Oggi 2 Aprile 1971 nasceva a Sydney Todd Andrew Woodbridge, l’ex tennista australiano.

È tra i giocatori di doppio di maggior successo di tutti i tempi, avendo vinto 16 titoli di doppio maschile del Grande Slam: Nove Wimbledon, tre US Open, tre Australian Open e un French Open.

E altri sei titoli di doppio misto del Grande Slam: tre US Open, uno French Open, uno Wimbledon, uno Australian Open.

Inoltre, è stato medaglia d’oro con il Woodforde ai Giochi Olimpici del 1996 per completare un Golden Slam in carriera.

In totale ha vinto 83 titoli ATP di doppio.

Woodbridge raggiunse la posizione numero 1 del mondo nel doppio nel luglio 1992.

La carriera di Todd Woodbridge

È meglio conosciuto come uno dei migliori giocatori di doppio al mondo per la maggior parte degli anni ’90 e nei primi anni 2000 (decennio).

Le sue principali partnership nel doppio sono state prima con l’australiano Mark Woodforde e poi con lo svedese Jonas Bjorkman.

Woodbridge e Woodforde sono spesso indicati come “The Woodies” nel mondo del tennis.

Woodbridge ha anche raggiunto nel ranking come singolo il 19 posto dopo aver raggiunto le semifinali di Wimbledon nel 1997.

Raggiunge le semifinali battendo Michael Chang, Marcos Ondruska, Aex Rdulescu, Patrick Rafter e Nicolas Kiefer prima di perdere contro Pete Sampras.

Tutti i titoli vinti da Todd Woodbridge

Tuttavia ha avuto la particolarità di essere uno dei soli sette giocatori a battere Sampras a Wimbledon, mettendolo fuori gioco al primo turno nel 1989 (il primo match di Sampras in assoluto a Wimbledon).

I Woodies vinsero un record di 61 titoli di doppio ATP come squadra, inclusi 11 eventi del Grande Slam.

Woodforde e Woodbridge vinsero la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atlanta 1996 e raggiunsero la finale vincendo una medaglia d’argento alle Olimpiadi di Sidney 2000.

Nel quarto set di tie-break contro i canadesi Sébastien Lareau e Daniel Nestor, Woodbridge ha scontato un doppio guasto per perdere il match.

I cambi di parner di Todd Woodbridge

Dopo che Woodforde si ritirò dal tour nel 2000, Woodbridge stabilì una partnership con Bjarkman che portò a cinque titoli del Grande Slam in quattro anni.

Alla fine del 2004, Bjarkman ha concluso la sua collaborazione con Woodbridge.

In un’intervista concessa da Woodbridge all’Australian Broadcasting Corporation, Bjàrkman voleva che si giocasse più volte a settimana durante il tour, ma Woodbridge voleva limitare il più possibile il suo tempo lontano dalla sua famiglia.

Woodbridge ha poi assunto l’indiano Mahesh Bhupathi come suo nuovo partner, che era appena stato scaricato dal bielorusso Max Mirnyi.

Per coincidenza, Bjarkano e Mirnyi finirono per collaborare insieme.

Il ritiro di Todd Woodbridge

Woodbridge ha annunciato il suo ritiro ai campionati di Wimbledon 2005 dopo 17 anni come professionista del tennis e 83 titoli di doppio del torneo ATP, un record di tutti i tempi ora superato dai fratelli Bryan.

È stato membro della squadra australiana di Coppa Davis, giocando il maggior numero di pareggi (32) di qualsiasi giocatore.

Secondo il sito ATP, ha terminato la sua carriera con 10.095.245 dollari in premi in denaro.

Vita privata di Todd Woodbridge

Sposato dal 1995, ha due figli: una femmina, Zara, e un maschio, Beau. Oggi è un telecronista sportivo, ovviamente si occupa di tennis.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20