― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeNuotoBuon Compleanno Matteo Aicardi

Buon Compleanno Matteo Aicardi

Oggi 19 Aprile 1986 nasceva a Finale Ligure Matteo Aicardi, il pallanuotista italiano.

Il suo ruolo è il centroboa della Pro Recco, ha vinto il titolo mondiale nel 2011 e due medaglie alle Olimpiadi del 2012 e del 2016.

Nel 2012 è stato insignito del Collare d’Oro al Merito Sportivo dal Comitato Olimpico Italiano.

La Carriera di Matteo Aicardi

Inizia a giocare a pallanuoto a dieci anni. Cresciuto nelle giovanili del Doria Nuoto Loano sotto la guida di Mauro Pozzoli, viene ceduto alla Rari Nantes Imperia.

Nel 2004 passa ad un’altra società ligure, la Rari Nantes Camogli, dove trascorre due anni esordendo anche in Serie A1.

Viene ingaggiato dalla Rari Nantes Savona nel 2006, con la quale conquista il suo primo trofeo, la Coppa Len 2010-11, bissando la vittoria l’anno seguente.

Nell’estate 2012 firma per la Pro Recco.

La Carriera di Matteo Aicardi nella Nazionale

Dopo aver militato nelle nazionali giovanili fin dal 2001, il 20 luglio 2006 esordisce con la calottina della nazionale maggiore.

Viene convocato per i mondiali di Roma nel 2009, per i giochi del Mediterraneo, dove conquista il bronzo, e per la World league.

Nel 2010 si aggiudica la medaglia d’argento ai campionati europei di Zagabria.

L’anno successivo conquista un’altra piazza d’onore, nella World league di Firenze, nella stessa stagione vince la medaglia d’oro ai campionati mondiali di Shanghai battendo in finale la Serbia grazie anche alle sue tre reti.

Alle Olimpiadi di Londra 2012 la squadra italiana arriva fino in finale dove conquista la medaglia d’argento venendo sconfitta dalla Croazia.