L’Empoli alla fine ha acquistato a titolo temporaneo Liberato Cacace. Operazione finale sul gong, infatti il club Toscano è riuscito a depositare il contratto del giovane terzino sinistro. Dalla sala stampa dello Stadio Carlo Castellani di Empoli, è avvenuta la conferenza stampa con il giocatore visibilmente entusiasta per la nuova avventura che si appresta a intraprendere. La squadra lo ha comunicato anche attraverso il comunicato ufficiale sui social. Il giovane calciatore sembra rispondere alle richieste della squadra grazie alle idee chiare che ha mostrato.
Lazio vs Bologna: in tv e formazioni
Che cosa ha detto il giocatore?
Alla domanda se conoscesse la squadra e come è nata questa trattativa Cacace ha risposto: “Ho sempre desiderato di giocare in Serie A, guardo sempre un sacco di partite e sapevo che l’Empoli è una squadra giovane. Giocare nel Campionato Italiano è sempre stato il mio sogno, quindi è stato facile dire di sì”. Invece alla domanda su che cosa abbia provato a scendere in campo a Bologna il giocatore ha detto: “Per me è una grande opportunità, è un grande orgoglio essere per me e per la mia famiglia. Non mi aspettavo di scendere in campo dopo appena tre allenamenti”. Sul calcio Italiano ha dichiarato: “Ho visto tante partite, il calcio Italiano è molto più veloce. Sono convinto di ambientarmi il prima possibile”. Sulle sue caratteristiche il calciatore dice: “Gli ultimi minuti a Bologna sono stati più difensivi, non ho avuto molto modo di fare vedere la mia caratteristica principale, cioè andare sul fondo per fare cross”.
Gli idoli di Cacace
In merito al suo idolo calcistico Cacace ha risposto: “Il mio calciatore preferito è Robertson del Liverpool, rispetto al passato il terzino ha caratteristiche più offensive e per questo mi piace attaccare e fare assist. Anche per questo il mio giocatore italiano preferito è Grosso, che ho avuto l’opportunità di vedere per i Mondiali del 2006”. Alla domanda sul calcio in Nuova Zelanda dichiara: “Lo spot nazionale neozelandese è il rugby ma io ho sempre giocato a calcio. Il calcio è molto praticato dai giovani. Nel momento in cui l’Italia giocò con la Nuova Zelanda ai Mondiali ero molto combattuto”. L’ultima frase che il giocatore Cacace dice è la seguente: “Sono felice di giocare per Empoli, mi piace questa giovane squadra perché è stato facile integrarsi in questa squadra”.
Il comunicato dell’Empoli
“Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con il Sint-Truiden per l’acquisizione a titolo temporaneo con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni delle prestazioni sportive del calciatore Liberato Giampaolo Cacace. Liberato Giampaolo Cacace è un difensore neozelandese di origini italiane nato a Wellington il 27 settembre 2000. Inizia a giocare a calcio con l’Island Bay United, per poi trasferirsi nel Wellington Phoenix arrivando fino alla prima squadra della formazione Neozelandese che prende parte all’A-League. La scorsa estate in trasferimento al Sint-Truiden, formazione della massima divisione belga. Con la Nazionale Under 17 ha vinto il campionato d’Oceania nel 2017, prendendo parte alla successiva Coppa del Mondo giovanile, nel 2018 fa il suo esordio nella nazionale maggiore, nella Coppa Intercontinentale, contro Taipei. Ha inoltre preso parte al Mondiale Under 20 del 2019 e ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
Pagina Twitter Serie A: https://twitter.com/SerieA