― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeMotoriMotoGpCalendario del Motomondiale stagione 2022

Calendario del Motomondiale stagione 2022

La Dorna ha ufficializzato il calendario della MotoGP stagione 2022. A meno di rinvii causa COVID-19 si snoderà lungo 21 appuntamenti con inizio il 6 marzo 2022 in Qatar per culminare a Valencia il 6 novembre 2022.

Calendario MotoGP 2022: 21 appuntamenti per tornare a tutto gas

La stagione 2021 ancora non è terminata eppure la Dorna ha già ufficializzato il calendario provvisorio del 2022. Provvisorio perché come ormai accade da un paio di anni l’evoluzione negativa della pandemia Covid-19 nei vari paesi del mondo ha costretto a ritoccare in corsa sia il calendario 2020 che quello del 2021. Per due anni non si è arrivati al numero di 20 gare, una garanzia degli ultimi anni dell’era pre Covid-19. Per il 2022 allora l’idea è di tornare a pieno regime con ben 21 appuntamenti durante 8 mesi precisi, con inizio il 6 marzo e fine il 6 novembre 2022. Consueta pausa estiva tra luglio e agosto, mentre c’è grande attesa per il ritorno a pieno regime della campagna asiatica. Se da un lato Motegi in Giappone e Sepang in Malesia sono due appuntamenti storici che dovrebbero tornare in calendario a meno di imprevisti, grandi novità vengono dall’Asia. I due appuntamenti di Madalinka in Indonesia e Buriram in Thailandia sono fortemente attesi per la massiccia presenza del pubblico che ci si attende in questi due nuovissimi weekend di gara.


Pecco Bagnaia: “Quartararo è stato il migliore”


2022: tra novità e Gran Premi storici

Se le novità sono quel tocco di colore in più per la stagione 2022, rimangono stabili gli storici appuntamenti europei. Per noi italiani cerchio rosso sul calendario nelle date del 29 maggio 2022 per il GP del Mugello e del 4 settembre 2022 per l’appuntamento di Misano. Andiamo per ordine e ricostruiamo il puzzle. Partenza il 6 marzo a Losail per il GP del Qatar. Si rimane nell’est andando il 20 marzo a Madalinka per il GP dell’Indonesia. In due settimane bisogna chiudere le valige e prendere un aereo intercontinentale perché il 3 aprile si torna finalmente in Argentina sul circuito di Termas de Rio Hondo. Qui arriva il primo back to back, infatti dopo appena 7 giorni c’è il GP di Austin in Texas. La pausa di due settimane coincide con il ritorno in Europa grazie all’appuntamento di Portimao in Portogallo del 24 aprile, ormai tappa fissa del Motomondiale. I mesi di maggio e giugno 2022 saranno di fuoco per i piloti con tanti, storici, GP. Si parte il 1 maggio con Jerez de la Frontera, il 15 arriva Le Mans e poi ecco il nostro Mugello a fine mese. Senza pause si vola il 5 giugno a Barcellona, prima del Sachsenring il 19 giugno e dell’Università di Assen il 26. Chiude la prima parte la novità europea del KimyRing in Finlandia il 10 luglio.

La seconda parte

Dopo la pausa di tre settimane si torna in pista in Gran Bretagna per il GP di Silverstone del 7 agosto. Agosto che vedrà anche l’appuntamento austriaco del RedBull Ring il weekend del 21. Eccoci quindi al rush finale con settembre, ottobre e novembre ad ospitare gli ultimi 7 decisivi Gran Premi. Si inizia fortissimo con il nostro GP di Misano il 4 settembre 2022. Il 18 si vola ad Aragon per il terzo dei quattro weekend spagnoli. Il 7 giorni bisogna prendere tutto e volare dall’altra parte del mondo, per la precisione in Giappone dove Motegi attende il ritorno dei prototipi più veloci del mondo. Senza soste si passa in Thailandia per il GP a Buriram dove ci si attendo un vero e proprio bagno di folla il 2 ottobre. Giro del mondo che prosegue con il gradito ritorno di Phillip Island in Australia il 16 ottobre e quello di Sepang in Malesia il 23. In chiusura l’ormai tradizionale appuntamento di Valencia il 6 novembre 2022.