― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeCalcioBuon Compleanno Simone Inzaghi

Buon Compleanno Simone Inzaghi

Oggi 5 Aprile 1976 nasceva a Piacenza Simone Inzaghi, l’ex allenatore di calcio ed ora allenatore della Lazio in Serie A.

Il suo ruolo quando giocava era quello di attaccante, è stato il Capocannoniere della squadra laziale nelle coppe europee (20 gol).

Per ora è stato l’unico ad avere vinto la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana con i biancocelesti sia da calciatore che da allenatore.

La Carriera di Simone Inzaghi

In biancoceleste, dove contende il posto da titolare al cileno Salas, vince subito la Supercoppa Italiana.

Il centravanti si dimostra un’importante aggiunta in campionato e Champions League, dove sfodera prestazioni di alto livello.

Oltre alla doppietta contro il Maribor, si mette in evidenza per la quaterna al Marsiglia nella partita del 14 marzo 2000 (vinta 5-1 dalla sua squadra).

Il 14 maggio apre invece, su rigore, le marcature nel 3-0 contro la Reggina che assegna ai romani lo Scudetto.

Nel corso dell’anno solare vince anche la Coppa Italia e la Supercoppa italiana, rimpinguando ulteriormente il suo palmarès.

Scivolato ai margini della squadra nelle stagioni successive, non perde comunque la sua abilità realizzativa.

Vinta la Coppa Italia nel 2004, il 25 novembre segna contro il Partizan in Coppa Uefa divenendo il miglior marcatore del club nelle coppe continentali con 20 reti.

Rientrando sempre meno nei piani della società, viene ceduto in prestito alla Sampdoria (nel primo semestre del 2005) e all’Atalanta (per la stagione 2007-08).

Tornato a Roma, il 4 ottobre 2008 ritrova (contro il Lecce ) il gol che in Serie A gli mancava dal 18 settembre 2004: questa sarà anche la sua ultima marcatura in campionato.

Lascia il calcio giocato al termine della stagione 2009-10, dopo aver vinto nuovamente la Coppa Italia e la Supercoppa.

L’ultima presenza con la maglia biancoceleste è contro l’Atalanta, nella sconfitta del 17 gennaio 2010 (3-0).

È l’undicesimo marcatore di sempre nella storia della Lazio, con 55 gol segnati complessivamente.

Simone Inzaghi in Nazionale

Sotto la gestione del commissario tecnico Zoff prima, e di Trapattoni poi, ha giocato 3 partite in azzurro, una delle quali insieme al fratello (l’amichevole con la Spagna del 29 marzo 2000).

Gli inizi di Simone Inzaghi come Allenatore

Il 22 maggio 2010 annuncia la rescissione, con un anno di anticipo, del suo contratto con la Lazio, rimanendo comunque nell’ambiente biancoceleste, stavolta in veste di allenatore degli Allievi Regionali, con i quali vincerà a fine stagione la Coppa regionale.

Per la stagione successiva viene promosso sulla panchina degli Allievi Nazionali biancocelesti.

Promosso alla guida della Primavera nel gennaio 2014, subentrando ad Alberto Bollini, vince la Coppia Italia di categoria contro la Fiorentina.

I romani non vincevano il trofeo da 35 anni.

Nello stesso anno, si aggiudica la Supercoppa contro il Chievo.

La stagione 2014-15 lo vede bissare il successo in coppa (trionfando nel derby capitolino) e perdere il Campionato ai tiri di rigore nella finale contro il Torino, avversario che batte la Lazio anche nella Supercoppa (questa volta ai supplementari).

Simone Inzaghi diventa allenatore della Lazio

Il 3 aprile 2016, in seguito all’esonero di Stefano Pioli, diventa l’allenatore della prima squadra; esordisce ufficialmente una settimana dopo, nella vittoria esterna, per 3-0, contro il Palermo.

A fine stagione, con sette partite a disposizione andrà a conquistare dodici punti conducendo la squadra a piazzarsi all’ottavo posto.

La Stagione 2017 di Simone Inzaghi come Allenatore della Lazio

Nella stagione successiva viene inizialmente rimpiazzato dall’argentino Marcelo Bielsa che però si dimette poco dopo per via di divergenze con il presidente Claudio Lotito che a sua volta decide di ridare in mano le redini della squadra al tecnico piacentino.

Il 1º marzo 2017 guida la squadra biancoceleste a vincere il derby contro la Roma, dopo quasi quattro anni dall’ultimo, in occasione della semifinale d’andata di Coppa Italia dove si impone per 2-0.

Il 30 aprile successivo la Lazio torna a vincere il derby anche in campionato poiché i biancocelesti si impongono, per 1-3, sui giallorossi tornando a vincere la stracittadina in Serie A dopo quattro anni e cinque mesi.

Il 17 maggio 2017 perde la finale di Coppa Italia contro la Juventus per 2-0.

A fine stagione, oltre ad aver disputato la finale di Coppa Italia, insieme ai suoi conquista il quinto posto valido per partecipare alla prossima Europa League.

La Stagione 2018 Di Simone Inzaghi come Allenatore della Lazio

La seconda stagione sulla panchina biancoceleste si apre con la vittoria del suo primo titolo da allenatore; la Lazio, nella partita valida per l’assegnazione della Supercoppa Italiana, supera i campioni d’Italia della Juventus con il risultato di 2-3.

Tale risultato lo porta a essere l’unico, nella storia del club romano, ad avere vinto il trofeo sia sul campo che in panchina.

Il 14 settembre 2017 fa il suo esordio anche in Europa League, battendo gli olandesi del Vitesse per 2-3.

Il 18 aprile 2018, in occasione della trasferta vinta, per 3-4, contro la Fiorentina, siede per la centesima volta sulla panchina della Lazio.

Conclude la stagione al quinto posto, mancando in extremis la qualificazione alla Champions League.

All’ultima giornata di campionato, con Lazio e Inter rispettivamente in quarta e quinta posizione con tre punti di differenza, i biancocelesti ospitano in casa proprio i nerazzurri.

Si impongono per 2-3 e, in virtù degli scontri diretti, scavalcano il club romano, che deve accontentarsi dell’accesso all’Europa League.

Nella stagione 2018-2019, il rendimento della squadra in campionato non è stata sufficiente.

Poi è arrivata anche la delusione in Europa League (la Lazio esce infatti ai sedicesimi di finale contro il Siviglia), Inzaghi riesce a guidare il team capitolino fino alla finale di Coppa Italia.

Trionfando quindi per 2-0 sull’Atalanta, e conquistando di fatto il suo secondo trofeo nell’esperienza sulla panchina biancoceleste.

La Stagione 2019 di Simone Inzaghi come allenatore della Lazio

Nell’annata 2019-2020 la Lazio esce ai gironi di Europa League.

Ma il 22 dicembre vince di nuovo la Supercoppa Italiana contro la Juventus per 1-3, la seconda per Inzaghi da Allenatore.

L’11 gennaio 2020, battendo per 1-0 il Napoli raggiunge la decima vittoria consecutiva in Serie A cosa mai avvenuta prima nei 120 anni di storia della società capitolina.

Curiosità su Simone Inzaghi

Fratello minore di Filippo (con cui ha condiviso una presenza in nazionale).

Ha due figli: Tommaso, nato nel 2001 dalla relazione con Alessia Marcuzzi dalla quale si è poi separato, e Lorenzo, nato nel 2013 dall’unione con Gaia Lucariello.