― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeMotoriMotoGpBuona la prima per Ducati e Bagnaia: chiuso in vetta il venerdì

Buona la prima per Ducati e Bagnaia: chiuso in vetta il venerdì

Con il pranzo appena concluso abbiamo assistito alle FP2 del GP d’Italia sulla pista del Mugello in chiusura della prima giornata ufficiale della MotoGP. È di Pecco Bagnaia il miglior crono della giornata grazie ad 1’46”147. Una sessione piacevole trascorsa in larga parte dai piloti a prendere confidenza col tracciato nelle condizioni con le quali domani si darà l’attacco alla pole. I primi 10 sono momentaneamente qualificati alla Q2.

FP2 GP d’Italia al Mugello: la cronaca

Una sessione che scorre via velocemente tra le colline toscane sede del circuito del Mugello. Pecco Bagnaia strappa con l’ultimo time attack a disposizione la prima posizione con un buon crono. Che la Ducati andasse forte al Mugello non era in dubbio e il 24enne di Torino ha confermato le previsioni della vigilia. Staremo a vedere domani se la rossa si confermerà davanti a tutti. Sì perché gli avversari sono tanti e tanto agguerriti e perché gli altri motorizzati Ducati sono leggermente attardati. Miller è 10mo mentre Zarco è 11mo e attualmente primo degli esclusi dalla Q2. In top 10 poi ci sono 6 case costruttrici diverse. Bagnaia guida con la Ducati ma subito dietro c’è Rins sulla Suzuki con Morbidelli e Quartararo, entrambi su Yamaha, a seguire. Anche KTM, Honda e Aprilia vogliono però partecipare alla festa. In particolare gli orange austriaci sembrano aver trovato una quadra. Dopo un inizio stagione con alti e bassi sono riusciti in questo pomeriggio a guidare per lunghi tratti la sessione grazie ad un ottimo Miguel Oliveira che ha poi chiuso in 5a posizione. Appena dietro il compagno Binder anche lui molto veloce nelle FP2 del Mugello. Nakagami porta la Honda satellite LCR provvisoriamente in Q2 mentre la prima Aprilia è del solito Aleix Espargaro in 9a posizione. Marquez è 13° mentre Valentino Rossi è desolatamente penultimo davanti al solo Lecuona.

Morbidelli: che moto avrà il prossimo anno?

I risultati

Pecco Bagnaia guida il gruppone MotoGP, dunque, con un buon crono che resta tutto sommato migliorabile nel resto del weekend. Il podio provvisorio è chiuso da Rins e Morbidelli, mentre Quartararo per il momento si deve accontentare della 4a piazza. 5° e 6° la coppia di KTM con Oliveira davanti a Binder inseguiti da Nakagami e Vinales. Lo spagnolo della Yamaha dopo una FP1 dominata in lungo e in largo sembra esser rimasto un po’ al palo in questo pomeriggio italiano. Infatti “Top gun” agguanta l’ 8va piazza solo grazie al buon tempo della mattinata senza riuscire a migliorarsi ulteriormente, questo nonostante le migliori condizioni della pista. Aleix con Aprilia, come detto, è 9°, mentre chiude la top 10 dei qualificati provvisori in Q2 Jack Miller. Tra i provvisori partecipanti alla Q1 ci sono invece nomi altisonanti come il campione del mondo Mir, Zarco, Marquez e il compagno Pol Espargaro. Chissà che domani tra FP3 e FP4 qualcuno di loro possa inserirsi tra i migliori. Per noi l’appuntamento è a domani per la cronaca delle qualifiche del Gran Premio d’Italia.