― Advertisement ―

spot_img

Zverev, decisione che farà discutere: 8 settimane di squalifica con pena sospesa dopo i fatti di Acapulco

8 settimane di squalifica e 25mila dollari di multa. Questa la decisione presa dall'ATP nei confronti del tennista tedesco Alexander 'Sascha' Zverev, reo di...
HomeCalcioSerie ACagliari sciupone ma mai domo: super Joao Pedro rimonta lo Spezia all'esordio

Cagliari sciupone ma mai domo: super Joao Pedro rimonta lo Spezia all’esordio

Cagliari-Spezia 2-2 è il risultato finale dell’incontro del lunedì valevole per la prima giornata del campionato di Serie A 2021/22. Alla Sardegna Arena va di scena un match divertente e ricco di colpi di scena, con gli ospiti che si portano addirittura sul doppio vantaggio grazie alle reti di Gyasi (7′) e Bastoni (58′). Gli isolani sembrano tramortiti ma vengono trascinati dal loro capitano Joao Pedro, che riacciuffa la squadra di Thiago Motta nel giro di quattro minuti (62′ e 66′), prima con un destro angolato e poi con una perfetta finalizzazione dal dischetto.

Cagliari-Spezia 2-2 | Cosa è successo?

Le premesse erano altre, ma all’esordio casalingo il Cagliari di mister Semplici ha dimostrato di avere ben altro spirito rispetto alla passata stagione. Con ogni probabilità, l’undici isolano qualche mese fa non avrebbe avuto le forze mentali per reagire all’uno-due del generoso ma modesto Spezia, un vero e proprio cantiere aperto quando i giochi sono già cominciati. Un pari e patta alla fine giusto, che certifica da ambo i lati alcune certezze ma anche delle lacune nelle rispettive rose, che solo gli ultimissimi giorni di mercato potranno colmare.

Può ritenersi soddisfatto anche Thiago Motta, al suo esordio assoluto sulla panchina dello Spezia. La squadra ha offerto un ottimo calcio per tutto l’arco dell’incontro, resistendo al forcing cagliaritano nel momento più difficile della partita e riuscendo addirittura a chiudere in attacco. Quel che è evidente è che la rosa va completata: allo stato attuale salvarsi potrebbe rivelarsi davvero complicato per i bianconeri, ma nel calcio fare proclami in netto anticipo è spesso azzardato.

Primo tempo

La gara comincia subito con ritmi molto alti, con continui capovolgimenti di fronte. Al 7′ gli ospiti sono già avanti: rasoiata dalla media distanza di Gyasi che non lascia scampo a Cragno. Incassato il colpo, il Cagliari è comunque bravo a mantenere i nervi saldi e a riversarsi in attacco con raziocinio. Al 24′ i padroni di casa falliscono clamorosamente il pari: dopo un’uscita avventata, il portiere spezino Zoet lascia il pallone vagante per la sua area di rigore ma Walukiewicz fallisce da due passi. I bianconeri agiscono generosamente di rimessa, ma le migliori occasioni sono di marca rossoblù, con capitan Joao Pedro che apre un contenzioso con l’estremo difensore ospite senza però trovare la via del gol.

Secondo tempo

Nella ripresa il Cagliari continua a macinare gioco, trascinato da un redivivo Nandez, che pare essersi messo alle spalle i problemi con la società e i continui rumors di mercato. Nel miglior momento dei sardi lo Spezia raddoppia: bella trama della squadra di Thiago Motta, con il neo acquisto Amian che converge e serve un assist d’oro a Bastoni, bravo a concludere e battere nuovamente Cragno per lo 0-2 ligure.

Qui la partita sembra andare in archivio, ma spinti dal proprio pubblico, i ragazzi di Semplici tirano fuori energie nascoste. A tirare il carro è il capitano Joao Pedro, abile a caricarsi sulle spalle la squadra. In quattro giri di lancette la rimonta è servita: prima il brasiliano fa 1-2 con una bella conclusione angolata, poi è freddo dal dischetto a battere Zoet e rimettere la partita in parità. Il penalty in questione è stato concesso per un fallo dello stesso portiere su Pavoletti. Gli ospiti sono ora in difficoltà, ma riescono comunque a resistere al monologo cagliaritano. Al 77′, il subentrato Mraz segna per lo Spezia, ma l’arbitro annulla per fuorigioco dello stesso slovacco. Il Cagliari pian piano esaurisce le energie fisiche e nervose, permettendo nel finale all’undici di Thiago Motta di riprendere campo. Tuttavia il nuovo predominio territoriale dei liguri non cambia l’esito dell’incontro: Cagliari-Spezia 2-2 è il risultato finale.

Cagliari-Spezia 2-2 | Il tabellino

Cagliari (3-5-2): Cragno, Walukiewicz (18′ st Zappa), Godin (29′ st Ceppitelli), Carboni (40′ st Lykogiannis); Nandez, Marin, Strootman, Deiola (18′ st Pereiro), Dalbert; Joao Pedro, Pavoletti (39′ st Simeone). A disp.: Aresti, Radunovic, Altare, Oliva, Cavuoti, Grassi, Ceter Valencia. All.: Semplici

Spezia (3-4-3): Zoet; Hristov, Erlic, Nikolaou; Amian, Maggiore, Bastoni, Ferrer (dal 40′ st Vignali); Verde (dal 24′ st Mraz), Gyasi, Colley. A disp.: Zovko, Provedel, Bertola. All.: Motta

Arbitro: Fourneau

Marcatori: 7′ Gyasi (S), 58′ Bastoni (S), 62′, 66′ rig. Joao Pedro (C)

Ammoniti: Bastoni (S), Nikolaou (S), Gyasi (S), Zappa (C), Strootman (C)


Leggi anche: Sampdoria-Milan 0-1