La nuova stagione di Formula Uno 2021 non è nemmeno iniziata, e già ci sono molte problematiche sul suo proseguo. Il Calendario di F1 è sempre più mutevole ai cambiamenti dovuti alla pandemia. Si scrivono date e poi si cancellano, ma non si arriva mai ad una decisione certa. Tutto è in movimento e la tensione sale anche per gli sportivi che dovranno gareggiare in questo clima di dubbi e incertezze. Un calendario F1 nel caos tra rinvii e certezze.
Calendario F1 nel caos: quale sono le date a rischio rinvio?
Dopo il Gran Premio d’Australia, al momento ancora in calendario come appuntamento inaugurale tocca ora alla Cina chiedere un rinvio all’autunno della gara attualmente in calendario per il prossimo 11 aprile a Shanghai. Lasciano infatti poco spazio all’ottimismo le parole di Yibin Yang General Manager dell’organizzazione di quella che al momento è la terza prova di un calendario-record a questo punto troppo ottimisticamente varato poco meno di un mese fa dalla Commissione Mondiale della FIA. Un atto dovuto in realtà da parte della Federazione in osservanza dei contratti in essere.
F1: Cosa ha detto Yibin Yang?
Yibin Yang ha dicharato: “Siamo stati in contatto con Formula One Group via conference call praticamente ogni settimana. Ma, nonostante sia in calendario nella sua abituale collocazione, è altamente improbabile che il nostro GP possa avere luogo ad aprile. Puntiamo a spostare la corsa nella seconda metà dell’anno ed abbiamo presentato una richiesta formale a questo scopo. Siamo consapevoli che il rinvio dovrà sottostare ai piani dell’amministrazione della città perché il rinvio al prossimo autunno di tutti gli eventi internazionali in programma a Shanghai non è sostenibile”.
L’ultimo GP andato in scena a Shanghai è stato quello del 14 aprile 2019: doppietta Mercedes con Lewis Hamilton vincitore davanti a Valtteri Bottas, mentre la Ferrari si assicurò il terzo gradino del podio con Sebastian Vettel davanti a Max Verstappen ed a Charles Leclerc, con l’olandese (quinto in griglia) a separare al traguardo le due Ferrari che avevano monopolizzato la seconda fila.
Calendario F1 nel caos: come trovare spazi liberi per rimpiazzare le gare rinviate?
Il Calendario di F1 2021 non ha molto spazio per risistemare le gare rinviate. Facendo un calcolo molto difficile ma logico l’eventuale rinvio del GP d’Australia a Melbourne al 21 novembre comporta lo slittamento in avanti (alle prime due domeniche di dicembre ) delle ultime tappe del calendario: la new entry Arabia Saudita ed il collaudato finale ad Abu Dhabi. Inoltre il Gp di Australia si correrebbe dopo le tre tappe America, Messico e Brasile. Sarà un Mondiale anomalo come quello del 2020 (senza pubblico, concentrato in Europa e Medio Oriente). Infine liberandosi lo slot dell’11 aprile ed essendo già previsto (ma non ancora assegnato) quello del 25 aprile, le chances di tornare in primavera ad Imola e Portimao sono in costante aumento. Staremo a vedere cosa succede.
Leggi anche: F1 2021: la prima gara si correrà nel Bahrain
Pagina Twitter F1: https://twitter.com/f1