― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriCadillac GTP: spunta il primo teaser

Cadillac GTP: spunta il primo teaser

La classe GTP, ossia la versione americana delle LMDh che vedremo anche a Le Mans, è in via di sviluppo, ma Cadillac ha voluto anticipare qualcosina. Nelle scorse ore la casa americana ha pubblicato un teaser del suo prototipo, che sarà sviluppato in collaborazione con Dallara. La presentazione definitiva avverrà nel corso dell’estate, quando è previsto l’inizio dei test in pista. L’obiettivo è di prendere parte alla 24 ore di Daytona 2023, quando si scontrerà con Acura, BMW, Audi, Porsche, Alpine e forse anche Lamborghini.


Lamborghini in LMDh nel 2024: il Toro sta per decidere


Cadillac GTP: cosa possiamo vedere dal teaser?

Le brevissime immagini del prototipo confermano che la vettura seguirà il trend estetico delle “V”, designazione delle Cadillac più prestazionali (e che prestazioni!). La linea si contraddistingue per le forme spigolose e appuntite, e per il motivo a “V” ormai tipico del brand più lussuoso di General Motors. Naturalmente, la forma della macchina avrà come priorità l’efficienza aerodinamica, in quanto parliamo di un’auto che nasce per vincere le gare. Difficilmente il design che si vede nel teaser sarà fedelmente replicato sul modello definitivo, soprattutto perché la LMDh non è una categoria che lascia troppo spazio alle soluzioni ardite. Ma non dimentichiamo che al progetto collabora la Dallara, costruttore con un’esperienza infinita nel campo delle corse.

Quale motore avrà?

Il regolamento LMDh/GTP consente al costruttore di montare qualsiasi motore, accoppiato al sistema ibrido standard. Al momento, non sappiamo quale propulsore adotterà la “Caddy” per la sua macchina, anche se dal teaser si sente l’inconfondibile rombo del V8 di origine Chevrolet. Questa unità, derivata dal popolarissimo propulsore della gamma LS, è preparato dalla Earnhardt Childress Racing (firma ben nota per i suoi motori NASCAR) ed equipaggia l’attuale DPi. La GTP potrebbe mantenere la stessa unità della vettura attuale, oppure passare al V6 biturbo mutuandolo dalla nuovissima CT4 V Blackwing. Lo scopriremo questa estate, al momento del lancio ufficiale della nuova Cadillac.