― Advertisement ―

spot_img

Il Milan vince sulla Lazio in Zona Cesarini

Una delle partite della 34esima giornata del campionato di Serie A, era Lazio - Milan che si è giocata questa sera, domenica 24 aprile,...
HomeCalcioBuon compleanno a Zlatan Ibrahimovic

Buon compleanno a Zlatan Ibrahimovic

Zlatan Ibrahimovic è uno dei giocatori più amati dagli appassionati di calcio. Dotato di grande tecnica e attaccante completo, è ritenuto uno dei migliori giocatori al mondo, nella sua carriera ha vinto moltissimi premi. Oggi 3 ottobre, il gigante svedese compie 39 anni.

Ibrahimovic con la maglia del Milan

Zlatan Ibrahimovic, la biografia

Nato a Malmö, Svezia, nel 1981 da genitori immigrati jugoslavi, Ibrahimovic non trascorre un’infanzia serena, al contrario molto traumatica perchè caratterizzata da povertà, bullismo e furti. Fin da giovanissimo però mostra di avere una vera e propria passione per il calcio oltre ad un talento molto più spiccato rispetto agli altri ragazzi. La prima squadra in cui gioca è il Balkan, ma l’inizio vero e proprio della sua carriera avviene quando il Malmö lo acquista. Ibrahimovic milita nelle giovanili della squadra svedese e poi nel massimo campionato dal 1999 al 2001.

Ibra si fa notare da diversi club europei che vedono in lui un profilo interessantissimo per quanto riguarda la zona offensiva. Il primo club che si fa avanti per avere il giocatore è l’Ajax che riuscirà ad ottenere Ibrahimovic per 19,2 milioni di fiorini. L’acquisto più costoso della storia del club. Ibrahimovic ha indossato la maglia dell’Ajax per tre anni dopodichè è cominciata la sua avventura italiana. Prima con la Juventus e poi con l’Inter, l’attaccante svedese ha collezionato moltissimi successi diventando l’idolo dei tifosi.

Nel 2009 si traferisce in Spagna più precisamente al Barcellona dove giocherà per un solo anno per poi trasferirsi nuovamente a Milano questa volta sponda rossonera. Fra Milan e Ibrahimovic fu amore a prima vista. Con il club all’epoca guidato da Berlusconi, gioca 85 partite e segna 56 reti. Paris Saint-Germain, Manchester United e Los Angeles Galaxy sono stati gli altri club con cui Ibrahimovic ha giocato e che l’hanno ancor più consacrato a campione del calcio. Attualmente l’attaccante indossa la maglia del Milan, anche se in questo momento non è a disposizione di Pioli perchè risultato positivo al Coronavirus.

Ibrahimovic durante la sua lunga carriera ha anche conquistato diversi record come aver realizzato la tripletta più veloce in Ligue 1 (9 minuti) oppure unico giocatore ad aver segnato 50 reti con Milan ed Inter.