto a passare alla Yamaha. Mi piace molto soprattutto il modo in cui lavora”, ha detto Rossi a proposito di Brivio. “Penso che sia il miglior team manager della MotoGP di sempre perché è qualcuno che può fare la differenza. Lo ha dimostrato alla Suzuki. Gli parlo regolarmente ma davvero non so del suo futuro”.